Audi Q4 Sportback e-tron concept in attesa della versione di serie nel 2021

Audi Q4 Sportback e-tron concept

E’ stato presentato il concept destinato ad essere il settimo modello elettrico di casa Audi, si tratta di Audi Q4 Sportback e-tron concept.

Il secondo SUV coupé di Audi è tecnicamente gemello del concept Audi Q4 e-tron, diverso soltanto per la configurazione della carrozzeria.

Due varianti di carrozzeria e due caratteri distinti, con Audi Q4 e-tron caratterizzata dalla versatilità tipica degli sport utility, mentre Audi Q4 Sportback e-tron è forte del dinamismo e dell’eleganza che contraddistinguono i SUV coupé dei quattro anelli.

Audi Q4 Sportback e-tron conceptEntrambe sono lunghe 4,6 metri sebbene la versione Sportback superi di 1 cm la “sorella” e – alla luce dell’altezza di 1,6 metri – sia 1 cm più bassa. Identici la larghezza di 1,9 metri e il passo di 2,77 metri.

Simile anche la comune dotazione tecnica poiché entrambe possono contare, nella configurazione top di gamma, su di un powertrain composto da due motori elettrici in grado di erogare complessivamente una potenza massima di 306 CV, scaricata a terra grazie alla trazione integrale quattro elettrica. Le due Audi scattano da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.

La batteria ad alta tensione, collocata tra gli assali in corrispondenza del sottoscocca, ha una capacità di 82 kWh. L’autonomia di oltre 450 chilometri (secondo il ciclo combinato WLTP) definisce nuovi standard per la categoria. Le varianti caratterizzate dalla sola trazione posteriore possono contare su percorrenze ancor più generose di oltre 500 km WLTP a ogni ricarica completa ed entrambe le vetture sono state costruite sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen.

Estrattore a onda, blister quattro e gli stilemi della gamma e-tron

Visivamente, Audi Q4 Sportback e-tron concept appare più lunga rispetto ad Audi Q4 e-tron concept. La zona posteriore è caratterizzata dalla banda luminosa che unisce i gruppi ottici: un elemento stilistico ripreso dalla “sorella” e da Audi e-tron Sportback, al pari del motivo a V dei segmenti a LED che compongono la firma luminosa.

Nella zona anteriore, il single frame con il logo dei quattro anelli permette fin dal primo sguardo d’identificare Audi Q4 Sportback e-tron concept come un’Audi a trazione elettrica.

Abitabilità di classe superiore e realtà aumentata

Audi Q4 Sportback e-tron conceptIl passo di 2,77 metri è degno di vetture di categoria superiore, a tutto vantaggio dell’abitabilità, ulteriormente rafforzata dall’assenza del tunnel dell’albero di trasmissione. La disponibilità di spazio in abitacolo è eccellente considerando l’alloggiamento riservato alle gambe degli occupanti.

La generosa abitabilità è sottolineata dai colori degli interni. Tonalità chiare e calde dominano la parte superiore dell’abitacolo, mentre la moquette scura in corrispondenza del pianale crea un piacevole contrasto. Il cielo dell’abitacolo, i montanti e la plancia sono rivestiti in microfibra bianca e beige. L’attenzione alla sostenibilità non si manifesta esclusivamente attraverso la trazione elettrica: il rivestimento del pianale è realizzato mediante materiali riciclati. I quattro sedili con appoggiatesta integrati sono rivestiti in Alcantara, piacevole al tatto e lavorato con cura artigianale.

Dietro al volante spicca il display dell’Audi virtual cockpit che riporta le indicazioni più importanti relative a velocità, stato di carica e navigazione. Una novità è costituita dall’head-up display con funzioni di realtà aumentata, in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada le informazioni più importanti, ad esempio le frecce direzionali per la svolta.

Al centro della plancia, al vertice della console, è presente un touchscreen da 12,3 pollici orientato verso il conducente, dedicato alla gestione delle funzioni d’infotainment e delle funzioni vettura. Al di sotto di questo display, una serie di comandi consente d’impostare la climatizzazione.

Prestazioni all’insegna dell’efficienza, batteria da 82 kWh e ricarica a 125 kW

Audi Q4 Sportback e-tron conceptLa piattaforma modulare elettrica MEB porta in dote un’ampia gamma di powertrain e livelli di potenza. La versione Performance è caratterizzata da un motore a zero emissioni in corrispondenza di ciascun assale. Una soluzione che costituisce la base tecnica per l’operare della trazione integrale quattro elettrica. Non esiste collegamento meccanico tra gli assali; l’elettronica garantisce la ripartizione ottimale della coppia in poche frazioni di secondo. Il nuovo SUV coupé elettrico è così in grado di assicurare un’elevata motricità su ogni fondo stradale e con ogni condizione meteorologica.

Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi Audi Q4 Sportback e-tron concept utilizza il motore elettrico posteriore (un propulsore sincrono a magneti permanenti). Qualora il conducente richieda più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire, oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa delle condizioni del fondo o dello stile di guida, l’elettronica ripartisce la coppia all’avantreno attivando il propulsore asincrono anteriore.

Audi Q4 Sportback e-tron conceptIl motore elettrico posteriore eroga una potenza di 204 CV e una coppia di 310 Nm, mentre quello anteriore si attesta a 102 CV e 150 Nm. La potenza di sistema è di 306 CV.

La batteria, inserita nel pianale della vettura, ha una capacità – come accennato – di 82 kWh e rende possibile un’autonomia di oltre 450 chilometri secondo il ciclo WLTP. La ricarica a 125 kW consente di ripristinare gran parte dell’energia nell’accumulatore (80%) in meno di 30 minuti.

All’eccellente autonomia della vettura contribuiscono, analogamente ad Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, la ridotta resistenza aerodinamica (il CX è pari a 0,26, mentre la “sorella” Audi Q4 e-tron concept fa registrare un CX di 0,27) e la raffinata strategia di recupero dell’energia, cui si affiancano sia l’innovativo sistema di gestione termica del powertrain e degli accumulatori sia la pompa di calore a CO2.

Equilibrata ripartizione dei pesi e sospensioni adattive

Un fattore determinante per il carattere sportivo e il dinamismo dell’auto è costituito dalla collocazione in posizione ribassata dei componenti del powertrain. La batteria ad alto voltaggio, il cui peso di attesta a 510 kg, ha la forma di un blocco ampio e piatto ed è posizionata tra gli assali, sotto la cellula abitacolo. Le sospensioni, analogamente ad Audi Q4 e-tron concept, seguono uno schematismo McPherson con ammortizzatori adattivi all’avantreno, multilink al retrotreno. Molle e ammortizzatori non sono coassiali.

Consumi, autonomia e prestazioni delle vetture citate*

e-tron 55 quattro – 22,4/26,4 kWh/100 km – 355/436 km – da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi – 200 km/h di velocità massima

e-tron 50 quattro – 22,3/26,6 kWh/100 km – 276/336 km – da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi – 190 km/h di velocità massima

e-tron Sportback 55 quattro – 21,9/26,0 kWh/100 km – 370/446 km – da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi – 200 km/h di velocità massima

e-tron Sportback 50 quattro – 21,7/26,2 kWh/100 km – 280/347 km – da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi – 190 km/h di velocità massima

*Dati relativi ai consumi rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

Fonte: Audi Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.