Le barche solari incontrano Tall Ships a Harlingen

I vecchi incontrano i nuovi, le barche solari si incontrano Tall Ships a Harlingen

Fonte: Dong Energy Solar Challenge

 

Harlingen, Paesi Bassi. 3 luglio 2014. La quinta tappa del DONG Energy Solar Challenge aveva alcuni ostacoli.

La flotta è andata oggi da Sneek a Harlingen.

L’ultimo tratto del percorso è stato difficile. Il CLAFIS Private Energy Solar Boat Team (T63) ha avuto qualche danno su questo percorso dopo Arum.

“Abbiamo colpito qualcosa almeno dieci volte, quindi abbiamo navigato molto lentamente” – racconta lo skipper Gerard van der Schaar.

L’Organizzazione della gara aveva deciso che le barche potevano muoversi sul rimorchio da Achlum a Harlingen per l’ultima parte.

La flotta ha concluso la tappa questo pomeriggio ad Harlingen, dove si sono svolte le Tall Ships Races. Questo pomeriggio più di 65 Tall Ships sono entrate nel porto di Harlingen.

“Una bella scena per la nostra corsa”, ha detto Albert Bosscha, direttore del progetto del DONG Energy Solar Challenge.

Il CLAFIS Private Solar Energy Boat Team ha vinto la gara. In secondo luogo è giunta la Midnight Sun KYAMK (T64) e terza Gowrings Energy Team (T66).

Il Challenge A è molto eccitante. NHL Solarboat Racing (A19) e la Scigrip Solar Team (A22) sono molto vicine nella classifica.

“Siamo più pesanti e per questo possono guadagnare un po’ di tempo nella lunga distanza. Ma nello sprint noi siamo i vincitori”, racconta Durk Zijlstra di NHL Solarboat Racing.

La barca della Royal Marine (V81) non ha preso parte alla gara di oggi. “Ieri abbiamo dovuto sostituire il nostro motore e dopo un paio di prove c’erano tutti i tipi di problemi di software e hardware. Ci sono stati molti difetti. Stasera ci accingiamo a lavorare sodo per ripararlo. Speriamo di poter continuare domani. Noi lavoreremo tutta la notte se necessario”, dice il capitano della squadra di Rik Pomstra.

Domani le barche solari rimangono ad Harlingen per una gara di resistenza (si naviga per il maggior numero di chilometri possibili in un due ore) e dopo ci sarà uno sprint nel Willemshaven di Harlingen. Ciò significa che le barche solari saranno in acqua salata per la prima volta.

Sabato è il giorno finale. Tutte le barche concluderanno nel centro della città di Leeuwarden.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.