Gli investimenti verdi di Air France-KLM puntano alle vie del cielo ecologiche

Air France KLM
Air France KLM Group. Foto credits: Airbus

Il gruppo Air France-KLM ha avviato una decisa politica di riduzione delle emissioni di C02 e il 2020 è l’anno zero di questa svolta.

Questa politica comprende l’utilizzo del sustainable aviation fuel (SAF) e l’utilizzo del treno per le tratte più brevi. Air France consente varie opzioni di collegamento con la rete TGV dall’aeroporto Paris Charles de Gaulle, compresi i servizi da e per Brussels, e KLM ha deciso di ridurre i voli Amsterdam – Brussels a favore di un accordo con l’operatore olandese NS Dutch Railways e il franco-belga Thalys, che collegheranno da marzo 2020 l’hub di Amsterdam Schipol alla stazione ferroviaria di Brussels Midi.

KLM ha poi perfezionato l’accordo con il produttore finlandese di biofuel NESTE, che garantirà la disponibilità di 75.000 tonnellate di SAF per i voli in partenza dall’aeroporto di Schipol. Questo carburante garantisce l’abbattimento di circa l’85% delle emissioni rispetto a quelli fossili, con i quali sarà miscelato fino al raggiungimento dell’obiettivo finale del 100% del suo utilizzo, grazie anche all’inizio della produzione, entro il 2022, nel primo impianto europeo di Delfzij, sviluppato da SkyNRG.

Air France KLM
Air France KLM Group. Foto credits: Airbus

L’aerolinea franco-olandese ha siglato un’intesa anche con Shell per i voli in partenza da San Francisco a partire dal 1° giugno 2020, contribuendo a risparmiare 6.000 tonnellate di C02 in un anno sulla rotte verso l’Europa.

La rete di lungo raggio sarà migliorata con il rinnovo della flotta, che prevede, entro il 2023, l’utilizzo di due famiglie di aerei a lungo raggio: Airbus 330/350 e Boeing 777/787. Il focus è la riduzione del consumo di carburante fino al 25% e dell’inquinamento acustico fino al 40%, garantito sulle rotte operate con il nuovo velivolo Airbus 350-900 che sostituirà gli A-380 di Air France.

Il programma KLM Corporate BioFuel completa il quadro della responsabilità ambientale, sensibilizzando le aziende e le istituzioni partner a compensare i costi d’utilizzo del SAF, nel 2019 hanno partecipato: ABN AMRO, Accenture, Arcadis BV, Arcadis NV, Comune di Amsterdam, Loyens&Loeff, Air Traffic Control Paesi Bassi (LVNL), Microsoft, Ministero delle infrastrutture e Dell’ambiente, Neste, il Royal Netherlands Aerospace Centre (NLR), PGGM, Schiphol Group, SHV Energy, Södra e TU Delft.

Air France completa l’impegno del gruppo avendo firmato un accordo con Airbus, Safran, Suez e Total per realizzare una filiera sostenibile di biocarburanti in Francia.  

#LucaPaoloSalvatori #TheEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.