Arriva al mercato europeo l’elettica Škoda Elroq

Arriva al mercato europeo l’elettica Škoda Elroq

Škoda Elroq entra nel mercato europeo come il veicolo elettrico più conveniente del suo segmento, tenendo conto delle dimensioni della batteria e dell’ampia dotazione di serie.

Il SUV compatto di Škoda è anche il primo modello ad adottare il nuovo linguaggio di design Modern Solid, che combina robustezza, funzionalità e autenticità. Elroq offre una gamma completa di opzioni di propulsione e batteria, con un’autonomia massima fino a 580 chilometri. L’ampia dotazione di serie comprende tra gli altri la telecamera per la retromarcia, Crew Protect Assist, Side Assist, infotainment da 13 pollici con navigatore e SmartLink.

Arriva al mercato europeo l’elettica Škoda ElroqIl prezzo di partenza dichiarato dal costruttore è di 34.500 euro in Italia al netto di eventuali incentivi statali.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha dichiarato:

Škoda Elroq è il nostro primo modello BEV nella classe dei SUV compatti, il sotto-segmento in più rapida crescita e più popolare in Europa. Elroq si distingue come il nostro primo modello ad adottare il linguaggio di design Modern Solid, definito da robustezza, funzionalità e nuovi accenti visivi come il Tech-Deck Face nero. Un’ampia scelta di dimensioni della batteria e un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica consentono un’autonomia fino a 580 chilometri. Il pacchetto di equipaggiamento standard è ampio, compresi diversi‑ sistemi di assistenza all’avanguardia. Con un prezzo di partenza molto competitivo (34.500 euro in Italia), Elroq è il veicolo più conveniente nel suo segmento in tutta Europa, raggiungendo la parità di prezzo con la sua controparte ICE in molti mercati.

Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge:

Škoda Elroq offre un’interessante proposta di rapporto qualità-prezzo al momento giusto, in quanto offre a molti acquirenti interessati un modo più semplice e conveniente per guidare l’elettrico. Il suo pacchetto complessivo accattivante, in combinazione con un abitacolo spazioso, confortevole e altamente funzionale, nonché con eccezionali caratteristiche di maneggevolezza, lo rende il compagno ideale per molti gruppi di clienti, dalle famiglie ai clienti aziendali. Siamo fiduciosi che questa tipologia di clienti in particolare, apprezzerà l’elevato valore residuo atteso. Offriremo opzioni di finanziamento flessibili e tassi di leasing interessanti, abbinati a pacchetti di servizi speciali e condizioni di assicurazione auto.

Scelta perfetta per gli esploratori di tutti i giorni dentro e fuori la città

Arriva al mercato europeo l’elettica Škoda ElroqIl SUV compatto è l’alternativa elettrica al Karoq e offre la parità di prezzo di listino con la sua controparte ICE in molti mercati. È perfettamente equipaggiata sia per ambienti urbani che extraurbani e per avventure all’aria aperta fuori dai sentieri battuti, grazie alle sue dimensioni compatte, agli interni spaziosi e alle superbe caratteristiche di guida. La versione Elroq 85x a trazione integrale sarà disponibile nel 2025.

Modern Solid: Tech-Deck Face con una nuova interpretazione delle linee classiche di Škoda

L’esterno di Elroq è definito da una forma distintiva e da linee pulite. Guardando agli elementi di design tradizionali Škoda da una prospettiva completamente nuova, il Tech-Deck Face nero lucido sostituisce la tipica calandra Škoda, pur continuando a fare riferimento alle linee familiari di Škoda. Il nuovo frontale è inoltre caratterizzato da un robusto paraurti anteriore con inserto Unique Dark Chrome, mentre la grafica dei fari a “quattro occhi” dei SUV Škoda è stata completamente reinterpretata. Elroq è anche il primo modello a presentare la scritta Škoda sia sul cofano sia sul volante. Elroq è dotato di una carrozzeria aerodinamica, che vanta un coefficiente di resistenza di appena 0,26. Ciò è possibile grazie a una serie di elementi di design innovativi, che consentono una velocità massima di 180 km/h.

Ampia scelta di propulsori, lunga autonomia e tempi di ricarica brevi

Škoda Elroq è disponibile con tre diverse dimensioni di batteria e propulsori. Le potenze partono da 125 kW per il modello base Elroq 50. Elroq 85x è dotato di un motore aggiuntivo sull’asse anteriore per la trazione integrale. Elroq 85 può raggiungere un’autonomia massima fino a 580 chilometri nel ciclo WLTP. Le velocità di ricarica fino a 175 kW presso le stazioni di ricarica rapida CC consentono alla batteria da 82 kWh di Elroq 85 e 85x di ricaricarsi dal 10 all’80% in 28 minuti. Le batterie di Elroq 50 ed Elroq 60 a trazione posteriore possono essere ricaricate ancora più rapidamente, in 25 minuti o meno. L’aumento dell’efficienza e della velocità di ricarica, nonché una funzione di preriscaldamento ottimizzata, portano l’esperienza del cliente a un nuovo livello.

Interni spaziosi con materiali sostenibili e nuove idee Simply Clever

Arriva al mercato europeo l’elettica Škoda ElroqElroq offre una generosa quantità di spazio interno. Tra questi, uno dei vani bagagli più grandi del suo segmento con una capacità di 470 litri (fino a 1.580 litri con i sedili posteriori abbattuti). Lo schermo di infotainment da 13″ con navigatore con un’interfaccia utente ancora più intuitiva è di serie. Le Design Selection utilizzano numerosi materiali innovativi e sostenibili per gli interni. Ci sono anche le nuove caratteristiche Simply Clever, tra cui scomparti intelligenti che offrono una capacità di stoccaggio di 48 litri e una rete per il cavo di ricarica sotto la cappelliera. Un’ampia gamma di funzioni di connettività intuitive, sistemi di assistenza avanzati e fino a nove airbag garantiscono un comfort di guida superiore e il massimo livello di sicurezza attiva e passiva.

Nuova interfaccia utente più intuitiva e app MyŠkoda migliorata

Il display dell’infotainment è dotato di una nuova interfaccia utente, ancora più facile e intuitiva da usare, grazie a una struttura del menu più chiara. Il software consente di impostare fino a cinque scorciatoie per le funzioni del veicolo e quattro scorciatoie per le applicazioni. Sia il menu del veicolo sia quello delle app sono stati perfezionati per offrire controlli ancora più intuitivi. Le nuove opzioni preferite per il preriscaldamento della batteria, l’Intelligent Speed Assist e la funzione “heaters” che attiva tutte le possibilità di riscaldamento sono state aggiunte alla barra in alto nell’angolo in alto a sinistra.

Arriva al mercato europeo l’elettica Škoda ElroqIl nuovo software offre anche un sistema di navigazione aggiornato e un controllo del clima più semplice. L’ultima versione dell’app MyŠkoda presenta ulteriori miglioramenti: Powerpass è ora integrato nell’app MyŠkoda, dando accesso a oltre 800.000 punti di ricarica in tutta Europa. L’elenco dei servizi Škoda Connect ora include anche Lock & Unlock, che consente agli utenti di bloccare o sbloccare la propria auto da remoto utilizzando l’app MyŠkoda. Anche il Remote Park Assist, che consente a Elroq di entrare e uscire automaticamente dai parcheggi paralleli e perpendicolari senza il conducente a bordo, è controllato tramite l’app per smartphone MyŠkoda. Il sistema utilizza la comunicazione Bluetooth, con il proprietario che ha con sé la chiave del veicolo vicino all’Elroq. Un’altra caratteristica è la scheda Track & Explore, che consente agli utenti di monitorare lo stato di produzione della loro nuova auto e conoscerne le caratteristiche.

Gli ordini si sono aperti il 2 ottobre

Škoda Auto accetta già i preordini per il nuovo Elroq nei principali mercati europei dal 2 ottobre. I prezzi di Škoda Elroq partono da 34.500 euro in Italia.

* La potenza massima è determinata in conformità con UN-GTR.21. La potenza massima è disponibile quando la batteria ad alta tensione è al massimo stato di carica (SoC) possibile e funziona all’interno dell’intervallo di temperatura ottimale. La potenza disponibile varia a seconda dello scenario di guida ed è influenzata da fattori quali la temperatura della batteria, il suo SoC e l’invecchiamento fisico della batteria ad alto voltaggio.

Fonte: Škoda Auto

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.