Camion elettrico raccolta spazzatura DAF sotto test nei Paesi Bassi

Camion elettrico raccolta spazzatura DAF

Il costruttore DAF ha in fase di collaudo un camion CF Electric 6×2 che viene gestito dalla società di smaltimento rifiuti ROVA nella città olandese di Zwolle.

Il camion possiede una potenza da 210 kW e 2000 Nm di coppia, è stato equipaggiato con un pacco batteria da 170 kWh.

Camion elettrico raccolta spazzatura DAFIl costruttore olandese non ha comunicato l’autonomia, che dovrebbe essere adeguata alle percorrenze quotidiane della racolta rifiuti. La ricarica rapida CC consente una ricarica dell’80% in 30 minuti, secondo i dati dichiarati nel comunicato stampa dal costruttore.

La configurazione 6×2 indica sei ruote, con due motorizzate. Il CF Electric 6×2 vanta un assale posteriore sterzante che dovrebbe facilitare le manovre nelle strade strette della città.

DAF ha anche affermato di aver precedentemente testato le versioni 4×2 di CF Electric con società di trasporto olandesi e tedesche e catene di supermercati, e da allora ha iniziato a vendere in modo limitato tali modelli.

I camion della spazzatura sembrano l’uso ideale di propulsori elettrici a batteria, in quanto seguono percorsi brevi e definiti che implicano un sacco di avviamento, arresto e marcia a velocità minima. DAF non è l’unico produttore di camion a capirlo.

Camion elettrico raccolta spazzatura DAFLa società cinese BYD ha annunciato i piani per un camion della spazzatura elettrico nel 2016, mentre Mack ha presentato il suo modello nel 2019.

Altri tipi di veicoli municipali stanno ottenendo anche propulsori elettrici. Ad esempio, il camion dei pompieri elettrico a grandezza naturale ha recentemente trovato un acquirente: la città di Los Angeles.

I propulsori elettrici promettono anche per veicoli ancora più grandi, come i motopropulsori pesanti e i camion da miniere.

DAF è una divisione della società americana PACCAR, che ha incaricato gli altri suoi marchi di sviluppare veicoli a emissioni zero. Peterbilt ha sviluppato il proprio telaio per camion elettrico a batteria, mentre Kenworth ha stretto una partnership con Toyota su prototipi di camion a celle a combustibile a idrogeno.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.