Storia. Il prototipo Briggs & Stratton Hybrid del 1980

Briggs & Stratton Hybrid del 1980

Briggs & Stratton era nota per la fabbricazione di motori monocilindrici a scoppio, ma alla fine degli anni ’70, decise di fare un’ibrida a sei ruote.

Briggs & Stratton Hybrid del 1980Così alla fine degli anni ’70, quando gli Stati Uniti passarono da una crisi energetica all’altra – con lo shock dei prezzi del gas che superò un dollaro al gallone nel 1979 – Briggs & Stratton non fu sicuramente la prima azienda con un concept ibrido. Ma voleva dimostrare che con l’integrazione di un sistema a motore elettrico, un motore a benzina molto modesto era sufficiente per raggiungere la velocità crociera di 55 miglia all’ora, vicino al limite nazionale e potenzialmente ancora più elevata.

Molto prima che arrivassero la Toyota Prius e la GM EV1, la società statunitense mostrava questo veicolo molto insolito che potrebbe essere considerato il progenitore degli ibridi plug-in.

L’auto della Briggs & Stratton è stata chiamata semplicemente Hybrid e aveva sei ruote.

L’Ibrido era in realtà piuttosto avanzato – e dall’aspetto sofisticato – per il suo tempo. Il veicolo ha un sistema di guida in parallelo, che consente al conducente di selezionare manualmente se il veicolo è fisicamente alimentato dal motore a benzina, dal motore elettrico o da entrambi. Potrebbe andare fino a 60 miglia, completamente elettrico, a 40 mpg o meno in modalità EV, con quasi 1.000 libbre di batterie al piombo-acido e un motore elettrico da 8 CV.

Quelle batterie erano trasportate indipendentemente dall’asse più posteriore, mentre l’asse davanti a quello fungeva da asse motore e asse posteriore per il resto dell’auto.

Briggs & Stratton Hybrid del 1980Il vano motore è stato diviso tra il motore elettrico e un piccolo motore raffreddato ad aria a 2 cilindri da 694 cc da 18 cavalli, con una frizione che consente a entrambe le sorgenti di essere impegnate con il cambio manuale a 4 velocità. Quello, la frizione, la sospensione anteriore e lo sterzo furono presi in prestito dalla Ford Pinto mentre le portiere, il cruscotto e il parabrezza furono presi in prestito dalla Volkswagen Scirocco, con gran parte del resto dell’auto costruita con lamiera originale, il tutto su un tubolare telaio.

L’auto funziona a 72 Volt, con una dozzina di batterie al piombo-acido da 6 volt nel bagagliaio – quindi lo spazio di carico sarebbe stato un problema. Mentre l’ibrido non era in grado di caricare il pacco batteria Briggs & Stratton Hybrid del 1980con il motore a combustione interna e la ricarica è avvenuta tramite una presa CA da 110 volt, un successivo aggiornamento dell’ibrido Concept ha aggiunto una frenata rigenerativa.

Il consumo è di 30 mpg, molto migliore della maggior parte dei coupé sportivi dell’epoca. La velocità massima è di 68 miglia orarie, un’impresa per un veicolo con 18 CV e un peso di 3.200 libbre.

In verità, la concept car probabilmente guadagna molto di più oggi rispetto a 40 anni fa, ed è un buon momento per Briggs & Stratton di guardare indietro poiché sono tra molte aziende focalizzate sulla combustione interna che ritengono sia più valido che andare in elettrico.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.