DB Schenker visita lo stabilimento di produzione di Volta Trucks

DB Schenker visita lo stabilimento di produzione di Volta Trucks

DB Schenker ha fatto visita questa settimana allo stabilimento di produzione di Steyr, in Austria, dove verrà prodotto il camion elettrico Volta Zero.

DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi di logistica al mondo, è assistita alla produzione del prototipo definitivo del camion totalmente elettrico Volta Zero in pre-produzione.

DB Schenker prenderà in consegna 150 Volta Zero di serie nel corso dell’anno.

Il prototipo di verifica della produzione Volta Zero, alla cui produzione DB Schenker ha assistito a Steyr, farà parte di una flotta di camion di prova che l’azienda utilizzerà nell’ambito di un test su strada in Europa. Questa flotta sarà infatti utilizzata nei terminal europei di DB Schenker per trasportare le merci dagli hub di distribuzione ai centri cittadini e alle aree urbane.

DB Schenker visita lo stabilimento di produzione di Volta TrucksÈ qui che il design innovativo del camion, con la cabina progettata per garantire la massima sicurezza anche agli utenti della strada più vulnerabili, e il suo sistema di trasmissione a zero emissioni di gas di scarico offriranno i maggiori benefici.

Nel settembre 2022, DB Schenker e Volta Trucks hanno completato con successo il primo test su strada del prototipo di verifica del design del Volta Zero totalmente elettrico a Parigi.

Si trattava di una fase di sviluppo tecnico in cui non era possibile trasportare alcun carico. La prossima fase di test consentirà invece a DB Schenker di utilizzare il Volta Zero in ambienti di distribuzione reali, a pieno carico.

DB Schenker utilizzerà questi veicoli di prova in 18 città in diversi stati europei, tra cui Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Norvegia.

Essa Al-Saleh, Chief Executive of Volta Trucks, ha detto:

Poter dare il benvenuto a DB Schenker nel nostro stabilimento di produzione a Steyr e mostrare loro, in prima persona, i progressi della produzione del loro primo veicolo di prova totalmente elettrico Volta Zero, è

davvero emozionante. DB Schenker si è unita a noi nel percorso verso la decarbonizzazione e ha potuto sperimentare e capire i numerosi vantaggi ambientali e di sicurezza che Volta Zero porterà loro nella logistica urbana, rendendo le nostre città più sicure e sostenibili. L’incontro a Steyr e la possibilità di mostrare loro la produzione del veicolo che testeranno rappresenta un passo significativo per tutti noi.

Cyrille Bonjean, Head of Land Transport at DB Schenker Europe, ha proseguito:

Ancora una volta DB Schenker si dimostra pioniere. In qualità di leader di mercato, aspiriamo a diventare il primo fornitore al mondo di logistica sostenibile. Ci assumiamo la responsabilità di ridurre le emissioni derivanti dalle attività della nostra flotta. Il test sul campo dei Volta Zero Trucks in Europa è un traguardo importante per noi e per Volta Trucks. Il feedback dei nostri autisti e trasportatori sarà preso in considerazione per la produzione in serie dei Volta Zero completamente elettrici. Con l’entrata in servizio dei primi 150 Volta Zero di serie nel corso di quest’anno, saremo in grado di consegnare a zero emissioni più di 330 eTruck con tonnellaggio compreso tra 7,5 t e 19 t in 124 città di 22 nazioni, oltre a circa 70 cargo bike: una flotta elettrica che non ha eguali nel settore delle spedizioni merci.

Profilo di Volta Zero

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. Progettato fin dall’inizio con un’autonomia completamente elettrica compresa tra 150 e 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,9M di tonnellate di CO2 entro il 2026.

Anche la sicurezza riveste grande importanza per Volta Trucks, decisa a produrre camion più sicuri per le nostre città. Volta Zero è stato progettato per essere elettrico fin dall’inizio in modo da aumentare in maniera significativa la sicurezza del veicolo, del conducente e dei pedoni. Grazie all’eliminazione del motore a combustione interna, l’operatore di Volta Zero siede in posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un camion convenzionale.

La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.

Volta Trucks sta innovando anche con la sua proposta Truck as a Service, che sta rivoluzionando il finanziamento e la manutenzione delle flotte di veicoli industriali. Truck as a Service fornisce una modalità semplificata e lineare per il passaggio all’elettrico delle flotte e supporterà i gestori in ogni fase di tale passaggio grazie a una conveniente tariffa fissa mensile che copre tutti i costi di utilizzo del veicolo totalmente elettrico Volta Zero, includendo l’uso di infrastrutture di ricarica, l’assistenza, la manutenzione, migliorando così up time ed efficienza.

Fonte: Volta Trucks

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.