Skyspark, l’aereo a idrogeno tutto italiano

Skyspark è una scintilla italiana nel cielo: un velivolo ecologico e innovativo nato da un progetto del Politecnico di Torino e DigiSky.

Qualche giorno fa è stato presentato Skyspark, un velivolo ecologico e innovativo perché mosso da un motore elettrico a idrogeno gas impiegato per alimentare le celle a combustibile e realizzato da DigiSky seguendo un’idea del pilota collaudatore e capo del progetto Maurizio Cheli.

Il velivolo si propone di battere il record mondiale di velocità e durata per la categoria, cioè per un aereo elettrico a uso misto (trasporto di persone e di cose); stando al progetto, si presenta particolarmente compatto e leggero, pesando un massimo di 600 Kg e con un’autonomia di circa due ore di volo.

In particolare, il motore realizzato con tecnologie innovative e materiali speciali, pesa solo 25 Kg con un potenza di 65 kW, il che permetterebbe in condizioni ottimali di percorrere una distanza di circa 500 Km alla velocità di crociera di 300 Km/ora.

skyspark-aereo-idrogeno-03Il progetto, materialmente realizzato da DigiSky in collaborazione con il DIASP del Politecnico di Torino, al di là della ricerca del primato si presenta ricco di promesse per l’immediato futuro; userà almeno per ora batterie ai polimeri di litio e uno speciale motore progettato per impieghi aeronautici, mentre un sistema automatico di compensazione terrà sotto controllerà l’erogazione dell’energia.

La ricerca ha impegnato venticinque specialisti delle più diverse discipline, proponendosi come una felice sintesi di competenze diverse e probabilmente sarà anche in assoluto il primo aereo pilotato da un essere umano con motore a idrogeno e quindi con impatto ambientale nullo.

Solo il futuro potrà dire se e quali ripercussioni e sviluppi il sistema potrà concretamente avere sulla tecnologia dei trasporti in genere; tuttavia il primo passo è stato fatto ed entro la prossima primavera in cielo potrebbe brillare una stella tutta italiana.

Fonte: Zeus News

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.