Le barche solari in gara a Harlingen

Fonte: Dong Energy Solar Challenge

 

Harlingen, Paesi Bassi. 4 luglio 2014 . Con la prima gara di durata della storia e la prima gara sprint in acqua salata è stata una giornata piena di prime volte per il DONG Energy Solar Challenge.

“E’ stata una giornata davvero speciale in un bellissimo paesaggio e un ambiente fantastico. Siamo stati in grado di navigare in acqua salata tra le Tall Ships, veramente speciale”, racconta Natasja Kesteloo, capo dell’organizzazione gara.

Nelle prime ore del mattino l’organizzazione ha deciso di cambiare il percorso della gara di durata, per essere in grado di mantenere la sicurezza di tutti i partecipanti.

A causa delle Tall Ship Races a Harlingen c’erano molte barche in acqua e l’acqua era molto più alta del previsto. Quindi alcune imbarcazioni potevano avere delle difficoltà con i ponti bassi.

Dopo l’endurance le barche andavano in carovana al Tsjerk Hiddessluizen, che costituisce il collegamento con il mare. Nel porto della città portuale del Waddensea le barche solari hanno regalato uno show spettacolare.

Il CLAFIS Private Energy Solar Boat Team (T63) ha vinto questa gara senza alcun dubbio. In 28 secondi hanno percorso la distanza di 200 metri. Prima nel Challenge A era il Fries Solarteam Poort Sneek (A08) in 45 secondi.

“E’ stato davvero bello correre nel porto per la prima volta”, racconta lo skipper del team.

Sabato è l’ultimo giorno del DONG Energy Solar Challenge con percorso da Harlingen a Leeuwarden. In alcune classi è ancora emozionante la lotta per la vittoria e le squadre devono dare tutto domani. Nel Challenge A la differenza tra la prima, NHL Solarboat Racing (A19) e la seconda classificata del team polacco Scigrip Solar Boat (A22) è di soli 6,5 minuti.

“Siamo qui per vincere e ci accingiamo a fare di tutto per raggiungere quest’obiettivo”, dice il capitano della squadra Bartosz Puchowski del Scigrip Solar Boat Team.

Nel Challenge B vi è una vera e propria battaglia tra due squadre di Amsterdam per il secondo e terzo posto. La differenza tra HVA Solarteam (B45) e Solarteam ROCvA (B44) è di soli quattro minuti.

“Emozionare lo è, ma sulle lunghe percorrenze noi siamo più veloci dei nostri concittadini di Amsterdam. Così ci accingiamo a prendere il secondo posto nella nostra classe”, ha detto Ernst Willem Mesdag della HVA Solarteam.

 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.