Disponibile in Italia il SUV elettrico Volkswagen ID.4 GTX a trazione integrale

Disponibile in Italia il SUV elettrico Volkswagen ID.4 GTX a trazione integrale

Volkswagen Italia apre le ordini del SUV elettrico ID.4 GTX a trazione integrale, incrementando in questo modo le versioni disponibili.

Dotata di due motori, uno sull’asse posteriore e uno sull’anteriore, questa versione al vertice della gamma eroga una potenza complessiva di 220 kW (299 CV), che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h. La batteria da 77 kWh di capacità netta garantisce un’autonomia WLTP fino a 480 km. Con questa novità, debutta la denominazione GTX, che identificherà tutte le varianti 100% elettriche ad alte prestazioni della gamma ID. Volkswagen.

Il prezzo di listino della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi all’acquisto statali e gli eventuali contributi locali. L’arrivo della ID.4 GTX nelle Concessionarie Volkswagen italiane è programmato per il mese di luglio.

Trazione integrale e autonomia WLTP fino a 480 km

Disponibile in Italia il SUV elettrico Volkswagen ID.4 GTX a trazione integraleI due motori della ID.4 GTX, montati rispettivamente sull’asse posteriore e su quello anteriore, creano una trazione integrale elettrica. Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 150 kW (204 CV) opera sull’asse posteriore con un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (ASM).

Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 220 kW (299 CV) di potenza massima, permettendo così alla ID.4 GTX di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h, 20 km/h in più del resto della gamma.

La trazione integrale della ID.4 GTX si fonda su un’architettura completamente inedita: diversamente dalla configurazione tradizionale, non esiste alcun collegamento meccanico tra i due assi, motivo per cui non è presente nell’abitacolo il classico tunnel centrale. La gestione delle quattro ruote motrici della ID.4 GTX si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici in modo da ottenere sempre il massimo in termini di efficienza, dinamica e stabilità di guida. In molte situazioni di guida, il motore posteriore è in grado di fornire da solo la trazione. Solo quando si desidera adottare uno stile di guida sportivo o quando serve maggiore trazione, viene attivato il motore anteriore: ciò avviene nel giro di pochi millisecondi e in modo così fluido che il guidatore neanche lo percepisce. Inoltre, sulla ID.4 GTX è possibile impostare la specifica modalità di guida Traction, che regola il funzionamento dei due motori e di tutti i sistemi dell’auto per garantire la massima trazione in tutte le condizioni.

Design sportivo e interni spaziosi

Disponibile in Italia il SUV elettrico Volkswagen ID.4 GTX a trazione integraleLunga 4,58 metri, la ID.4 GTX sfoggia un’immagine imponente e sicura di sé. Il suo design, contemporaneo e grintoso, coniuga il carattere muscoloso tipico di un SUV con un’aerodinamica evoluta, grazie a un coefficiente cx pari ad appena 0,29. Le prese d’aria inserite nel frontale della ID.4 GTX sono verniciate in nero lucido; nelle sottili prese ai lati sono presenti rispettivamente tre LED sovrapposti, che conferiscono un tocco esclusivo alla firma luminosa notturna. Una serie di dettagli impreziosisce anche la carrozzeria atletica della vettura e mette in evidenza il carattere particolare della ID.4 GTX.

Il bagagliaio della ID.4 GTX vanta un volume di 543 litri, che aumenta a 1.575 litri (caricato in alto fino al tetto) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Grazie al gancio traino (a richiesta), questo modello top di gamma è in grado di trainare rimorchi con peso fino a 1.200 chilogrammi (frenato, con pendenza del 12%).

Gli interni sono caratterizzati da un nuovo concept cromatico, che sottolinea il carattere della ID.4 GTX all’insegna della sportività, dell’eleganza e della modernità.
I colori predominanti sono scuri, la parte superiore della plancia e gli inserti in pelle ecologica nelle porte sono nella tonalità blu scuro. Cuciture in contrasto di colore rosso, un tipico simbolo di sportività, spiccano sia in quest’area sia sui sedili.

Disponibile in Italia il SUV elettrico Volkswagen ID.4 GTX a trazione integraleLa dotazione della ID.4 GTX è già molto completa nella configurazione di serie e include, tra gli altri:

  • Cruise control adattivo ACC
  • Monitoraggio anteriore Front Assist con City Emergency Brake e riconoscimento di pedoni e ciclisti
  • Assistente al mantenimento di corsia Lane Assist
  • Riconoscimento della segnaletica stradale
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Climatizzatore automatico Climatronic a due zone
  • Driving Profile Selection
  • Avviamento senza chiavi Keyless Go Advanced
  • Fari anteriori LED Matrix IQ.Light con fascia luminosa di collegamento
  • Fari posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici
  • Volante multifunzione rivestito in pelle con comandi touch
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Wireless App-Connect
  • Car2X
  • Navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 10 pollici
  • Servizi online We Connect ID.
  • Comandi vocali Natural Voice Control
  • Cerchi in lega Ystad da 20 pollici
  • Pedali Play&Pause
  • Illuminazione interna Ambient Light in 30 colori

Questi equipaggiamenti possono essere ulteriormente ampliati tramite la nuova configurazione dell’offerta della gamma Volkswagen ID., che prevede la possibilità di scegliere tra pacchetti di accessori identificati dalla loro funzione, in versione standard o Plus. Nello specifico, la dotazione della ID.4 GTX può essere integrata dai pacchetti Assistance, Assistance Plus, Sport, Sport Plus, Infotainment Plus, Design Plus e Comfort Plus.

Il prezzo di listino della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi all’acquisto statali e gli eventuali contributi locali. L’arrivo della ID.4 GTX nelle Concessionarie Volkswagen italiane è programmato per il mese di luglio.

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.