L’aereo elettrico Project Zero

Fonte: AgustaWestland

24 aprile 2013. Presentato ufficialmente il 4 marzo, poco prima della Heli-Expo 2013 di Las Vegas, USA, il rivoluzionario AgustaWestland “Project Zero” l’aero dimostrativo completamente elettrico è il risultato di una stretta collaborazione con le aziende di Finmeccanica – Selex ES, Ansaldo Breda, e Ansaldo Energia – e le aziende partner provenienti da Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone.

Il Dr. James Wang, Vice President of Research and Technology presso AgustaWestland, ha detto, “il Project Zero è stato un complesso progetto che coinvolge partner e fornitori di diverse parti del mondo. I nostri partner hanno lavorato con grande entusiasmo sotto la guida di AgustaWestland R&T Advanced Concepts Group per dare vita a questo concetto rivoluzionario. Questa è la prima volta che le controllate del Gruppo Finmeccanica hanno collaborato con tante altre aziende innovative, al di fuori della tradizionale industria aerospaziale, in un unico programma dimostratore avanzato”.

L’italiana Stile Bertone ha lavorato a stretto contatto con AgustaWestland nello sviluppo dello stile e della piacevole estetica che rende la configurazione di questo aereo aerodinamicamente unica. Per massimizzare la forza e ridurre al minimo il peso, l’intera superficie esterna dell’aeromobile è stata costruita in grafite e carbonio da Lola Composite nel Regno Unito. Sistemi Dinamici è una società di ingegneria ad alta tecnologia di proprietà congiunta di AgustaWestland ed IDS di Pisa, Italia. Sistemi Dinamici è stata determinante per il “Project Zero” lavorando a stretto contatto con AgustaWestland Advanced Concept Group nel sistema di controllo del volo e nel disegno del rotore.

Le tecnologie sviluppate da ciascun partner industriale sono state valutate dagli specialisti dei diversi  settori nei quali lavora ciascuna delle società. Selex ES ha contribuito con l’High-Integrity Flight Control Computer e l’attuatore dell’unità di controllo utilizzando il software fornito da Wind River. Ansaldo Breda ha nella loro vasta esperienza nella progettazione e costruzione di treni elettrici ad alta velocità le competenze ideali per la produzione personalizzata del motore elettrico, dell’inverter e dell’algoritmo di controllo motore. Ansaldo Energia è specializzata nella produzione di generatori di diversi megawatt di energia ed ha fornito preziose competenze sulla soluzione ibrida alternativa electricdiesel.

Altri partner e fornitori di tutto il mondo che hanno contribuito al “Progetto Zero” sono Lucchi R. Elettromeccanica, azienda riminesi di motori, che ha personalizzato, progettato e costruito il motore elettrico assiale a flusso e magneti permanenti. Le proprietà aerodinamiche delle pale del rotore sono state progettate da AgustaWestland e Rotor Systems Research LLC degli Stati Uniti.

La struttura composita delle lame e dei raggi sono state progettate dall’Advanced Concepts Group e AgustaWestland Japan Asia Technology Center, quindi prodotte da UCHIDA in Giappone. Il sistema degli attuatori elettromeccanici a banda larga (EMA) per le innovative lame individuali sono stati specificamente sviluppati da Microtecnica per “Project Zero”.

L’intero aereo non utilizza l’idraulica; l’ingranaggio di atterraggio retrattile, il meccanismo di inclinazione della navicella, ed i sistemi di elevazione sono controllate dall’EMA. Oral Engineering ha sviluppato un motore diesel efficiente per la soluzione alternativa di propulsione ibrida-elettrica ed ha fornito una rapida lavorazione CNC per il rotore ed il sistema di motorizzazione.

MB Motorsport, Aerosviluppi e Marc’Ingegno hanno personalizzato il particolare sistema speciale di raffreddamento del motore,  il cablaggio ed i carrelli retrattili, rispettivamente. La tecnologia dimostrativa del “Project Zero” è stata progettata, costruita e testata in dodici mesi.

Per ulteriori informazioni su AgustaWestland potete visitare il sito www.agustawestland.com

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.