Partnership DB Schenker e Volta Trucks per un parco di camion elettrici

Partnership DB Schenker e Volta Trucks per un parco di camion elettrici

DB Schenker e Volta Trucks hanno confermato una stretta partnership e un pre-ordine di circa 1.500 camion elettrici Volta Zero.

Questa commessa è al momento l’ordine più consistente di grandi autocarri a zero emissioni.

Cyrille Bonjean, Vicepresidente esecutivo per il trasporto terrestre di DB Schenker in Europa, ha dichiarato:

Molte sono le sfide che dobbiamo affrontare nel nostro percorso verso l’eliminazione delle emissioni di carbonio. La partnership su ampia scala con Volta Trucks ci consente di aumentare in maniera significativa il ritmo dell’elettrificazione del nostro parco rotabile e di investire in soluzioni di trasporto più ecologiche, e compie un altro passo verso il nostro obiettivo: una logistica neutrale sul piano delle emissioni di carbonio.

Essa Al-Saleh, Amministratore delegato di Volta Trucks, ha confermato l’accordo con DB Schenker:

Sono molto lieto di annunciare che DB Schenker è diventata cliente di Volta Trucks. Collaborare con DB Schenker al più grande ordine di autocarri completamente elettrici in Europa dimostra la fiducia dei principali distributori di merci nella nostra capacità di mettere a punto un veicolo a zero emissioni di livello mondiale e con la più alta qualità possibile.

Nell’ambito della partnership, DB Schenker utilizzerà il primo prototipo di Volta Zero in condizioni di distribuzione reali nel periodo primavera-estate 2022. I risultati di questi test confluiranno nella produzione in serie di 1.470 veicoli costruiti presso il nuovo stabilimento di produzione su contratto di Volta Trucks a Steyr, Austria.

Volta Zero, autocarro completamente elettrico da 16 tonnellate, è utilizzato presso i terminal europei di DB Schenker per trasportare merci dai centri di distribuzione verso le città e le aree urbane. È qui che il design innovativo del veicolo, la cabina orientata alla sicurezza che consente di proteggere gli utenti della strada più vulnerabili e il sistema di trasmissione a zero emissioni offrono i maggiori benefici. Insieme, DB Schenker e Volta Trucks esploreranno le potenziali applicazioni della tecnologia per ampliare potenzialmente l’offerta. La produzione inizierà in 10 stabilimenti in 5 Paesi.

Inoltre, la partnership svilupperà anche alcune specifiche per la variante di Volta Zero da 12 tonnellate già annunciata, effettuando dei test in loco per accelerare l’utilizzo dei veicoli e formare i conducenti.

Fonte: DB Schenker

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.