Battello ibrido al lago dei Quattro Cantoni

Con Siemens la navigazione laghi è “green”

 Fonte: Siemens Italia

Milano. 9 maggio 2011. La Divisione Industry Solutions di Siemens Italia ha siglato un accordo con Shiptec AG di Lucerna (CH) per la fornitura del sistema di propulsione diesel-elettrica SISHIP EcoProp per il nuovo battello panoramico NPS300, destinato alla navigazione eco-sostenibile sul Lago dei Quattro Cantoni.

Lo scorso dicembre 2010 la divisione Industry Solutions di Siemens S.p.a. ha siglato un accordo con la società SHIPTEC di Lucerna per la fornitura del sistema ecologico di propulsione SISHIP EcoProp, che sarà installato sul nuovo battello panoramico NPS300 (New Panorama Ship), battello ibrido di 49 metri progettato per accogliere 300 passeggeri, che unisce soluzioni di engineering rivoluzionarie ad un design innovativo.

Shiptec AG è la società di ingegneria e servizi della SGV (Compagnia di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni), che dispone di specialisti qualificati per ogni tematica legata alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione delle navi. E’ uno dei pochi cantieri navali dei laghi interni d’Europa che, in qualità di general contractor, gestisce direttamente tutte le fasi di sviluppo della fornitura, inclusa tutta la progettazione navale, meccanica ed elettrica di dettaglio.

“Il battello NPS300 affronta in modo completamente nuovo la sfida di progettare e costruire una nave passeggeri economica ed ecologica”, dichiara l’Ing. David Müller, capoprogetto di Shiptec. “Gli architetti e ingegneri navali della nostra società hanno puntato sull’innovazione più avanzata, svelando un rivoluzionario concetto di nave passeggeri. Il nuovo battello sarà caratterizzato da uno stile audace, da un comfort elevato e da una particolare attenzione verso l’ambiente, incorporando tuttavia anche la funzionalità e la praticità di una comoda nave passeggeri destinata al turismo di classe“.

Al fine di soddisfare le esigenze di eco-compatibilità cui doveva rispondere il sistema di propulsione – bassi consumi di energia, funzionamento pulito e dimensione compatte – Shiptec ha affidato a Siemens Marine Solutions lo studio e la fornitura del sistema di propulsione ibrido (Siemens SISHIP EcoProp) .

Il battello NPS300 sarà equipaggiato con due unità di propulsione elettrica da 180kW direttamente accoppiate alle eliche di propulsione, che lavoreranno in serie a un sistema di generazione elettrica a frequenza variabile di ultima generazione, mosso da motori diesel common-rail a bassissime emissioni, studiati per soddisfare le più recenti e stringenti normative in tema di rispetto ambientale per navigazione su acque interne (standard CCNR2 della Central Commission for the Navigation of the Rhine). La gestione della potenza elettrica sarà ottimizzata al fine di garantire il minor consumo possibile nelle diverse condizioni di funzionamento.

Il battello NPS300 sarà consegnato nella primavera del 2012 ed entrerà a fare parte della numerosa flotta del Lago dei Quattro Cantoni.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.