Il Bulli si evolve e proietta in una nuova era Volkswagen Veicoli Commerciali

Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato la settima generazione del Bulli, con sistemi di propulsione elettrificati e predisposizione per la guida automatizzata.

Sono tre le colonne portanti in cui verrà suddivisa in futuro l’offerta del Bulli: la gamma Multivan, il Transporter 6.1 e, a partire dal 2022, la versione di serie dell’ID.BUZZ.

Tra questi veicoli, il T6.1 si conferma lo specialista dell’impiego commerciale come Transporter e Caravelle, mentre come California rimarrà un’icona tra i camper. Nel prossimo futuro due modelli esclusivamente elettrici conquisteranno nuovi segmenti: l’ID.BUZZ, ovvero il van all’insegna del lifestyle, e l’ID. BUZZ Cargo, il furgone pensato a misura per la dimensione urbana.

Nel frattempo il nuovo Multivan s’incarica di svolgere i compiti di talentuoso veicolo multiuso: nella versione Multivan eHybrid con trazione ibrida plug-in, diventa temporaneamente anche uno “Zero Emission Vehicle”; allo stesso tempo, grazie alla sua eccezionale autonomia complessiva, si presenta come un van ideale per i lunghi viaggi.

VanLife – Un van, innumerevoli possibilità

Con il van fino a sette posti e disponibile nei tre allestimenti Multivan, Life e Style, Volkswagen Veicoli Commerciali trasferisce uno speciale lifestyle automobilistico in un presente e in un futuro caratterizzati dalla digitalizzazione e dall’interconnessione in rete. Concepito principalmente per la famiglia e per gli appassionati sportivi, si adatta a innumerevoli scenari di mobilità grazie al suo sistema di sedili e al vano di carico completamente nuovo. Inoltre, secondo le previsioni, il nuovo Bulli espanderà le sue quote di mercato anche come business-van ed esclusivo shuttle, in virtù della sua versatilità e dei pregiati interni in stile lounge.

Il Multivan con trazione ibrida plug-in si fregia della denominazione aggiuntiva eHybrid. Potenza di sistema dei motori elettrici più motore turbo benzina (TSI): 218 CV /160 kW.

Grazie alla batteria agli ioni di litio con contenuto energetico pari a 13 kWh, il Multivan eHybrid può coprire le tipiche distanze quotidiane in modalità esclusivamente elettrica. In Germania, ad esempio, secondo uno studio1 del Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali, il 95% di tutti i viaggi giornalieri in auto è rappresentato da tragitti inferiori ai 50 chilometri. La propulsione ibrida plug-in è stata progettata in modo tale che il Multivan eHybrid si avvii di norma in modo esclusivamente elettrico e quindi copra automaticamente a zero emissioni locali soprattutto le brevi percorrenze. Solo a velocità superiori ai 130 km/h entra in funzione anche il TSI, un motore parco nei consumi.

Tre motori a quattro cilindri: due turbo benzina e un Turbodiesel

Parallelamente alla propulsione ibrida plug-in, il Multivan a trazione anteriore sarà offerto con due motori turbo benzina a quattro cilindri, che sviluppano 136 e 204 CV. Il prossimo anno, la gamma sarà completata da un quattro cilindri Turbodiesel (TDI) con una potenza di 150 CV.

Con cambio automatico a doppia frizione DSG

Il DSG a 6 rapporti della versione eHybrid è un cambio (DQ400E) appositamente sviluppato per la propulsione ibrida plug-in e forma un’unità di sistema con il motore elettrico. Per le versioni TSI e il successivo TDI verrà impiegato un cambio DSG a 7 rapporti. Per la prima volta sul Multivan i cambi eseguiranno gli innesti by wire quindi in modo estremamente confortevole tramite un piccolo interruttore DSG nella strumentazione.

Guida parzialmente automatizzata – Primo Bulli con “IQ.DRIVE Travel Assist”

A seconda dell’equipaggiamento, sono disponibili fino a 20 sistemi di assistenza alla guida. Sempre a bordo già nella dotazione di serie sono inclusi, tra gli altri, Car2X (sistema di avvertimento locale di serie), il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il sistema d’assistenza alle manovre di scarto con nuovo assistente alle svolte, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il cruise control. Tra gli innovativi nuovi sistemi figura l’IQ.DRIVE Travel Assist, che consente una guida semi-automatizzata da 0 a 210 km/h. Con l’IQ.DRIVE Travel Assist, la nuova regolazione automatica predittiva della distanza ACC (guida longitudinale) e il Lane Assist (guida trasversale) si fondono fino a formare un nuovo sistema che perfeziona notevolmente il comfort e la sicurezza sulle medie e lunghe percorrenze

Esterni carismatici del van più famoso al mondo

Il nuovo Multivan esibisce inconfondibilmente i geni del Van Design più famoso al mondo – afferma Albert Kirzinger, Responsabile del Design di Volkswagen Veicoli Commerciali. Abbiamo ulteriormente sviluppato il carattere inconfondibile di questa icona facendogli compiere un grande passo in avanti, rimanendo tuttavia fedeli alle linee tipiche del Bulli. Citiamo consapevolmente, ad esempio, la linea caratteristica orizzontale del T3 che abbraccia l’intera carrozzeria.

Sul nuovo Multivan, questa linea caratteristica è arricchita da un inserto cromato a partire dalla linea di allestimento Style. Questo contrasto cromatico rispetto al colore della carrozzeria enfatizza la linea caratteristica ancora di più che sul T3 – terza generazione del Bulli e, allo stesso tempo, prima generazione del Multivan. Se il nuovo Multivan viene ordinato in una verniciatura bicolore, la linea caratteristica separa anche le due zone cromatiche l’una dall’altra.

Il nuovo van riprende anche un elemento stilistico del T4, quindi della seconda generazione del Multivan: il cofano motore che sporge espressivamente sotto il parabrezza. Di nuovo Albert Kirzinger:

Il DNA della multiforme storia dei modelli T continua a vivere. Con un Multivan completamente nuovo e, ciò nondimeno, tipicamente Bulli fin dal primo sguardo. Con un volto caratteristico e simpatico e un design essenziale e senza tempo.

Più centimetri a livello di passo, larghezza e lunghezza

Rispetto al modello precedente, la versione base è diventata più lunga e più larga, ma è stata ridotta leggermente l’altezza. In dettaglio, senza gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, dotazione a richiesta, il nuovo Multivan è largo 1.941 mm (+37 mm rispetto al Multivan 6.1), lungo 4.973 mm (+69 mm) e alto fino a 1.903 mm (-47 mm). Il passo misura 3.124 mm (+124 mm).

Nuove dotazioni: apertura automatica e luce interattiva

Una delle novità del nuovo Bulli permette di aprire il portellone ad azionamento elettrico, dotazione a richiesta, in abbinamento alle porte scorrevoli ad apertura e chiusura elettriche, di serie a partire dalla versione di allestimento Style tramite controllo gestuale (Easy open & close) con un semplice movimento del piede.

Con Easy open le porte scorrevoli ad azionamento elettrico possono anche essere aperte dall’esterno con un movimento del piede; dall’interno, possono essere aperte e chiuse, oltre che con i relativi interruttori sulle maniglie, anche con i pulsanti sulla plancia, a destra del sistema di infotainment.

Un’altra novità per il Multivan sono poi i fari a LED Matrix IQ.LIGHT interattivi, anch’essi offerti a richiesta come alternativa ai fari LED di serie. La gamma delle funzioni dei fari a LED Matrix IQ.LIGHT comprende il Dynamic Light Assist (sistema di abbaglianti permanenti che non causano l’abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario) e le luci di svolta dinamiche (per un’illuminazione precisa dell’andamento della curva). Tutti i nuovi Multivan dispongono inoltre di gruppi ottici posteriori a LED di serie.

Interni variabili e digitalizzati come mai prima d’ora

Nel nuovo T4 ha mantenuto invariata la sensazione di seduta tipica del Multivan, una posizione alta percepita come molto avanzata, ma di fatto più sicura che mai.

La plancia e gli interni sono nuovi e presentano un ambiente di visualizzazioni ergonomico e collegato in rete.

Di serie è dotata di Digital Cockpit e del sistema di infotainment Ready 2 Discove, con i servizi online We Connect e We Connect Plus incorporati (quest’ultimo per una durata limitata, prorogabile in seguito a pagamento).

Sedili posteriori leggeri e tavolino multifunzione

Anche se finora non erano disponibili nel Multivan, i vani portaoggetti offerti nella consolle centrale sono pratici, tanto quanto il tavolino nel vano posteriore offerto con ogni generazione del Multivan.

Ora Volkswagen Veicoli Commerciali ha reinventato e combinato entrambe le funzionalità in un tavolino multifunzione integrato nel sistema di guide dei sedili, che è anch’esso frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo.

Grazie all’innovativa tecnologia di bloccaggio, questa dotazione multifunzionale può essere utilizzata come consolle centrale tra i sedili del conducente e del passeggero anteriore oppure come tavolino ribaltabile completo di portabevande e vani portaoggetti nella seconda e terza fila di sedili.

Capacità di carico tra 469 e 4.053 litri

Nella versione base, il Multivan offre una capacità di carico di 469 litri dietro la terza fila di sedili, con carico sistemato fino al tetto; caricato fin dietro la seconda fila di sedili, il volume aumenta a 1.844 litri (1.850 litri con tetto panoramico in vetro). Sfruttando tutta la capacità di carico fin dietro la prima fila di sedili e in alto fino al tetto, si ottengono 3.672 litri. Per la variante di carrozzeria lunga le medesime misure sono rispettivamente 763, 2.171 e 4.005 litri (4.053 litri con tetto panoramico in vetro)

Il primo Multivan con tetto panoramico in vetro

Il Multivan è disponibile per la prima volta con un tetto panoramico in vetro suddiviso in due parti, che di notte consente di ammirare il cielo stellato o le luci della città. Di giorno, invece, il sole attraversa il tetto trasparente inondando l’abitacolo di luce; un rivestimento denominato LowE (Low Emissivity / vetro a protezione termica) del vetro stratificato di sicurezza riduce le radiazioni termiche del 44%. La superficie trasparente nella zona anteriore è larga 913 mm e lunga 403 mm; sopra la seconda fila di sedili, questa sezione trasparente è larga da 900 a 910 mm e lunga ben 1.284 mm.

Fonte: Volkswagen Veicoli Commerciali

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.