Andela vince il Dutch Open Solarboat Challenge

Solarteam Windesheim secondo alla Regata di barche solari

La TopClass del Dutch Open Solarboat Challenge (DOSC) che si è svolta nella provincia di Zeeland è stata emozionante fino all’ultimo secondo. L’Andela Solarteam da Balk è arrivato davanti al vincitore dello scorso anno del DONG Energy Solar Challenge, il Private Energy Solarboatteam con la loro barca The Furia One. Il Sunseeker Gowrings Energy da Maasdam è giunto terzo.

Il DOSC si è tenuta dal 29 giugno al 2 luglio. Venticinque imbarcazioni, suddivise in quattro categorie, hanno partecipato alla gara. Nella Classe A, il Solarteam ROC de Friese Poort da Sneek era troppo forte per il Team Alba ROC Westerschelde. The Solarteam Windesheim, ha sbattuto nello stadio prima dell’ultima gara, ma è riuscito a prendere la terza posizione.

Energa Solar dell’Università di Tecnologia di Danzica in Polonia ha vinto nella classe B. Il Griene Sinnefretter da Leeuwarden è arrivato secondo ed il Solarteam Windesheim da Zwolle terzo. Il Team Derede da Terneuzen è il vincitore della Standard-classe. Il Team Mossels da Scheldemond College di Vlissingen è giunta al traguardo prima di Nehalennia College Middelburg nella corsa per il secondo posto.

Il Solarteam Windesheim divenne secondo nella regata di barche solari in Germania alla fine di giugno. La squadra ha gareggiato contro altri partecipanti europei con la barca con cui sono diventati quarti nella classe A durante il DONG Energy Solar Challenge l’anno scorso. L’Università di Tecnologia di Danzica ha vinto la gara tedesca di barche solari.

Secondo Bernd Bode del Solarteam Windesheim, la gara in Germania è stata un successo. ‘La gara è meno professionale dalla DONG Energy Solar Challenge, ma il posto è veramente bello.

‘ La gara tedesca è divisa in tre fasi. La squadra ha vinto lo sprint e lo slalom. ‘Nella gara della distanza più lunga siamo arrivati terzi. E’ diventato nuvoloso e le barche con maggior capacità delle batterie erano in vantaggio. Nel complesso siamo rimasti secondi”.

Nel 2012 il Solarteam Windesheim vuole partecipare nella classe A così come nella Topclass del DONG Energy Solar Challenge. Entrambe le barche sono – secondo Bode – quasi finite.

‘Abbiamo rinnovato lo scafo della barca e le nostre barche Topclass hanno gli aliscafi. In teoria promette di essere gloriosa, ma non oso fare previsioni. Le gare del passato noi hanno insegnato che la realtà può essere molto diversa dalla teoria. Oltre questo, non sappiamo cosa i nostri avversari faranno”.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.