Boeing e uno sguardo attento alla sostenibilità

Boeing e uno sguardo attento alla sostenibilità
2019 - Boeing and Kitty Hawk Corp. joint venture Wisk begins flight-testing the Cora electric air taxi for urban mobility markets.

Con il primo Report sulla Sostenibilità pubblicato da Boeing, l’azienda traccia la strada verso un aerospazio sostenibile.

Nel primo Report sulla Sostenibilità pubblicato da Boeing lo scorso 26 luglio, l’azienda condivide la sua visione per il futuro dell’aerospazio sostenibile, stabilisce ampi obiettivi di sostenibilità e mette in evidenza i progressi compiuti in materia di ambiente, società e governance in linea con gli standard di sostenibilità globali.

Nel settembre 2020, in piena pandemia, Boeing ha costituito una divisione focalizzata sulla sostenibilità dedicata a far progredire i nostri sforzi in tutta l’azienda. Mentre continuiamo su questa strada, siamo lieti di pubblicare il nostro primo report completo, incentrato sulla risposta dei nostri stakeholder e sulla trasparenza dei dati – ha affermato Chris Raymond, Chief Sustainability Officer di Boeing. Sappiamo che c’è ancora del lavoro da fare e ci impegniamo a comunicare i nostri progressi e a ritenerci responsabili nel far sì che l’industria aerospaziale sia sicura e sostenibile per le generazioni future.

Boeing e uno sguardo attento alla sostenibilità
2012 – The uncrewed Phantom Eye makes several flights powered by liquid hydrogen.

Gli sforzi di Boeing per la sostenibilità sono organizzati attorno a quattro pilastri chiave: persone, prodotti e servizi, operazioni e comunità. Nel 2020, i punti salienti di questi quattro pilastri includevano:

  • Stabilire sei nuovi ampi obiettivi di sostenibilità in linea con le priorità chiave di sostenibilità e gli interessi degli stakeholder.
  • Definire la visione dell’azienda per il futuro dell’aerospazio sostenibile attraverso il rinnovo della flotta, l’efficienza operativa del network, l’energia rinnovabile e la tecnologia avanzata.
  • Impegnarsi a consegnare aerei commerciali in grado di volare con combustibili sostenibili al 100% entro il 2030.
  • Collaborare con Etihad Airways al programma ecoDemonstrator 2020, che ha testato tecnologie sostenibili su uno dei nuovi 787-10 Dreamliner della compagnia aerea.
  • Implementazione di strumenti di ingegneria digitale sul programma T-7A Red Hawk, ottenendo un aumento del 75% della qualità ingegneristica iniziale e una riduzione dell’80% delle ore di assemblaggio.
  • Avanzamento dei test di volo per Cora, un aerotaxi completamente elettrico sviluppato dalla joint venture Wisk di Boeing e Kitty Hawk.
  • Boeing e uno sguardo attento alla sostenibilità
    2016 – Boeing matures its Transonic Truss-Braced Wing concept after its first wind tunnel test.

    Rispondere al COVID-19 eseguendo missioni di trasporto aereo per trasportare forniture, riducendo al minimo i rischi per la salute dei viaggi aerei attraverso la Confident Travel Initiative (CTI).

  • Istituire una task force per l’equità razziale composta da 20 membri per rappresentare diversi punti di vista e amplificare tutte le voci in azienda.
  • Fissare obiettivi di performance ambientale al 2030 per ridurre le emissioni, i rifiuti, l’uso di acqua e il consumo di energia.
  • Raggiungere l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica nei cantieri, riducendo il consumo di energia del 12%, l’uso di acqua del 23%, i rifiuti solidi del 44% e i rifiuti pericolosi del 34%.
  • Ottenere l’“Energy Star Partner of the Year Award for Sustained Excellence” ogni anno dal 2010.
  • Contribuire con 234 milioni di dollari in donazioni alla comunità, lavorando con 13.400 partner e facendo volontariato per 250.000 ore.

Ulteriori informazioni su questi e altri risultati in materia di sostenibilità sono disponibili nel Report completo che potete vedere qui: https://www.boeing.com/principles/sustainability/annual-report/index.page

Fonte: Boeing Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.