Debutta in Italia la Volkswagen ID.4 GTX

Debutta in Italia la Volkswagen ID.4 GTX

Con la nuova denominazione GTX che indica la sportività in casa Volkswagen, debutta la Nuova Volkswagen ID4 GTX, il modello top della gamma ID.4.

I suoi due motori elettrici, montati rispettivamente sull’asse posteriore e su quello anteriore, sviluppano insieme una potenza massima pari a 299 CV (220 kW)* e sono in grado di funzionare in sinergia creando una trazione integrale. Questa tecnologia offre un’elevata stabilità di guida e grandi riserve di potenza e debutterà sui mercati europei nell’estate 2021.

In Italia, il prezzo di listino è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi nazionali e quelli locali, qualora presenti.

Ecocompatibile e sportiva al tempo stesso

Nella sigla GTX, le lettere GT richiamano, ormai da tempo, il piacere di guida mentre la lettera X rappresenta ora l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si integrano alla perfezione. Dopo la ID.4 GTX, seguiranno altri modelli contrassegnati dalla nuova sigla.

Tappe principali dell’offensiva elettrica

Debutta in Italia la Volkswagen ID.4 GTXLa gamma di modelli ID.4 ha debuttato nel più ampio segmento di mercato a livello mondiale, ovvero la classe dei SUV compatti, rappresentando così una pietra miliare strategica nell’ambito dell’offensiva elettrica del Gruppo Volkswagen. L’anno scorso il Gruppo ha più che triplicato le vendite dei propri modelli completamente elettrici ed entro il 2025 punta a conquistare la leadership sul mercato mondiale per quanto riguarda la mobilità elettrica. Nei prossimi cinque anni sono in programma investimenti per circa 46 miliardi di Euro sul fronte dell’elettromobilità e dell’ibridazione della flotta ed entro il 2030 si prevede che la percentuale di veicoli esclusivamente elettrici in Europa aumenterà fino al 70% delle vendite.

Ecosistema di elettromobilità sostenibile

Intorno a questi nuovi modelli gravita un intero ecosistema di elettromobilità sostenibile. Ai Clienti della ID.4 GTX, infatti, viene consegnata una vettura prodotta con un bilancio neutrale in termini di emissioni di CO2. Se viene ricaricata usando corrente prodotta da fonti sostenibili, come quella fornita da PLT puregreen in Italia, anche il funzionamento dell’auto sarà neutro dal punto di vista climatico.

Trazione integrale bimotore

Un inedito sistema di trazione debutta a bordo della ID.4 GTX. Infatti, questo SUV sportivo è equipaggiato con due motori elettrici: disposti uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, in caso di necessità, funzionano in sinergia creando una trazione integrale completamente variabile. Questa tipologia di trazione integrale funziona senza frizioni e albero di trasmissione tra gli assi ed è estremamente rapida e altamente efficiente. Entrambi i motori elettrici non sono solamente strettamente collegati tra loro, ma sono accoppiati anche ai sistemi di regolazione dei freni e del telaio. Inoltre, a bordo della nuova ID.4 GTX c’è una particolarità: il sistema di gestione della dinamica di marcia sviluppato dalla Volkswagen che coordina e controlla la completa interazione dei singoli sistemi.

Da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi

Il funzionamento sinergico dei due motori elettrici della ID.4 GTX è in grado di sviluppare una potenza massima pari a 220 kW (299 CV)*. Il motore posteriore eroga 150 kW (204 CV) e 310 Nm di coppia, quello anteriore 80 kW (109 CV) e 162 Nm. Il modello sportivo top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, ovvero un decimo di secondo più veloce rispetto alla Golf GTI. La velocità massima limitata elettronicamente è pari a 180 km/h. Il consumo di corrente della ID.4 GTX si attesta su 16,3 kWh secondo il ciclo NEDC, mentre la batteria da 77 kWh garantisce un range di autonomia realistica da 340 fino a 480 km nel ciclo WLTP.

Fino a cinque profili di guida

Debutta in Italia la Volkswagen ID.4 GTXIl guidatore può impostare il livello di comfort di marcia, di stabilità o di sportività della ID.4 GTX tramite la selezione del profilo di guida (di serie), che interviene su sterzo progressivo, motori elettrici e regolazione adattiva del telaio DCC (solo con il pacchetto Sport Plus opzionale) e offre fino a cinque modalità tra cui scegliere: Eco, Comfort, Sport, Individual (compresa nel pacchetto Sport Plus) e Traction.

La modalità Eco è orientata a una guida efficiente, quella Comfort offre un elevato livello di comfort di guida. La modalità Individual fornisce al guidatore delle impostazioni aggiuntive: può selezionare livelli intermedi tra Comfort e Sport o può rendere entrambe le modalità ancora più estreme.
La modalità Traction è stata appositamente progettata per la guida su terreni sconnessi o sdrucciolevoli e include una trazione integrale permanente fino a circa 20 km/h. Ciò significa che tutti i sistemi di controllo sono impostati per garantire la massima aderenza, le coppie dei motori vengono ridotte e la taratura degli ammortizzatori DCC risulta più morbida.

Motore sincrono posteriore

Analogamente ai modelli ID.4 a trazione posteriore, anche la ID.4 GTX è dotata di un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) montato sull’asse posteriore. Il motore elettrico pesa solo circa 90 chilogrammi, compreso il cambio e l’elettronica di potenza.
Il principale punto di forza del motore PSM è rappresentato dal suo rendimento che nella maggior parte delle situazioni di guida supera nettamente il 90%.

Motore asincrono anteriore

Il compito di azionare le ruote anteriori è affidato a un motore asincrono (ASM) particolarmente compatto. I principali vantaggi sono la capacità di sovraccarico per brevi periodi e le perdite minime in termini di trascinamento in caso di inattività. L’intera unità pesa circa 60 chilogrammi. Come il PSM sull’asse posteriore, l’ASM aziona le ruote tramite un cambio monomarcia e un differenziale.

Batteria da 77 kWh

La ID.4 GTX è una vettura versatile, perfetta anche per affrontare tranquillamente lunghi viaggi. La sua batteria ha una capacità energetica netta pari a 77 kWh e pesa 486 kg. Il suo alloggiamento, costituito da profili in alluminio e protetto da un robusto telaio, contiene dodici moduli di celle, ciascuno dei quali integra 24 celle con involucro esterno flessibile. I moduli sono raffreddati da una piastra sul pianale con canali dell’acqua integrati. Volkswagen garantisce che la batteria, dopo 8 anni o 160.000 km, presenti ancora almeno il 70% della propria capacità originale.

Dati tecnici

  ID.4 GTX
Motori Motore asincrono sull’asse anteriore, motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore
Potenza massima* 220 kW / 299 CV
Coppia massima 162 Nm motore anteriore / 310 Nm motore posteriore
Cambio Monomarcia (sia anteriore sia posteriore)
Velocità massima 180 km/h
0 – 100 km/h

0 – 60 km/h

6,2 s
3,2 s
Capacità energetica netta della batteria 77 kWh
Peso della batteria 486 kg
Potenza di ricarica massima AC/DC 11 kW / 125 kW
Tempo di ricarica per SOC dal 5 all’80% (in caso di carica DC) 38 min
Consumo di corrente (NEDC) 16,3 kWh / 100 km
Autonomia realistica (WLTP) fino a 480 km
Lunghezza 4.582 mm
Larghezza 1.852 mm
Altezza 1.616 mm
Passo 2.765 mm
Posti a sedere 5
Peso complessivo ammesso 2.750 kg
Carico utile massimo 601 kg
Coefficiente di resistenza all’aria cx 0,29
Volume del bagagliaio 543 l – 1.575 l
Peso rimorchiabile massimo, frenato con pendenza del 12% / 8% 1.200 kg / 1.400 kg
Peso rimorchiabile massimo non frenato 750 kg
Carico massimo sul gancio 75 kg

*Potenza massima elettrica 220 kW: potenza massima che può essere erogata per un massimo di
30 secondi, determinata in conformità allo standard UN-GTR.21. 

La potenza disponibile nella situazione di guida specifica dipende da fattori variabili, come per esempio temperatura esterna, temperatura, stato di carica e condizionamento o invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione.

In particolare, la disponibilità della massima potenza richiede una temperatura della batteria ad alta tensione compresa tra 23 e 50° C e uno stato di carica della batteria > 88%.  

Scostamenti, in particolare rispetto ai suddetti parametri, possono comportare una riduzione della potenza o addirittura l’indisponibilità della potenza massima. 

La temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente, in una certa misura, tramite la funzione del climatizzatore autonomo e lo stato di carica può essere impostato, tra l’altro, a bordo della vettura. La potenza disponibile in tempo reale viene visualizzata nel display dedicato alle prestazioni di marcia della vettura. 

Al fine di preservare al meglio la capacità utilizzabile della batteria ad alta tensione, si consiglia di impostare un obiettivo di carica dell’80% della batteria per l’utilizzo quotidiano (può essere reimpostato al 100%, per esempio prima di intraprendere lunghi viaggi).

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.