Camion elettrici da spazzatura, riciclati da Lunaz

Camion elettrici da spazzatura, riciclati da Lunaz

L’azienda britannica Lunaz afferma di aver svelato il veicolo elettrico riciclato più avanzato al mondo, il camion su base Mercedes Benz Econic.

Lunaz, i cui investitori includono la leggenda del calcio David Beckham, afferma che questo lavoro inizia con i camion della spazzatura Mercedes-Benz Econic fuori uso che vengono ricostruiti come veicoli elettrici, essendo il primo camion per il riciclaggio elettrico riciclato al mondo.

Camion elettrici da spazzatura, riciclati da LunazLa divisione che ha prodotto il camion, Lunaz Applied Technologies (LAT), fa parte del Gruppo Lunaz, insieme a Lunaz Powertrain e Lunaz Design.

Quest’ultimo porta avanti i progetti che inizialmente hanno attirato l’attenzione, alcune bellissime conversioni elettriche dei classici modelli Jaguar, Bentley e Rolls-Royce, prendendo esemplari in decomposizione non più in condizioni di marcia e “minacciati” di perdersi completamente, mantenendo la maggior parte delle caratteristiche del loro aspetto originale.

Nonostante questo potrebbe suscitare forti risposte nei circoli dei collezionisti di auto e in coloro che vogliono mantenere i classici come erano, è probabile che ciò che Lunaz sta facendo con i camion commerciali sia molto meno controverso.

Lunaz afferma che è modulare ma indipendente dal marchio, quindi mescolerà e abbinerà i componenti esistenti per mettere insieme la soluzione migliore per ogni camion. I suoi camion della spazzatura convertiti sono “drammaticamente più economici” rispetto all’acquisto di un nuovo camion elettrico, dice, e risparmiano l’80% del carbonio incorporato (relativo alla produzione) optando per questo tipo di camion rispetto a un nuovo camion elettrico.

Camion elettrici da spazzatura, riciclati da LunazCamion elettrici da spazzatura, riciclati da LunazSupponendo che siano comparabili in termini di efficienza, ciò potrebbe equivalere a un’impronta di carbonio significativamente inferiore anche per la vita del veicolo.

I camion della spazzatura elettrici riciclati utilizzano pacchi batteria modulari che vanno da 275 kWh a 400 kWh, per lunghezze di percorso variabili. La coppia massima è di 5.162 libbre-piedi (7mila Nm) e, prendendo in prestito una tradizione “adeguata” da Rolls-Royce, forse, Lunaz non rilascia una cifra di potenza, dicendo che è “abbastanza veloce da impedire la formazione di traffico dietro di essa”.

All’interno, l’avanzato camion della spazzatura includerà anche uno schermo per strumenti da 12 pollici, oltre a due schermi da 10 pollici, uno da utilizzare per i display della fotocamera mentre l’altro fornisce l’integrazione di Apple CarPlay e Android Auto. C’è anche un vassoio di ricarica wireless. E Lunaz afferma di aver applicato gli stessi materiali delle sue Bentley riciclate agli interni dell’UEV.

C’è anche una presa di forza elettrica per alimentare apparecchiature industriali o cantieri, con applicazioni “oltre il riciclaggio”.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.