La Fittipaldi EF7 VGT by Pininfarina al Qatar Motor Show 2017

Dal 18 al 22 aprile 2017, Doha Exhibition and Convention Center

Fonte: Pininfarina

 

Torino, Italia. 14 Aprile 2017 –  La Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina fa il suo debutto in Medio Oriente. La supercar da corsa realizzata per il campione del mondo di F1 Emerson Fittipaldi sarà esposta al Qatar Motor Show 2017, che si terrà dal 18 al 22 aprile presso il Doha Exhibition and Convention Center.

La supercar ultraleggera tutta in fibra di carbonio, esposta e lanciata al Qatar Motor Show anche grazie a NBK Group, riunisce in sé la visione di Fittipaldi, campione di F1 e della 500 miglia di Indianapolis, del famoso designer italiano Pininfarina e di HWA AG, azienda specializzata nella preparazione di vetture  sportive e da corsa, e realizza il sogno di Fittipaldi di produrre un’auto con eccezionali capacità corsaiole, per piloti di qualsiasi livello.

“Da anni cerco di spiegare cosa voglia dire veramente sedersi al volante di una vettura da corsa. È un misto di adrenalina ed euforia che ti prende, ti dà un senso di appagamento interiore e ti spinge a desiderare sempre di più. Per questo il nostro dream team ha creato la EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina” dice Fittipaldi della prima auto costruita con il marchio Fittipaldi Motors.

Unendo la forma slanciata ad un rapporto peso-potenza straordinario, il tema ispiratore del design della supercar – uno squalo, ideato da Emerson – trova espressione nell’assetto aerodinamico sbalorditivo che si rispecchia nelle linee filanti e aggressive; nell’estetica decisa ma di grande purezza e bellezza; nel perfetto equilibrio tra emozioni e funzionalità, tipico dello stile Pininfarina.

“La EF7 è un’auto entusiasmante che incorpora il DNA di Pininfarina quanto a stile e innovazione, l’esperienza di Emerson nelle competizioni e le impeccabili competenze progettistiche di HWA AG. Il nostro team collettivo è stato capace di tradurre un sogno in un’auto vera,” commenta Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina.

La maneggevolezza e le prestazioni eccezionali, ma sempre controllabili, della EF7 sono realizzate grazie ad un potente motore V8 ad aspirazione naturale, al cambio integrato, alle sospensioni e al sistema frenante sviluppato da HWA AG e ad un telaio ultra leggero, in fibra di carbonio, con un centro di gravità eccezionalmente basso.

Hans Werner Aufrecht, Fondatore e Presidente del Consiglio di Supervisione di HWA AG, aggiunge: “Il sogno di un campione divenuto realtà è un’auto che unisce tecnologia da gara a un design mozzafiato con guidabilità e requisiti di sicurezza eccezionali.”

La scocca in fibra di carbonio è un guscio di sicurezza appositamente studiato per conducente e passeggero, che consente al pilota di sentirsi a proprio agio, anche guidando al limite.

La EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina sarà prodotta in numero limitato e i fortunati acquirenti avranno l’opportunità di avvantaggiarsi della consulenza diretta dello stesso Emerson Fittipaldi e di seguire un corso di guida predisposto dal campione. Inoltre, i proprietari potranno iscriversi al Fittipaldi Racing Club che fornirà esclusive esperienze di guida ad alte prestazioni e di corsa presso alcuni dei principali circuiti del mondo, a cura di Fittipaldi e di altri piloti da corsa professionisti.

I proprietari avranno anche la possibilità di personalizzare la propria EF7 per realizzare un allestimento su misura, completando l’auto con opzioni interne ed esterne e scegliendo tra diversi tipi di ruote, colorazioni Pantone e numeri di gara personali, nonché tra diverse posizioni del logo Emerson Fittipaldi.

Nel frattempo, i fan di supercar e gli appassionati di videogiochi avranno l’opportunità di sperimentare la EF7 nel mondo virtuale, dove sarà disponibile esclusivamente nel prossimo videogioco PlayStation4, Gran Turismo Sport. L’attesissimo titolo della Polyphony Digital Inc. inaugurerà una nuova era per i giochi di corse attraverso le modalità di gioco individuale e on-line, tra cui i nuovissimi Campionati Gran Turismo certificati FIA, creati in collaborazione con la Fédération Internationale de l’Automobile. I Campionati FIA Gran Turismo creeranno una nuova piattaforma entusiasmante per gli sport motoristici, e la versione virtuale della EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina sarà parte di essa, con le stesse caratteristiche della reale vettura da pista.

Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital Inc. e creatore di Gran Turismo, ha aggiunto: “La Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina vanta un collettivo che annovera alcuni tra i migliori partner del mondo automobilistico ed è un progetto a cui siamo onorati di partecipare.”

Fittipaldi racconta: “Ho vinto il mio primo Campionato di Formula 1 all’età di 25 anni, quando l’abilità di guida, gli sforzi del team e la tecnologia giocavano ruoli critici. Nel 2017, si apre un orizzonte nuovo in cui confluiscono mondo sportivo reale e mondo sportivo virtuale e questo è un fatto molto importante. I nostri partner, Gran Turismo, sono leader a livello mondiale del settore corse virtuali e siamo molto felici di lavorare con loro.”

Si può star certi che la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina offrirà un’esperienza ineguagliabile di gara, sia nel mondo reale che nel virtuale, per piloti di qualsiasi livello di abilità.

“Abbiamo costruito insieme la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina per permettere a uomini e donne di tutto il mondo di sperimentare veramente un nuovo livello di entusiasmo e passione per le corse e superare i propri limiti nei più prestigiosi circuiti di gara del mondo” aggiunge Emerson.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.