Annunciato l’arrivo nel 2023 dell’hypercar italiana Estrema Fulminea

Annunciato l’arrivo nel 2023 dell’hypercar italiana Estrema Fulminea

Automobili Estrema ha annunciato l’arrivo nella seconda metà del 2023 dell’hypercar Fulminea, dotata di particolari batterie “ibride” allo stato solido.

“Fulminea”, della quale vedete qualche particolare nelle foto ufficiali, sarà la prima hypercar elettrica italiana con omologazione stradale a impiegare questo innovativo pacco batteria “ibrido” con celle allo stato solido prodotte da ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e supercondensatori.

Annunciato l’arrivo nel 2023 dell’hypercar italiana Estrema FulmineaIl pacco batteria sarà progettato e prodotto in collaborazione con lo specialista Imecar Elektronik.

La trasmissione sarà dotata da 4 motori elettrici con una potenza di picco di 1,5 MW (2.040 CV) che permetterà a Fulminea di accelerare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi. Il pacco batterie avrà una capacità di 100 kWh con un’autonomia prevista secondo il ciclo WLTP di 520 km.

Grazie all’utilizzo delle celle allo stato solido, la batteria ibrida ad alte prestazioni (costruita con la tecnologia “cell to pack”) arriverà a toccare una densità energetica da record con ben 450 Wh/kg (equivalenti a 1.200 Wh/l) con un peso della batteria di soli 300 kg e una massa totale in ordine di marcia di circa 1500 kg.

Annunciato l’arrivo nel 2023 dell’hypercar italiana Estrema FulmineaLa sede operativa di Automobili Estrema sarà trasferita a breve a Modena, nel cuore della Motor Valley italiana. La produzione inziale di Fulminea sarà limitata a 61 unità, un numero ben preciso che stà per l’anno di nascita di Gianfranco Pizzuto, che ha creato e sviluppato il progetto.

Riguardo Automobili Estrema

Automobili Estrema è un nuovo costruttore automobilistico di nicchia specializzato nella realizzazione di hypercar e supercar elettriche fondata nel 2020 dall’imprenditore Gianfranco Pizzuto, già co-fondatore e finanziatore di Fisker Automotive nel 2007. Pizzuto viene affiancato nel progetto da un management team di professionisti dell’automotive di consolidata esperienza.

Fonte: Automobili Estrema

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.