L’autonomia di 822 Km CLTC della Zeekr 009

L’autonomia di 822 Km CLTC della Zeekr 009

Zeekr, il braccio ad elevata technologia di Geely auto, ha presentato Zeekr 009 il nuovo modello della gamma, fino ad ora rappresentata dal solo modello 001.

Si tratta di un grosso MPV a sei posti, superlussuoso e con prestazioni tali da far dimenticare ogni concorrente del settore MPV puri elettrici, che pure in Cina ha ottimi rappresentanti come il VoYah Dreamer o il Denza  D9.

L’autonomia di 822 Km CLTC della Zeekr 009I modelli presentati sono entrambi bimotore con una potenza totale di 400 KW che permette un’accelerazione da 0 a 100 Kmh in soli 4,5 secondi. La architettura è la classica di Geely per le versioni elettriche di alta gamma che prevede 4 ruote motrici, sistema antipattinamento, sospensioni ad aria e guida autonoma praticamente totale. Anche la frenata è eccellente per questo grosso e pesante MPV che decelera da 100 Kmh a 0 in 36,6 metri.

Ma il punto di forza di questo  MPV è la stupefacente autonomia di ben 822 Km in ciclo CLTC grazie alla batteria da 140 kWh di CATL.

L’autonomia di 822 Km CLTC della Zeekr 009Vale la pena di soffermarsi su questa batteria perché è la prima assoluta dell’utilizzo della tecnologia KIRIN su una vettura di serie. Tra i tanti dati eclatanti c’è innanzitutto la densità di energia a 255 Whkg almeno il 20% sopra le migliori concorrenti. Quindi la utilizzazione degli sp​azi disponibili, superiori del 13% da ogni altro concorrente che usi anche celle 4680 come nel caso di Tesla. I sistemi di raffreddamento delle celle permettono la ricarica a 4 C il che significa che questo pacco da 140 kWh può essere riempito da 10% fino a 80% in soli 28 minuti. Tutta questa eccellenza viene dal colosso CATL che domina ormai da anni il settore delle batterie al litio con un market share globale superiore al 35%.

Anche grazie a questa collaborazione di alto livello Zeekr sta ora progettando di entrare come azienda autonoma dal gruppo Geely sul mercato azionario, il che le permetterebbe di avere a disposizione ancor più fondi da investire nella sua gamma di prodotti. Le vendite di Zeekr stanno andando molto bene con vendite al di sopra di 10000 esemplari al mese della 001.

Ora con l’arrivo della 009 le vendite sono sicuramente destinate ad aumentare ulteriormente.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.