
Per Peugeot, prendere sul serio il piacere di guida significa innanzitutto offrire prestazioni e sensazioni di guida eccezionali, uniche sul mercato… e così ha fatto con la E208 GTi.
Le migliori prestazioni elettriche nel segmento B
- Un motore elettrico da 280 CV
La Peugeot E-208 GTi è equipaggiata con il motore elettrico M4+ che sviluppa 280 CV e offre una coppia impressionante di 345 Nm. La Peugeot E-208 GTi offre quindi le migliori prestazioni di tutti i modelli del segmento B: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h.
- Differenziale autobloccante
La Peugeot E-208 GTi è dotata di un differenziale autobloccante integrato nel riduttore che ottimizza il comportamento in curva, garantendo agilità, efficienza e stabilità.
- Una batteria da 54 kWh
La batteria CATL, con una capacità lorda di 54 kWh, beneficia di una gestione ottimizzata che la protegge nell’uso sportivo e di un sistema di raffreddamento specifico adattato alle alte prestazioni.
Il savoir-faire di Peugeot Sport al servizio di un’esperienza di guida unica
- Un telaio ad alte prestazioni
La Peugeot E-208 GTi offre il miglior rapporto peso/potenza del suo segmento (5,7 kg/CV). Un vantaggio che può essere perfettamente sfruttato grazie alle numerose modifiche apportate al telaio dagli ingegneri di Peugeot Sport.
Le carreggiate allargate di 56 mm all’anteriore e di 27 mm al posteriore, insieme al telaio ribassato di 30 mm, abbinate a molle e ammortizzatori con arresti idraulici specifici, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, nonché la barra antirollio posteriore, offrono un compromesso ideale tra efficienza nella guida sportiva e comfort quotidiano.
Il sistema ESP della Peugeot E-208 GTi offre una modalità Sport specifica che sospende i sistemi di assistenza alla guida per massimizzare le sensazioni, ad esempio in pista.
- Frenata ad alte prestazioni
La Peugeot E-208 GTi è dotata di dischi anteriori di diametro 355 mm con pinze fisse a 4 pistoncini appositamente studiate per ottimizzare il raffreddamento e garantire una potenza frenante ottimale e costante in ogni circostanza.
La progettazione di questi freni dalle prestazioni eccezionali è stata supervisionata dagli ingegneri di Peugeot Sport. Le loro pinze verniciate di rosso portano quindi questa etichetta di eccellenza. Non è il caso delle pinze dei dischi posteriori, che sono quelle dell’originale E-208: la Peugeot E-208 GTi non è sinonimo di esibizionismo ma di efficienza.
Un Peugeot i-Cockpit per sensazioni di guida migliori
- Sedili specifici, sportivi e confortevoli
La Peugeot E-208 GTi è dotata di sedili anteriori progettati per consentire ai guidatori di “diventare un tutt’uno” con l’auto. Sono particolarmente avvolgenti, sia nella seduta che ai lati, e integrano i poggiatesta. Fornendo un supporto efficace nella guida sportiva, sono anche comodi e pratici nella vita di tutti i giorni, garantendo la versatilità che fa parte del DNA di Peugeot GTi.
- Sterzo specifico
La sensibilità dello sterzo della Peugeot E-208 GTi è stata appositamente calibrata per offrire una risposta particolarmente diretta adatta alla guida dinamica. Con lo specifico volante compatto, aiuta a fornire sensazioni di guida uniche.
Un’interfaccia coinvolgente
Quando l’utente vuole immergersi in un’atmosfera veramente sportiva, la Peugeot E-208 GTi è pronta all’azione! La grafica del quadro strumenti digitale e lo schermo centrale sono di colore rosso nella configurazione standard e sono disponibili pagine specifiche di indicazione delle prestazioni.
Anche l’illuminazione ambientale è rossa per impostazione predefinita (sono disponibili altri sette colori). Questa illuminazione rossa sportiva è accompagnata da un’esperienza sonora immersiva unica a bordo, che risveglia tutti i sensi. Derivata dalle prestazioni del motore, offre un’amplificazione delle sensazioni di guida e può essere facilmente attivata o disattivata, a seconda delle preferenze del guidatore.
Peugeot E-208 GTi è progettata per durare nel tempo
Il logo GTi è sempre stato un marchio di eccellenza in tutti i settori, dalle prestazioni al livello di equipaggiamento, alla finitura e alla qualità della produzione. Le numerose Peugeot GTi ancora oggi in circolazione ne sono la testimonianza. La GTi del 2025 è più resistente che mai, una vera vetrina del piacere di guida elettrica.
I migliori equipaggiamenti e materiali
- Un allestimento particolarmente completo
La Peugeot E-208 GTi offre il meglio della E-208 in termini di equipaggiamento, sia in termini di comfort che di assistenza alla guida. È dotata del sistema informativo Peugeot i-Connect Advanced con navigazione connessa TomTom ad alte prestazioni, riconoscimento vocale “OK Peugeot” e funzione di mirroring wireless (Apple CarPlay/Android Auto).
- Materiali di alta gamma
Alcantara sul volante e sui lati della consolle centrale, nuovi tessuti di alta qualità sui sedili, tappetini specifici… la Peugeot E-208 GTi beneficia dei migliori materiali, adattati nel tempo ad un uso intensivo.
Ecosistema elettrico completo
- Una batteria ad alta capacità per un’adeguata autonomia
Grazie alla sua batteria con una capacità lorda di 54 kWh con gestione ottimizzata e alle naturali doti di efficienza di Peugeot E-208*, la versione GTi offre un’autonomia di 350 km in ciclo misto WLTP, perfettamente adatta all’uso quotidiano.
- Ricarica facile e veloce adatta a tutti gli usi
La Peugeot E-208 GTi può essere ricaricata completamente in 4h40 da una WallBox (7,4 kW). La funzione “Limitazione di carica dell’80%”, disponibile in corrente alternata (AC), consente inoltre di adattare il livello di carica all’uso quotidiano. Per usi più intensivi, come in pista, la Peugeot E-208 GTi può essere caricata dal 20% all’80% in meno di 30 minuti da una stazione di ricarica da 100 kW in corrente continua.
- Servizi che semplificano la vita di tutti i giorni
Come tutti i modelli Peugeot E-208, la GTi è dotata di un Trip Planner associato al sistema di navigazione connesso che ottimizza i viaggi per massimizzare l’autonomia dell’auto e facilitare la ricarica.
La Peugeot E-208 GTi offre la funzione V2L che consente di ricaricare un dispositivo elettrico tramite la batteria ad alta tensione dell’auto. Ad esempio, per caricare una bicicletta elettrica o azionare un’illuminazione mobile.
L’app per smartphone MyPeugeot consente l’accesso remoto a diverse funzioni: precondizionamento termico dell’abitacolo, programmazione della carica della batteria, programmazione della navigazione integrata prima di mettersi in viaggio, ecc.
La promessa elettrica di Peugeot
Come tutti i modelli Peugeot 100% elettrici, la E-208 GTi beneficia della Peugeot Electric Promise progettata per rassicurare i clienti sull’affidabilità e la ricarica dei modelli 100% elettrici:
- 8 anni / 160.000 km di garanzia sul veicolo grazie al programma Peugeot Care, la migliore copertura in Europa.
8 anni / 160.000 km di garanzia sulla batteria.
Una Wall Box per la ricarica domestica, inclusa.
Un pass di ricarica Free2Move che fornisce l’accesso a quasi un milione di punti di ricarica in tutta Europa.
Alain Favey, CEO di Peugeot, ha dichiarato:
Siamo entusiasti di presentare la nuova Peugeot E-208 GTi, un nuovo capitolo rivoluzionario di un’iconica storia GTi. Questo modello rappresenta una fusione del nostro ricco patrimonio con una tecnologia all’avanguardia, offrendo prestazioni e sensazioni di guida senza pari, perché in Peugeot prendiamo sul serio il piacere di guida. Con questa nuova GTi, abbiamo stabilito nuovi standard nel mercato delle hot hatch.
Jean Marc Finot, Senior Vice President di Stellantis Motorsport, ha dichiarato:
La nuova Peugeot E-208 GTi incarna il nostro impegno per le prestazioni e l’innovazione, attingendo alla nostra ampia esperienza nelle competizioni, tra cui un patrimonio di successi nei rally e ora in gara nel Campionato del Mondo Endurance. Avendo partecipato alla creazione della 205 GTi originale 40 anni fa, questa nuova era di innovazione con la Peugeot E-208 GTi è particolarmente significativa per me e sono felice di ritrovare l’agilità e la sensazione di controllo tipiche di Peugeot GTi. Sono orgoglioso di presentare un’auto che combina l’eccellenza delle corse con il piacere di guida moderno.
*La Peugeot E-208 è stata classificata come “Auto più efficiente” nell’ADAC Ecotest 2024.
Nei seguenti link potete leggere gli articoli pubblicati in EMN riguardo la Peugeot E208 GTi
- Peugeot ha svelato la sua nuova E-208 GTi
- Agilità, dinamismo e piacere di guida, le caratteristiche di Peugeot E208 GTi
Fonte: Peugeot
1 Trackback / Pingback