Storia. L’auto solare Mercedes Benz Alpha del 1985

La vettura che ha vinto la prima competizione per auto solari

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 17 Agosto 2017. Rovistando nei cassetti dell’archivio di Electric Motor News abbiamo trovato mille curiosità, ma al momento abbiamo scelto questa vettura solare che ha vinto la prima competizione riservata a questo tipo di veicoli.

Mercedes Benz ha annunciato la sua entrata in Formula E, ma la casa della stella è stata sempre attiva nello studio e lo sviluppo dei veicoli alimentati da energie alternative.

Questa vettura che vedete nelle foto è la Mercedes Benz Alpha.

Con questa macchina solare sviluppata dall’allora 21enne meccanico Mercedes-Benz Peter Bauer, la casa della stella a tre punte vince il “Tour de Sol svizzero” del 1985 che si è svolto dal Lago di Costanza al Lago di Ginevra.

La Mercedes Benz Alpha è stata equipaggiata con 432 celle solari che alimentano i due motori elettrici del veicolo.

Con l’eccezione del generatore solare e dell’azionamento, gli apprendisti e giovani ingegneri degli impianti produttivi Mercedes Benz di Sindelfingen e Untertürkheim hanno progettato e costruito la vettura solare.

Dati tecnici

Motori elettrici 2

Potenza 1,8 kW

Velocità massima 71 kmh

La vettura attualmente è esposta nel Museo Mercedes Benz di Stoccarda.

Il Tour de Sol Svizzero è stata la prima gara di auto solari della storia e la prima edizione si è svolta nel 1985, rimanendo un appuntamento annuale fisso fino al 1993, quando si è svolta l’ultima edizione tra le città di Lucerna ed Adelboden, sempre in territorio elvetico.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.