Nuovo Citroën ë-Berlingo, il multispazio diventa elettrico

Nuovo Citroën ë-Berlingo, il multispazio diventa elettrico

Il nuovo Citroën ë-Berlingo si ripropone in versione elettrica, equipaggiato da un motore elettrico e con un’autonomia fino a 280 km* (ciclo WLTP). * Valore in corso di omologazione

La comprovata funzionalità di Berlingo, partner ideale per gli amanti della vita attiva ma anche per colorò che hanno bisogno di un veicolo funzionale e polivalente per vivere il tempo libero, ora si completa con il comfort della motorizzazione elettrica.

Nuovo Citroën ë-Berlingo è disponibile in 2 lunghezze e può accogliere fino a 7 persone. Mantiene il generoso spazio a bordo, i 3 sedili posteriori singoli, il tetto multifunzione Modutop e il lunotto posteriore apribile.

Nuovo Citroën ë-Berlingo, il multispazio diventa elettricoUna guida facilitata dall’Head-up Display e dalla nuova strumentazione digitale con schermo ad alta definizione da 10”, che visualizza tutte le informazioni utili per il conducente e i suoi passeggeri.

L’elettrificazione di Berlingo soddisfa un duplice obiettivo: proporre un’autonomia sufficiente e non scendere a compromessi sulla praticità per permettere ai nostri clienti di vivere le loro attività in tutta la loro diversità. ë-Berlingo porta nel loro quotidiano maggiore serenità grazie ad una guida fluida e silenziosa, la soddisfazione di viaggiare preservando la qualità dell’aria e il controllo del loro budget. Elementi che rappresentano importanti aspettative di questo tipo di clientela e che sono strategici per un segmento in cui il tipo di carrozzeria voluminosa presenta vincoli particolari in termini di emissioni di CO2 e di consumi.  Siamo fieri che Berlingo, il creatore del segmento dei Multispazio per il tempo libero, sia tra i primi ad offrire quest’alternativa – ha detto Laurence Hansen, Direttrice Strategia e Prodotto Citroën

ë-Berlingo, sinonimo di benessere e libertà in modo elettrico

Nuovo Citroën ë-Berlingo, il multispazio diventa elettricoIl motore elettrico gestisce la trazione in funzione della modalità di guida selezionata e delle condizioni di guida. La sua potenza di 100 kW (136 CV)  e copia di 260 Nm permette di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, con qualunque modalità di guida. Le diverse modalità di guida possono essere attivate mediante il selettore associato al controller specifico ë-Toggle:

  • Normal – 80 kW/210 Nm: offre il miglior compromesso fra autonomia e prestazioni dinamiche,
  • Eco – 60 kW/180 Nm: riduce il consumo di energia limitando le prestazioni dell’impianto di riscaldamento ed aria condizionata senza spegnerli completamente e contenendo la coppia e la potenza del motore,
  • Power 100 kW/260 Nm: fornisce prestazioni e piacere di guida anche con veicolo a pieno carico.

ë-Berlingo è in grado di rispondere alle differenti necessità della clientela. Permette di accedere ai centri città, sempre più soggetti a limitazioni, e offre ai clienti la libertà di effettuare spostamenti con un ampio raggio d’azione senza preoccupazioni. In base allo stile di guida, la batteria agli ioni di litio da 50 kWh di ë-Berlingo permette di percorrere fino a 280 km (*).

Per massimizzare l’autonomia, la catena di trazione di ë-Berlingo recupera energia in fase di frenata o durante le decelerazioni del veicolo. Per amplificare il recupero dell’energia, si può attivare il pulsante B ubicato sulla consolle centrale. La batteria è stata posizionata sotto i sedili e il pianale di carico del veicolo, non impattando sull’abitabilità a bordo.

Il quadro strumenti visualizza il livello di carica della batteria mediante un indicatore di percentuale e in parallelo mediante display luminoso graduato. È garantita 8 anni o 160.000 km (per il 70% della sua capacità).  Un certificato di capacità della batteria viene rilasciato dopo il controllo effettuato dopo un anno o 20.000 km, poi alla fine di ogni intervento di manutenzione, ogni 2 anni o dopo 40.000 km.

Facilità di ricarica

Sono disponibili 3 modalità di ricarica.

  • Ricarica domestica: richiede un cavo di tipo 2 (per ricaricare a casa o sul posto di lavoro o in un parcheggio). Questa modalità di ricarica è compatibile con una presa standard 8A o con una presa ad alta potenza 16A (box + presa Green’Up), dimezzando i tempi di ricarica per ottenere una ricarica al 100% in meno di 15 ore.
  • Ricarica rapida privata o pubblica: richiede l’installazione di una Wall Box a ricarica rapida da 3,7 a 22 kW, e un cavo di tipo 3. Il tempo di ricarica da 0 a 100% è di 7 ore e 30 minuti (Wall Box 7,4kW monofase) o di 5 ore (Wall Box 11 kW trifase).
  • Ricarica super rapida con cavo di tipo 4 da una stazione di ricarica pubblica fino a 100 kW con cavo incorporato nella colonnina. Permette di ricaricare la batteria da 50 kW all’80% in 30 minuti. ë-Berlingo è il migliore del suo segmento per la ricarica rapida.

I consumi di ë-Berlingo sono contenuti, in media 18 kWh per 100 km, pari a un costo di 3 €.

Inoltre, ë-Berlingo offre le funzioni di ricarica differita, per sfruttare le fasce orarie con le tariffe meno care e di precondizionamento termico che permette di regolare la temperatura dell’abitacolo mentre il veicolo è collegato alla rete elettrica, per evitare di consumare la batteria nei primi chilometri di guida.

Nuovo Citroën ë-Berlingo arriverà nelle concessionarie nel secondo semestre del 2021.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.