L’attenzione Citroën per le persone disabili con «Ami for All»

L’attenzione Citroën per le persone disabili con «Ami for All»
Copyright MARC and DAVID @ Continental Productions

Il concetto «Ami for All» è un progetto sviluppato in collaborazione con PIMAS e dimostra la grande attenzione di Citroën per le persone con mobilità ridotta.

Il concept è stato esposto al Salone Autonomic di Parigi che si è svolto presso il polo fieristico di Porte de Versailles, dal 6 all’8 giugno 2023.

PIMAS è un protagonista esperto nella trasformazione di veicoli per persone disabili.

L’attenzione Citroën per le persone disabili con «Ami for All»
Copyright MARC and DAVID @ Continental Productions

Questo prototipo è progettato per essere guidato da persone a mobilità ridotta che non hanno più l’uso di almeno un arto inferiore, in particolare da persone in sedia a rotelle. Il prototipo comprende sviluppi tecnici come un maggiore angolo di apertura delle porte, attrezzature per il trasferimento della sedia a rotelle sul sedile (pedana e cinghie), comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare, una sfera sul volante per facilitare la guida e una soluzione intelligente per trasportare la sedia a rotelle all’interno o all’esterno dell’abitacolo.

Con «Ami for All», Citroën restituisce l’indipendenza a chi l’ha persa grazie ad Ami, una soluzione di mobilità elettrica accessibile che non richiede la patente di guida. «Ami for All» offre loro una soluzione semplice per condurre una vita attiva e integrarsi socialmente senza dover dipendere ,da una terza persona che li accompagni o dai trasporti pubblici con orari e accessi poco prevedibili.

«Ami for All» è perfettamente in linea con la filosofia di Ami: offrire una risposta concreta all’accesso alla mobilità per tutti.  Ami ha reintrodotto la facilità di movimento nei microviaggi e ha dato maggiore indipendenza ad adolescenti, anziani e persone senza patente. Siamo lieti di presentare questa soluzione tecnica per estendere questa libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta e stiamo lavorando per rendere questo progetto realizzabile nel breve periodo – ha detto Thierry Koskas, Direttore Generale di Citroën.

Accessibile e pratico, « Ami for All» permette una maggiore autonomia

Grazie alla sua accessibilità e facilità di utilizzo, «Ami for All» non ha eguali per quanto riguarda l’offerta alle persone a mobilità ridotta. Rappresenta un vero e proprio fattore di integrazione sociale, che restituisce libertà e indipendenza a persone che attualmente sono limitate nella loro vita quotidiana.

Una risposta adeguata a una soluzione attualmente carente

«Ami for All» è una soluzione particolarmente efficace per restituire l’indipendenza alle persone a mobilità ridotta, soprattutto a quelle che hanno perso l’uso delle gambe e necessitano di una sedia a rotelle. Questa realtà riguarda l’1% della popolazione mondiale. Si tratta di una soluzione sicura, confortevole, compatta e agile che permette loro di spostarsi a partire dai 14 anni, anche se non hanno la patente di guida.

La genesi

L’attenzione Citroën per le persone disabili con «Ami for All»
Copyright MARC and DAVID @ Continental Productions

La genesi di questo progetto è emblematica: nasce dal programma Star*up, un incubatore di idee che permette ai dipendenti di Stellantis di presentare le loro idee innovative. Se la proposta viene selezionata, il dipendente ha l’opportunità di partecipare all’acceleratore d’impresa, dove le idee possono diventare realtà. L’incontro tra Christophe Lapeyre, l’ideatore di questo progetto, e Citroën intorno a una visione comune è avvenuto in modo molto naturale.

Il progetto condiviso nel 2022 puntava ad offrire una soluzione chiavi in mano per adattare i viaggi dei disabili alla sfida del trasporto elettrico. L’idea mi è venuta osservando gli studenti della scuola secondaria di mio figliastro che dipendevano dai trasferimenti in veicoli TPMR (“Trasporto per Persone a Mobilità Ridotta”), mentre i loro compagni godevano di totale libertà. Oltre alle criticità sociali, l’individuazione di soluzioni tecniche e industriali è stata una sfida particolarmente motivante. In Citroën ho trovato subito uno sponsor che ha creduto in me e mi ha sostenuto nello sviluppo del progetto – ha dichiarato Christophe Lapeyre –Responsabile del progetto «Ami for All».

Ami : soluzione di mobilità ideale 

Ami è lo strumento ideale per migliorare la vita quotidiana e contribuire a una maggiore indipendenza. Permette alle persone a mobilità ridotta di guidare attivamente, con un budget controllato, ed evita la complessità del trasporto PMR o del trasporto pubblico, in modo che possano continuare a gestire  la propria mobilità e godere di un’autonomia diretta.

Le sue dimensioni compatte lo rendono agile e facile da parcheggiare. L’ingombro ridotto consente di avere un ampio spazio per manovrare una sedia a rotelle. La sua altezza, inoltre, ne facilita la salita. Con una velocità fino a 45 km/h, è facile da manovrare e la sua autonomia di 75 km lo rende perfetto per l’uso quotidiano. È stabile e chiuso, garantendo maggiore sicurezza e comfort.

«Ami for All» è facile da usare come qualsiasi altro apparecchio elettrico di uso quotidiano. Non richiede un caricatore speciale e la ricarica è semplice e veloce. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, alloggiata sotto il pavimento, può essere facilmente ricaricata tramite il cavo elettrico di bordo situato nella portiera lato passeggero. Una volta collegato il cavo, ci vogliono meno di quattro ore per una ricarica completa utilizzando una presa di corrente standard da 220 V.

Allestimenti funzionali semplici e pratici per le persone a mobilità ridotta

L’attenzione Citroën per le persone disabili con «Ami for All»
Copyright MARC and DAVID @ Continental Productions

L’adattamento PMR di «Ami for All» è standardizzato e facile da montare, indipendentemente dalla versione di Ami scelta dal cliente. È stato progettato e realizzato in collaborazione con PIMAS, azienda leader nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta.

La trasformazione di «Ami for All» si basa sullo spirito di Ami, privilegiando il pragmatismo e l’ingegno, senza equipaggiamenti superflui. Si concentra sull’adattamento meccanico dell’abitacolo, in modo che le persone con disabilità alle gambe possano accedere facilmente all’auto e guidarla. Ciò ha comportato la rielaborazione dell’accessibilità della porta del conducente, del dispositivo di trasferimento a bordo, lo spostamento dei comandi dell’acceleratore e del freno all’altezza delle mani e l’adattamento dello spazio interno per accogliere una sedia a rotelle smontata.

Accesso a bordo

Ami presenta una soluzione interessante per salire a bordo. Entrare e uscire è facile grazie all’ampia porta e all’apertura della porta incernierata sul retro lato conducente. L’angolo della cerniera della porta è stato aumentato per consentire ai clienti di posizionare una sedia a rotelle parallelamente alla soglia dell’abitacolo dopo aver aperto la porta del conducente. Un ripiano rimovibile e retrattile viene quindi aperto per consentire il trasferimento indipendente della persona dalla sedia a rotelle nell’abitacolo.  Utilizzando una cinghia fissata alla parte superiore del telaio interno della porta, il cliente si sposta dalla sedia a rotelle al posto di guida. L’operazione richiede solo pochi minuti.

La guida

Una volta a bordo e pronto a partire, il conducente ha a disposizione una sfera sul volante, che facilita la presa e consente di beneficiare dell’eccellente maneggevolezza di «Ami for All».  Al posto dei consueti pedali per il motore elettrico da 6 kW, è stata aggiunta una leva meccanica intuitiva per il controllo manuale dell’acceleratore e del pedale del freno, che può essere spinta o tirata. Da notare che i pedali rimangono comunque funzionanti.

Sistemazione della sedia a rotelle

L’attenzione Citroën per le persone disabili con «Ami for All»
Copyright MARC and DAVID @ Continental Productions

La carrozzina può essere trasportata in due modi. Può essere sistemata nell’abitacolo, sfruttando l’ampio vano portaoggetti di fronte al passeggero di Citroën Ami.  Il conducente rimuove le ruote della carrozzina e le fissa nel vano piedi con una cinghia appositamente progettata. Le ruote si inseriscono perfettamente in questo vano portaoggetti. La carrozzina ripiegata viene posizionata sul sedile del passeggero. Viene fissata con una speciale cintura di sicurezza aggiuntiva. Questa configurazione consente al conducente disabile di viaggiare in modo indipendente.

Se è presente anche un passeggero, la sedia a rotelle può essere facilmente collocata in uno spazio dedicato nella parte posteriore di «Ami for All» utilizzando un portapacchi in alluminio. La sedia a rotelle dovrà essere installata dal passeggero, e potrà essere coperta da un telo protettivo. In questo modo l’abitacolo rimane completamente libero. Invece di dipendere da una terza persona che l’accompagna, l’utilizzatore di «Ami for All» diventa egli stesso un compagno per i viaggi quotidiani e le occasioni di convivialità.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.