Il concept Husqvarna e-Pilen, la moto elettrica con la batteria modulare sostituibile

Il concept Husqvarna e-Pilen

L’Husqvarna concept e-Pilen mostrato in alcune immagini ufficiali, è la conferma dell’interesse della casa di origine svedese nelle moto elettriche.

Il design generale della moto è lo stesso dei modelli a combustione Vitpilen e Svartpilen, ma ovviamente al primo colpo d’occhio le differenze più importanti, riguardano quello che il telaio ospita al suo interno.

Il concept Husqvarna e-PilenAl posto del motore termico troviamo infatti un comparto batterie modulare, costituito sembrerebbe da tre moduli estraibili dalla zona tra sella e manubrio, ed il motore elettrico da 8 kW, come riportato dalla scritta sulle carene laterali.

Un sistema elettrico che, oltre alla ricarica onboard delle batteria, quindi consentirebbe la rapida sostituzione di uno o più moduli; un progetto che dovrebbe essere alla base degli accordi annunciati nei mesi scorsi da KTM, proprietaria di Husqvarna, Piaggio, Honda e Yamaha, per sviluppare uno standard di batterie condivisibili tra moto e scooter elettrici sul mercato Europeo.

Una soluzione per migliorare l’attrattiva e la praticità di questo veicolo agli occhi di chi sta considerando di passare alla mobilità elettrica – sottolinea Husqvarna.

Al momento non è stato diffuso nessun altro dato tecnico, ma sicuramente arriveranno maggiori informazioni di e-Pilen e della piattaforma condivisa di batterie, che potrebbero arrivare in questo 2021.

Di seguito il video teaser del concept Husqvarna e-Pilen

Fonte: Husqvarna

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.