Storia. La Owen Magnetic ibrida del 1916

Storia. La Owen Magnetic ibrida del 1916

Toyota ha reso popolari le auto ibride con la Prius, ma non è stata la prima ibrida in produzione, come dimostra questa Owen Magnetic ibrida del 1916.

La vettura ibrida dell’inizio del ventesimo secolo fa parte della vasta collezione di auto di Jay Leno ed è stata presentata in un recente episodio del suo programma YouTube Garage di Jay Leno.

Storia. La Owen Magnetic ibrida del 1916La Owen Magnetic non è solo straordinaria per essere un’ibrida pioniere. Ha anche utilizzato un tipo di propulsione ibrida che le case automobilistiche stanno ancora lavorando per perfezionare un secolo dopo. Questa vettura è un ibrido in serie, con il motore che funge esclusivamente da generatore – con una piccola batteria da utilizzare come tampone – piuttosto che azionare direttamente le ruote, come negli ibridi serie-paralleli come ad esempio la Prius.

Un motore a benzina a 6 cilindri in linea fornisce potenza a un motore elettrico facendo ruotare un magnete a forma di ferro di cavallo fissato al suo albero di uscita. Ciò ha eliminato una trasmissione convenzionale, che è stato un grande vantaggio in un tempo molto precedente l’adozione di massa dei cambi automatici – ha osservato Leno nel video.

Un selettore sul piantone dello sterzo permette al guidatore di scegliere diverse velocità e l’auto dispone anche della frenata rigenerativa.

Storia. La Owen Magnetic ibrida del 1916La Owen Magnetic è stata concepita più come un’auto elettrica a lungo raggio che come un’ibrida come potremmo pensarla oggi. Le auto elettriche erano abbastanza comuni intorno alla fine del 20esimo secolo e l’autonomia limitata era una preoccupazione tanto allora quanto oggi.

Nel 1916, tuttavia, la benzina era già vista come il sistema di propulsione scelto per le automobili del mercato di massa. In confronto a un propulsore a benzina, l’ibrida Owen Magnetic era più pesante e più costosa.

Altre società hanno fatto sporadici tentativi di ibride nel corso degli anni. In precedenza Leno guidava un’ibrida diversa e particolare, uno che in questo caso non è mai stato prodotto: Briggs & Stratton Hybrid del 1980. Concepita in risposta alla crisi petrolifera del 1979, aveva sei ruote e consentiva al guidatore di scegliere se l’auto fosse alimentata da un minuscolo motore a benzina, da un motore elettrico o da entrambi.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.