Sistema di comando, connettività e assistenza di Nuova Volkswagen ID.3

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3

Il concetto di comando della Nuova Volkswagen ID.3 è moderno ed essenziale, snello e intuitivo a partire dai due display indipendenti che costituiscono il cuore pulsante.

Il display compatto del conducente da 5,3 pollici, viene comandato con le superfici touch presenti sul volante multifunzione. Alla sua estremità destra si trova un tasto a bilanciere per la scelta della direzione di marcia. Al centro della console trova posto il grande display touch da 12 pollici per le funzioni multimediali, di navigazione e telefonia, nonché per i sistemi di assistenza e il setup della vettura. Nella struttura dei menu sono state implementate diverse richieste della clientela, fra cui il menu di ricarica, che si trova ora nel primo livello del grande display touch e presenta una struttura ancora più informativa e lineare.

Comandi vocali veloci e sicuri

Il sistema di comando vocale “Ciao ID.” basato sul linguaggio naturale e dotato di capacità di apprendimento costituisce il terzo livello di comando. È in grado di elaborare numerose formulazioni di utilizzo quotidiano, grazie al collegamento Internet che gli consente di accedere ai dati del cloud. Il sistema di comando vocale risulta così ancora più sicuro e più rapido anche nella risposta.

High-tech: l’head-up display con realtà aumentata

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3Con l’head-up display con realtà aumentata (head-up display AR), Volkswagen offre una funzionalità di alta gamma. Oltre alle informazioni sulla velocità e su altre funzioni della vettura, l’indicatore mette a disposizione istruzioni di navigazione dinamiche, che vengono riflesse sul parabrezza. Al conducente queste appaiono come se si trovassero davanti al veicolo a una distanza di dieci metri, ossia in una prospettiva corretta e chiara.

Il centro tecnico del display high-tech è costituito da un display LCD particolarmente luminoso, montato all’interno della plancia. Gli specchi ad alta precisione orientano sul parabrezza il fascio di raggi prodotto da questo display, mentre speciali sistemi ottici separano fra loro i raggi corti da quelli lunghi. Il cosiddetto AR Creator, un’unità di calcolo rapida, posiziona i simboli nella finestra di indicazione sfruttando i dati della telecamera anteriore, del sensore radar e della cartina del sistema di navigazione. Le indicazioni vengono stabilizzate rispetto ai movimenti dell’auto e adattate alla geometria del sistema ottico di proiezione.

Connettività

La nuova ID.3 è connessa in modo eccellente già nella versione di serie. Uno dei moduli di base per la connessione è l’interfaccia per il telefono Comfort. Se il telefono è predisposto, l’interfaccia consente la ricarica induttiva accoppiando lo smartphone con il sistema infotainment di bordo. La funzione di serie App-Connect consente lo streaming multimediale dallo smartphone che ne integra il sistema operativo tramite Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink.

I servizi di navigazione di We Connect Plus

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3Fanno parte del pacchetto Infotainment anche la funzione di navigazione e i servizi di We Connect Plus, che collegano la ID.3 con lo smartphone del conducente e l’infrastruttura stradale. Fra questi i più importanti sono i servizi di navigazione, comprendenti le informazioni sul traffico online, gli aggiornamenti della mappa online e il servizio stazioni di ricarica, che informa sulle colonnine di ricarica disponibili in zona.

Nella ID.3 l’e-Route Planner smart si presenta in una nuova versione ulteriormente migliorata. Sui percorsi lunghi programma le soste per la ricarica, in modo che la destinazione possa essere raggiunta nel più breve tempo possibile tenendo conto non solo dell’attuale livello di carica della batteria, ma anche della situazione attuale del traffico e delle previsioni. La valutazione delle soste per la ricarica avviene in modo dinamico e si orienta in base alla potenza delle colonnine. Come risultato, il sistema di pianificazione degli itinerari può proporre due brevi ricariche ad alta potenza anziché una sola ricarica più lunga a bassa potenza. Con l’applicazione gratuita We Connect ID. App è possibile trasmettere le destinazioni speciali all’auto. La web radio permette inoltre l’accesso a numerose stazioni e podcast.

I servizi di We Connect Plus specifici per il veicolo

We Connect Plus garantisce inoltre servizi specifici per il veicolo, che funzionano tramite l’applicazione We Connect ID. App. Questi consentono ai conducenti della ID.3 di gestire da remoto la ricarica e la climatizzazione elettrica a veicolo fermo, oltre che di ricevere informazioni sul livello di carica della batteria o sull’autonomia del veicolo.

La piattaforma elettronica

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3L’architettura elettronica della ID.3 segue un principio essenzialmente nuovo. Dal punto di vista hardware, il cuore è costituito da due computer ad alte prestazioni denominati ICAS (In-Car Application Server), che svolgono un’ampia serie di funzioni, altrimenti ripartite fra numerose centraline. Tuttavia, le funzioni di guida principali quali la regolazione della trazione e della frenata sono ancora assegnate alle rispettive centraline separate.

L’architettura software è concepita come una vasta piattaforma di servizi, analogamente a un server. Questo facilita notevolmente lo scambio di dati e di funzioni fra i sistemi, senza scendere a compromessi in fatto di sicurezza. La nuova architettura elettronica consente di mantenere l’auto sempre perfettamente aggiornata e anche di migliorarne ulteriormente alcuni ambiti grazie agli aggiornamenti over-the-air, ossia tramite la rete di telefonia mobile. Volkswagen compie così un ulteriore importante passo verso la trasformazione in fornitore di servizi di mobilità orientato al software.

I sistemi di assistenza

Il sistema di assistenza alla guida l’Intelligent Travel Assist con swarm data è un elemento basilare della guida assistita. Con la regolazione della velocità e della distanza ACC per la dinamica longitudinale da 0 km/h alla velocità massima, oltre all’assistente di mantenimento corsia Lane Assist per la dinamica trasversale, il sistema di assistenza alla guida può avvalersi di due dispositivi comprovati che ora sono completamente interconnessi.

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3Se lo si desidera, in autostrada l’Intelligent Travel Assist può fornire anche assistenza attiva per il cambio di corsia, a condizione che la zona adiacente al veicolo sia libera. A partire da una velocità di 90 km/h il sistema di assistenza offre infatti al conducente la possibilità di optare per un cambio di corsia automatizzato sul Digital Cockpit. All’attivazione degli indicatori di direzione, la nuova ID.3 può eseguire autonomamente il cambio di corsia. Tuttavia, la responsabilità della manovra continua a ricadere sul conducente.

Se sono disponibili swarm data provenienti da altre auto, per orientarsi nel mantenimento della corsia sulle strade extraurbane al Travel Assist basta riconoscere una sola linea di demarcazione della corsia.

Grazie all’integrazione dei dati di navigazione e del riconoscimento della segnaletica stradale, la nuova ID.3 offre ora anche un adattamento dinamico all’ambiente circostante. Con la comunicazione Car2X, Volkswagen porta inoltre la sicurezza a un nuovo livello: la vettura è infatti in grado di sfruttare in una frazione di secondo i dati dei veicoli compatibili della flotta Volkswagen e i segnali forniti dall’infrastruttura stradale fino a un raggio massimo di 800 metri per avvertire il conducente dell’eventuale presenza di zone di pericolo, incidenti e traffico congestionato. Il sistema ID. Light nel cockpit supporta visivamente le segnalazioni.

Anche le operazioni di parcheggio diventano più agevoli grazie al Park Assist Plus con funzione Memory: oltre a fornire supporto nella ricerca di spazi per la sosta e nelle manovre di ingresso e uscita dal parcheggio, questo intelligente assistente al parcheggio è in grado di sgravare ulteriormente i compiti del conducente riproducendo le manovre precedentemente registrate. L’assistente parcheggia la ID.3 con l’ausilio dei sensori ambientali: sterza, accelera, frena e cambia direzione di marcia. 

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.