Camion elettrici a guida autonoma da Volvo Trucks

Volvo Trucks

Volvo Trucks presenta i veicoli commerciali elettrici a guida autonoma, in grado di rendere i trasporti del futuro più efficienti, sicuri e puliti.

Volvo TrucksL’obiettivo a lungo termine è offrire alle aziende che necessitano di servizi di trasporto continui tra hub logistici una soluzione che completi le offerte già esistenti.

La popolazione mondiale è in crescita e l’aumento dell’urbanizzazione pone sfide estremamente difficili per quanto riguarda i problemi ambientali, legati a traffico e inquinamento dell’aria e acustico. L’incremento dei consumi, la rapida crescita dell’e-commerce e la diffusa carenza di autisti mette a dura prova anche le soluzioni di trasporto più efficienti.

Volvo Trucks
Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks

Le vere potenzialità del settore dei trasporti sono ancora da scoprire. Tutto suggerisce che nei prossimi dieci anni le esigenze di trasporto globali continueranno a crescere a ritmo sostenuto. Per soddisfarle in modo efficiente e sostenibile, dobbiamo trovare nuove soluzioni. Inoltre, per ottenere un sistema di flusso delle merci più efficace, dobbiamo ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture esistenti. Il sistema di trasporto che stiamo sviluppando può completare le soluzioni attuali e consentirci di superare molte delle sfide che la società, le aziende di trasporti e gli acquirenti dei servizi di trasporto devono affrontare – spiega Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks.

Volvo TrucksLa soluzione di trasporto del futuro di Volvo Trucks dovrà essere impiegata per svolgere attività regolari e ripetitive, caratterizzate da distanze relativamente brevi, ingenti volumi di merci e massima precisione nella consegna. L’esempio più tipico sono i trasporti tra gli hub logistici di produzione e i porti, ma i possibili usi sono molto più numerosi.

Il nostro sistema può essere considerato un’estensione dell’avanzata soluzione logistica già utilizzata in numerosi settori. Poiché i veicoli a guida autonoma sono silenziosi e a zero emissioni in atmosfera, possono svolgere le loro attività in qualsiasi momento del giorno o della notte. La soluzione utilizza l’infrastruttura stradale e i piani di carico esistenti, agevolando il recupero dei costi e l’integrazione con le attività già in corso – spiega Mikael Karlsson, Vicepresidente di Autonomous Solutions.

Volvo Trucks
Mikael Karlsson, Vicepresidente di Autonomous Solutions

Le operazioni sono effettuate da veicoli elettrici collegati a un servizio cloud e a un centro di controllo dei trasporti, dotati di sistemi avanzati per la guida autonoma. Sono inoltre progettati per stabilire la propria posizione corrente con una precisione al centimetro, monitorare nei dettagli e analizzare le attività degli altri utenti della strada e reagire con la massima accuratezza.

Il centro di controllo verifica costantemente i progressi dei trasporti e la posizione esatta di ogni veicolo, lo stato di carica delle batterie, il contenuto del carico, i requisiti di assistenza e molti altri parametri. Come in un processo di produzione industriale, velocità e progressi vengono personalizzati in modo da evitare inutili attese e garantire maggiore puntualità nelle consegne. Questo consente di ridurre al minimo gli sprechi in termini di scorte di riserva e di aumentare la disponibilità. I veicoli che operano sugli stessi itinerari collaborano per creare un flusso ottimale.

In un prossimo futuro, Volvo Trucks collaborerà con alcuni clienti selezionati per perfezionare la propria soluzione di trasporto in applicazioni di prioritaria importanza.

Dati

  • Volvo Trucks sta sviluppando un nuovo tipo di soluzione di trasporto per le operazioni più ripetitive e che richiedono elevata precisione tra centri di smistamento fissi, allo scopo di completare le offerte già esistenti.
  • La soluzione di trasporto è formata da veicoli elettrici a guida autonoma connessi e da un centro di controllo.
  • I veicoli vengono utilizzati come trattori e sono compatibili con i piani di carico/rimorchi esistenti.
  • La propulsione è completamente elettrica, a zero emissioni in atmosfera e rumorosità ridotta. La catena cinematica e le batterie sono dello stesso tipo utilizzato nei camion elettrici Volvo Trucks.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.