Il Concept iVision Dynamics sarà la prossima BMW i4 in produzione

BMW i Vision Dynamics

Il concept car BMW denominato iVision Dynamics presentato nello scorso Salone di Francoforte è stato il preludio di un modello elettrico di produzione della casa di Monaco di Baviera, che molti osservatori l’hanno indicata come la nuova BMW i4, ovvero la diretta concorrente della Tesla Model 3. E quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

BMW i Vision DynamicsBMW ha rivelato il suo piano per la versione di produzione di quella berlina completamente elettrica.

Entrerà in produzione nel 2025 e sarà venduta a livello mondiale come BMW i4.

Il Concept iVision Dynamics sarà la prossima BMW i4 in produzione, secondo le dichiarazioni del CEO del BMW Group Harald Krüger al salone dell’auto di Ginevra di qualche settimane fa.

Ciò sottolinea la rinnovata intenzione della compagnia di mantenere almeno alcuni veicoli elettrici dedicati da vendere con il suo sottomarchio “i”, lanciato con la compatta BMW i3 del 2014 e poi con la coupé ibrida plug-in BMW i8.

Abbiamo svelato la nostra visione del futuro della mobilità elettrica con la BMW i Vision Dynamics – ha dichiarato Krüger. Questo veicolo diventerà realtà; lo costruiremo a Monaco e verrà commercializzato come BMW i4.

BMW i Vision DynamicsLa BMW i4 sarà uno dei 12 modelli elettrici che la società prevede di vendere entro il 2025, ma è probabile che arrivi molto prima.

Probabilmente il design del concept BMW i Vision Dynamics sarà leggermente modificato, ma le proporzioni di base e il powertrain sono probabilmente già stati decisi.

Quel linguaggio del design, per la cronaca, è destinato a pioniere di una nuova immagine di “mobilità elettrica del prossimo futuro”.

L’esterno del concept, ha detto BMW, appare “come se fosse tagliato da un unico stampo”, conferendo quello che è ovviamente un look più elegante e minimalista rispetto al design i3 verticale e rigido.

La futura i4 ha quasi le stesse dimensioni di una berlina sportiva della BMW Serie 3 attuale, anche se la sua cabina è probabilmente più grande all’interno a causa dei vantaggi del packaging di un sottile pacco batteria sotto il pavimento e motori elettrici compatti anteriori e posteriori.

BMW i Vision DynamicsBMW ha descritto le celle di quel pacchetto come di “quinta generazione” e potrebbe trattarsi di celle Samsung ad alta densità di energia che dovrebbero entrare sul mercato entro il prossimo anno.

Queste celle consentiranno un’intera gamma di nuovi veicoli elettrici BMW di percorrere distanze di oltre 200 miglia (oltre 320 km).

A partire dal 2021, la BMW afferma che le sue auto elettriche offriranno un’autonomia di fino a 600 km (435 miglia), anche se questo è probabilmente riferito al ciclo di prova europeo.

La società ha affermato che il concept accelererebbe da 0 a 60 mph in meno di 4,0 secondi, con una velocità massima di 120 mph (193 km/h).

Nel frattempo, le prossime vetture completamente elettriche che emergeranno dalla compagnia saranno una Mini Cooper elettrica e poi il veicolo ibrido elettrico BMW iX3 nel 2020.

La BMW i3 2019 è anche pensata per ottenere un ulteriore potenziamento della capacità della batteria, portandola dalle attuali 114 miglia a circa 150 miglia (183 a 241 km), mantenendola competitiva con l’ultima Nissan Leaf (151 miglia – 242 km), se non con la Chevrolet Bolt EV (238 miglia – 382 km).

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.