Canoo presenta il suo furgone elettrico

Canoo presenta il suo furgone elettrico

Il nuovo furgone elettrico presentato da Canoo punta all’efficienza, ai ridotti costi di gestione; con inizio di produzione limitata nel 2022.

Un anno più tardi inizierà la produzione su larga scala e secondo le affermazioni della start-up americana, il prezzo di partenza sarà di 33mila dollari.

Il furgone utilizza la stessa piattaforma di tipo “skateboard” del monovolume Canoo presentato alla fine dell’anno 2019.

Canoo presenta il suo furgone elettricoCome è tipico da questo tipo di piattaforma, la versatilità permette di costruire diversi tipi di veicoli sulla stessa base di partenza, con grande efficienza del packaging di propulsore elettrico, elettronica e batterie nonché ridotti costi operativi, notevolmente inferiori rispetto ai furgoni a benzina o diesel. Queste caratteristiche renderanno il veicolo Canoo attraente per le flotte commerciali.

Le linee sono simili a quelle dei furgoni a combustione interna e Canoo offrirà le versioni con tetto basso e tetto alto, denominate rispettivamente MPDV1 e MPDV2. È in arrivo anche una terza versione più grande chiamata MPDV3. I pacchi batteria previsti sono da 40 kWh, 60 kWh e 80 kWh, con un’autonomia stimata dall’EPA di 130 miglia, 190 miglia e 230 miglia (rispettivamente 209 km, 306 km e 370 km) per la versione MPDV1.

Con il pacco batteria più grande, la ricarica rapida CC può eseguire una carica dal 20% all’80% in 30 minuti, ha affermato Canoo. I furgoni saranno inoltre dotati di prese di corrente CA da 120 Volt e 240 Volt per il funzionamento di strumenti o dispositivi elettronici.

I modelli MPDV sono a trazione anteriore, con un singolo motore elettrico che fornisce 147 cavalli e 319.97 di coppia.

Canoo presenta il suo furgone elettricoCanoo ha affermato che il sistema steer-by-wire della sua piattaforma da skateboard darà ai furgoni un raggio di sterzata stretto, mentre una carrozzeria efficiente consentirà un volume di carico del 30% in più rispetto ai furgoni a combustione interna di dimensioni simili, nonché un gradino da 17 pollici di altezza, secondo l’azienda.

Canoo ha anche affermato che collaborerà con aziende su veicoli personalizzati. Il furgone per le consegne a lato piatto sembra adatto ai veicoli telonati che Canoo ha precedentemente mostrato come un modo per “vestire” il suo furgone passeggeri. Tuttavia, il marketing del furgone per le consegne probabilmente si allontanerà dal modello che altrimenti la società intendeva proporre.

La tempistica di questa rivelazione è in anticipo rispetto a una formalità che si tradurrà nel trading di Canoo sul NASDAQ nel prossimo futuro. Canoo è una delle numerose startup di veicoli elettrici che tentano di diventare pubbliche senza aver consegnato un singolo veicolo al cliente.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.