In Cina, sul bus elettrico a guida autonoma

In Cina, sul bus elettrico a guida autonoma

Marco Loglio, collaboratore di Electric Motor News dalla Cina, ha provato su strada il nuovo bus elettrico a guida autonoma da Zonson Smart.

Ecco il suo racconto completo…

Nei giorni scorsi ho visitato la azienda Zonson Smart Auto nella città di Zhuhai, nel Sud della Cina,  per una prova reale su strada del nuovo bus autonomo costruito da questa azienda.

Si tratta di una nuova entità industriale di tipo futuristico, tutta orientata a scenari di guida completamente autonoma e che prefigurano scenari di quello che sarà il traffico urbano nella seconda metà di questo secolo.

La visita alla fabbrica comprende una serie di sale interattive con proiezioni tridimensionali in cui si fa una esperienza sensoriale di come saranno i viaggi del futuro, a bordo di veicoli di ogni tipo, anche volanti, tutti amministrati da sistemi di calcolo che permettono di muoversi in sicurezza, senza dover occuparsi della guida.

In Cina, sul bus elettrico a guida autonoma
Marco Loglio e l’Autobus Zonson, elettrico a guida autonoma

Dopo la visione del futuro, i giovani manager della Zonson mi hanno poi accompagnato per una prova su strada del loro primo veicolo a guida completamente autonoma, uno shuttle bus che ha una dozzina di posti a sedere.

La forma del veicolo è piuttosto tradizionale, ma all’interno la novità è che non esiste un sedile di guida e neppure il volante o altri meccanismi di guida. Ci si deve solo sedere ed indicare su di una mappa interattiva la destinazione finale.

Il bus silenziosamente si mette in marcia e rispettando  tutte le regole del traffico urbano, ci ha portato alla destinazione richiesta in modo pratico e confortevole.  Una volta giunti a destinazione, l’autobus si è allontanato per proprio conto per raggiungere  nuovi clienti.

Questi veicoli stanno entrando nelle rotte urbane di parecchie metropoli cinesi, ed anche in Europa ci sono società, come Enel X, che sono in contatto con Zonson per una distribuzione dei loro autobus in Europa.

Zonson ha già ottenuto la omologazione europea di alcuni suoi autobus  elettrici incluso un 12 metri con struttura completamente in alluminio che potrebbe presto circolare sulle nostre strade.

di Marco Loglio #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.