Concep Kia EV9, il SUV del futuro secondo Kia

Concep Kia EV9, il SUV del futuro secondo Kia

Con la presentazione del Concept EV9, Kia propone uno sguardo avvincente sulla direzione futura dei SUV per l’era della mobilità sostenibile.

Concept EV9 combina in un’unica proposta un design d’avanguardia che ispira e stimola la riflessione, un abitacolo futuristico dai contenuti altamente innovativi e personalizzabili, abbinati ad un avanzato propulsore esclusivamente elettrico ad emissioni zero.

Si prevede che il Concept EV9 evolverà in un modello che andrà in vendita già nel 2023 anche in Europa, in piena scia del successo conquistato fin dal lancio del rivoluzionario crossover EV6.

Un carattere deciso per natura

Concep Kia EV9, il SUV del futuro secondo KiaConcept EV9 rappresenta il futuro sostenibile, ecologico e consapevole dei SUV di domani. Progettato sulla specifica piattaforma elettrica globale modulare (E-GMP) di Kia, Concept EV9 è un veicolo altamente flessibile e high-tech alimentato da un propulsore elettrico di ultima generazione.

Linee esterne contemporanee, evidenziate dalla forma alta e improntata alla spaziosità, fortemente orientate al futuro, si uniscono ad uno spazio interno dal carattere visionario accentuato da una dotazione tecnologica all’avanguardia. L’estetica del Concept EV9, sia all’interno che all’esterno, è stata accuratamente sviluppata seguendo Opposites United, la filosofia alla base del design di Kia.

Kia Concept EV9 suggerisce l’idea di avventura, estro e divertimento con forme dirompenti e dal forte impatto stilistico. Esternamente tali proporzioni contraddistinguono l’immagine di generoso SUV con sedili disposti su tre file, caratterizzandolo come un veicolo potente, funzionale e pronto all’azione.

Le proporzioni – basate su una lunghezza di 4.930 mm, una larghezza di 2.055 mm, un’altezza di 1.790 mm e un passo di 3.100 mm – conferiscono alla Concept EV9 una straordinaria presenza su strada.

La vista laterale evidenzia il profilo futuristico e dai tagli netti che conferisce a questo SUV una personalità semplice ma fortemente distintiva. I volumi laterali ribassati suggeriscono un impatto visivo forte ed immediato, accentuato dai parafanghi dagli angoli netti situati sulla parte alta del veicolo.

Concept EV9 ha muscoli possenti, enfatizzati da tagli vivi, seguendo il concetto dell’equilibrio degli estremi per una presenza decisa, fortemente innovativa e di rottura. La geometria è solida, protettiva e progettata in modo sofisticato.

Il nuovo Tiger Face

Concep Kia EV9, il SUV del futuro secondo KiaIl frontale Tiger Face di Kia è stato reinterpretato e fa bella mostra di sé su Concept EV9, beneficiando del fatto che i veicoli 100% elettrici non necessitano della tradizionale presa d’aria dei veicoli con motore termico, con il risultato che il Concept EV9 ha un frontale in tinta con la carrozzeria che esprime al meglio i valori di sostenibilità.

La nuova griglia di Concept EV9 esibisce un intricato display con motivo a nuvola di stelle, che, quando la vettura è parcheggiata, si cela dietro il pannello della carrozzeria. Gli schemi sequenziali creano una “luce di benvenuto” per il conducente e posizionano correttamente le luci durante la guida. Il motivo della costellazione ha ispirato il team di progettazione Kia nell’ideare particolarissime luci diurne verticali (DRL) sia anteriori che posteriori, connotando EV9 con il loro aspetto unico e fortemente distintivo.

La superficie del cofano ospita pannelli solari, contribuendo a fornire parte dell’energia elettrica necessaria a Concept EV9, rappresentando una fonte di energia supplementare.

L’efficienza aerodinamica di Concept EV9 è ulteriormente incrementata dai mancorrenti retrattili sul tetto che, quando non sono in uso, si chiudono verso l’interno, incanalando il flusso d’aria in modo uniforme sul veicolo. I mancorrenti si sollevano, all’occorrenza, con il semplice tocco di un pulsante, a sottolineare la forte attitudine all-action e all-go di Concept EV9. Un sistema di telecamere di nuova generazione sostituisce i convenzionali specchietti retrovisori esterni migliorando ulteriormente l’aerodinamica e, al contempo, la consapevolezza spaziale del guidatore.

Outdoor connection

Nella vista posteriore di Concept EV9 spicca l’andamento triangolare del montante D che funge da punto visivo focale in perfetta armonia con il profilo futuristico e spigoloso del pionieristico SUV elettrico. L’innovativo design del montante D da’ luogo alla inconfondibile firma luminosa Daylight Opening (DLO).

I cerchi da 22 pollici dal design poligonale rafforzano l’aspetto geometrico e l’imponente presenza su strada di Concept EV9. Un elemento aerodinamico dal design triangolare regola il flusso d’aria attorno alle ruote, ponendosi in contrasto con la forma circolare degli pneumatici. Il Concept EV9 ha un tetto panoramico DLO.

Abitacolo futurista

Concep Kia EV9, il SUV del futuro secondo KiaOrientato al benessere, alla tranquillità e alla mindfullness, Concept EV9 è stato curato nei minimi dettagli per offrire al conducente e ai passeggeri uno spazio interno che si trasforma man mano che l’esperienza di viaggio evolve.

L’interno è stato concepito come una scenografica lounge di prima classe. Un display interattivo ultra-wide da 27 pollici collega Concept EV9 dal mondo reale a quello virtuale, fungendo al contempo da centro nevralgico per tutte le esigenze di conducente e passeggeri, dai media, al climatizzatore, alle varie funzionalità di comfort.

Lo spirito futuristico dell’abitacolo caratterizza anche il volante a scomparsa, che è stato reinterpretato e inserito nella plancia, perfettamente integrato nello spazio interno per un’esperienza di guida innovativa, oltre ogni confine.

Etica “Water Element”

Concept EV9 presenta un design ispirato alla semplicità e alla perfezione del mondo della natura e al modo in cui elementi opposti coesistono in perfetto equilibrio. Ispirandosi all’ “Elemento Acqua”, Concept EV9  con le sue caratteristiche punta ad infondere serenità, calma e benessere. Un esempio è dato dal colore esterno che riproduce la profondità dell’oceano, sapientemente equilibrato dal cielo azzurro rilassante che si irradia in tutto l’interno.

L’etica “Water Element” ha guidato il team di progettazione di Kia nella selezione dei materiali sostenibili ed ecologici per EV9. Sono stati utilizzati per il pavimento materiali derivanti dal riciclo di reti da pesca mentre il tessuto dei sedili è stato ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica e di fibre di lana. In tutto l’abitacolo, inoltre, è stato fatto grande uso di pelle vegana, molto più etica e sostenibile rispetto alla pelle convenzionale. Kia prevede di ridurre gradualmente l’uso della pelle animale in tutti i suoi veicoli.

Active, Pause, Enjoy

Concep Kia EV9, il SUV del futuro secondo KiaL’interno della Concept EV9 esplora nuove prospettive in parallelo al progredire dell’esperienza di viaggio. Per questo il pionieristico SUV ha tre modalità di configurazione dell’abitacolo che rispondono alle diverse situazioni ed esigenze di viaggio.

  • Active Mode si usa quando Concept EV9 è in movimento, assicurando al conducente e ai passeggeri un’esperienza di guida ottimale a bordo del SUV 100% elettrico.

Le altre due modalità vengono utilizzate quando Concept EV9 non è in movimento.

  • Pause Mode è la modalità volta a modificare lo spazio interno per trasformarlo in una first class lounge, offrendo agli occupanti la possibilità di interagire tra loro, godendo della luce che filtra dall’ampio tetto panoramico. I sedili possono essere ruotati per consentire agli occupanti seduti nella prima e nella terza fila di porsi uno di fronte all’altro, mentre i sedili della seconda fila si ripiegano, trasformandosi in tavolini.
  • Enjoy Mode è la seconda modalità, sempre da usare da fermi, che trasforma l’abitacolo in uno spazio ricreativo attraverso la possibilità di ruotare tutte e tre le file di sedili, consentendo a tutti gli occupanti di godere dell’ambiente esterno, con il portellone aperto, comodamente seduti in prima fila.

Fonte: Kia Europe 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.