Il concept Audi A6 e-tron, molto più di un esercizio di stile

Premium Platform Electric

La berlina coupé Audi A6 e-tron concept presentata al Salone di Shanghai 2021 anticipa un’innovativa gamma di vetture sulla piattaforma PPE.

I primi modelli dotati del pianale PPE (Premium Platform Electric) verranno presentati entro la fine del 2022, inizialmente apparterranno al segmento E, successivamente anche al segmento D.

L’elettrificazione, per la gamma Audi A6, costituisce un orizzonte costante da oltre un decennio, dato che alla versione full hybrid del 2011 è seguita l’adozione da parte di tutte le motorizzazioni della tecnologia mild-hybrid e, nel 2019, il debutto della variante ibrida plug-in TFSI e. Versione PHEV che, nello step da 299 CV, può contare su di un’autonomia in modalità puramente elettrica sino a 73 chilometri WLTP.

La show car Audi A6 e-tron concept punta esclusivamente sulla trazione elettrica, caratterizzata da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6, con la quale condivide solamente le dimensioni. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, riprende i tratti tipici delle Sportback dei quattro anelli, è molto più che un esercizio di stile e l’autonomia segnalata è oltre 700 chilometri WLTP, con scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi.

Disegnata in galleria del vento: CX di 0,22 e specchietti laterali virtuali

Premium Platform ElectricAudi A6 e-tron è votata all’efficienza aerodinamica, come testimoniato dal coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,22, di riferimento per il segmento E BEV. Una ridotta resistenza aerodinamica significa minori consumi di energia e, conseguentemente, maggiore autonomia.

Le sportività di Audi A6 e-tron concept è ribadita dai cerchi in lega da 22 pollici, dagli sbalzi ridotti, dalla cellula abitacolo dal contenuto sviluppo verticale e dalla linea di coda in stile coupé. La linea di cintura ascendente è in stile tipicamente Sportback, così come i contenuti ingombri dei montanti C e i passaruota muscolosi che enfatizzano la generosa impronta a terra della vettura.

La collocazione della batteria tra gli assali è sottolineata dagli inserti neri lungo la sezione inferiore delle fiancate: un elemento di design condiviso dall’intera gamma elettrica Audi. Tipicamente e-tron il frontale, caratterizzato dal single frame “chiuso” ai cui lati spiccano le prese d’aria per il sistema di raffreddamento del powertrain, dell’accumulatore e dei freni. I proiettori, simili a sottili bande luminose, si contraddistinguono per il marcato sviluppo longitudinale: un dettaglio che enfatizza la linea slanciata della vettura.

Lighting: funzioni cinematografiche e OLED tridimensionali

I sottili proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori si presentano decisamente slanciati e perfettamente integrati nelle superfici della carrozzeria. Audi A6 e-tron concept si affida alle tecnologie Matrix LED e OLED. I LED sono protagonisti anche lungo le fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere trasformano l’asfalto in palcoscenico: guidatore e passeggeri vengono accolti da molteplici animazioni luminose e da scritte di benvenuto.

Quanto ai gruppi ottici posteriori, la concept dei quattro anelli si avvale della tecnologia OLED. I diodi a emissione di luce organici fungono da display nella zona centrale della banda luminosa continua. Anche in questo caso possono essere realizzate molteplici scenografie e firme luminose, commutabili dal Cliente.

Pianale PPE: batteria piatta e trazione posteriore o integrale quattro elettrica

Premium Platform ElectricLa piattaforma PPE, nativa elettrica, si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso di Audi A6 e-tron concept con capacità di 100 kWh. Sfruttando l’ampiezza del pianale, Audi conferisce un layout piatto all’accumulatore ad alta tensione. Per la prima volta diviene così possibile realizzare su di un’unica piattaforma non solo vetture “a pianale alto”, con una generosa luce da terra, ma anche auto dal baricentro fortemente ribassato e dal comportamento spiccatamente dinamico; come Audi A6 e-tron concept.

La trazione integrale quattro è una delle configurazioni previste dalla piattaforma PPE ed è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. Le versatilità del pianale PPE è rafforzata dalla possibilità di optare, qualora si desideri massimizzare efficienza e autonomia, per la trazione posteriore, affidata a un unico propulsore a zero emissioni collocato al retrotreno. Audi A6 e-tron concept, nello specifico, si avvale di due motori elettrici che erogano complessivamente una potenza massima di 476 CV e una coppia di 800 Nm. Lo schematismo dell’avantreno è a cinque bracci, mentre il retrotreno segue una configurazione multilink. Le sospensioni sono di tipo pneumatico adattivo.

Ricarica a 270 kW in DC: 300 chilometri di autonomia in 10 minuti

Analogamente alla Granturismo Audi e-tron GT, la batteria di Audi A6 e-tron concept è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Un valore, quest’ultimo, per la prima volta esteso a un modello di grande serie e che consente di avvicinare le tempistiche di rifornimento delle auto tradizionali. È infatti possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere circa 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica della batteria passa dal 5% all’80%. Tempistiche che, in abbinamento a un’autonomia massima di 700 chilometri, rendono Audi A6 e-tron concept una prima auto di famiglia, adatta sia al commuting urbano sia ai lunghi trasferimenti.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.