Bus elettrici in servizio a Vienna

La prima serie di autobus elettrici è ora in servizio a Vienna
Design e tecnologia Siemens

Fonte: Siemens Italia

Milano, Italia. 13 novembre 2012. Wiener Linien, l’azienda municipale di trasporto pubblico austriaca, ha messo in servizio a Vienna il primo bus elettrico (eBus) fornito da Siemens e Rampini.

Questo è il primo di dodici veicoli che la società viennese ha deciso di implementare per offrire alla capitale un servizio completamente elettrico entro l’estate del 2013. A ogni fermata e a ogni capolinea, il bus elettrico si ricarica attraverso un pantografo montato sul tetto, immagazzinando l’energia nelle proprie batterie in soli 15 minuti. L’eBus, inoltre, recupera l’energia frenante e ha un’autonomia di 120-150 chilometri.

La soluzione innovativa e la tecnologia drive dei dodici bus elettrici fanno parte del portfolio Siemens mentre la prima serie di questo modello elettrico è stata realizzata in collaborazione con il produttore di autobus Rampini. L’intero fabbisogno energetico è immagazzinato in batterie, collocate all’interno del bus, che consentono anche il funzionamento dei sistemi di condizionamento e riscaldamento dell’aria. I principali vantaggi rispetto ai veicoli alimentati a gas o a diesel sono: l’energia richiesta, circa il 25% in meno, i minori costi di manutenzione e il completo funzionamento a emissioni zero.

Siemens ha sviluppato e fornito il sistema di controllo e drive per i bus elettrici. A ogni fermata, l’elettricità viene assorbita da un pantografo montato sul tetto del veicolo. Il carica batterie è installato all’interno del bus e le batterie possono essere ricaricate in 15 minuti garantendo un’autonomia di 120-150 chilometri. L’energia recuperata in frenata è rigenerata attraverso motori trifase e re-immessa nelle batterie al litio-ferrite.

Durante la notte, le batterie si ricaricano lentamente con 15 kilowatts, nel deposito dei bus. La capacità di una batteria è di 96 kilowattora.

L’eBus compatto e a pianale ribassato può trasportare fino a 40 passeggeri e raggiungere una velocità massima di 62 km/h. Non emette CO2 ed è estremamente silenzioso.

Vincitore del Premio “EBUS”

Grazie a questo progetto, l’azienda di trasporto pubblico Wiener Linien ha vinto il premio EBUS, il riconoscimento ambientale conferito dal Forum Tedesco della Logistica e del Trasporto alle soluzioni innovative nell’ambito degli autobus elettrici.

Selezionata tra circa 50 operatori in un concorso suddiviso in sette diverse categorie, l’azienda Wiener Linien è stata scelta poiché è il primo operatore ad aver implementato e integrato i bus elettrici in un servizio pubblico pianificato in Europa.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.