New Hyundai electric double-decker bus

Hyundai bus elettrico due piani

Hyundai Motor ha presentato il suo primo autobus elettrico a due piani come parte dello sforzo dell’azienda per contribuire a ridurre la congestione del traffico e l’inquinamento atmosferico.

Il nuovissimo autobus elettrico a due piani è esposto alla “Fiera della tecnologia terrestre, infrastrutturale e dei trasporti” tenutasi in Corea, co-ospitata da Hyundai e dal Ministero nazionale del territorio, delle infrastrutture e dei trasporti, che durerà dal 29 maggio al 31.

Hyundai bus elettrico due pianiPer sviluppare il primo autobus elettrico a due piani della società, Hyundai ha lavorato per 18 mesi su un progetto sostenuto dal Ministero coreano della terra, delle infrastrutture e dei trasporti, iniziato nel 2017.

Il bus consente di portare fino a 70 passeggeri11 posti al primo piano e 59 posti al secondo piano1,5 volte il numero di passeggeri rispetto a quello di un autobus normale. Grazie all’implementazione di due sedie a rotelle fisse nel rispettivo spazio, una rampa scorrevole automatica e un design a pavimento basso, l’autobus a due piani assicura maggiore accessibilità per i passeggeri con disabilità e mobilità ridotta.

Hyundai bus elettrico due pianiCome parte dell’impegno dell’azienda per aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni dei veicoli, Hyundai ha equipaggiato il nuovissimo autobus con una batteria ai polimeri ad alta efficienza raffreddata ad acqua da 384 kWh, con un raggio di guida massimo di 300 km con una singola carica. Una carica completa può essere completata in 72 minuti.

Hyundai bus elettrico due pianiIl grande autobus elettrico a due piani è lungo 12.990 mm e alto 3.995 mm. Funziona su un sistema di sospensioni indipendenti nel primo asse di guida per una guida più confortevole, e un assale del motore delle ruote da 240 kW combinato con un motore nel secondo assale che riduce al minimo la perdita di energia elettrica. Un sistema di sterzo della ruota posteriore funziona in coerenza con il sistema di sterzo del primo asse, ottimizzando le prestazioni dello sterzo.

Il bus elettrico a due piani è un veicolo ecologico ottimizzato per le tendenze globali eco-compatibili – ha affermato ByoungWoo Hwang, Responsabile del team di ingegneri commerciali avanzati di Hyundai Motor, che non solo migliorerà la qualità dell’aria, ma contribuirà notevolmente anche alleggerendo la congestione del traffico dell’ora di notte, accogliendo più passeggeri.

Diverse funzioni di sicurezza avanzate sono anche equipaggiate sul bus per garantire la sicurezza dei passeggeri:

  • Vehicle Dynamic Control (VDC) aiuta a identificare la direzione di guida del conducente e a mantenere il veicolo sotto controllo.
  • Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) utilizza la fotocamera frontale della vettura per aiutare a rilevare una collisione imminente ed evitare l’impatto o minimizzare i danni frenando autonomamente.
  • Il Lane Keeping Assist (LKA) aiuta a prevenire la partenza accidentale della corsia rilevando i segnali stradali.

Fonte: Hyundai Motors

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.