La prima auto ad aria compressa

I primi veicoli alimentati ad aria sono stati in realtà i treni. Il motore ad aria Mekarski, il motore ad aria Robert Hardie ed il sistema pneumatico Hoadley-Knight sono stati utilizzati nel 1800 per le locomotive.

Dal 1896 in poi Charles B. Hodges ha inventato i motori pneumatici ed ha realizzato buoni profitti vendendo centinaia di locomotive attraverso H. K. Porter Company. L’inventore della prima macchina ad aria, tuttavia, è stato dibattuto per anni.

Nel 1925, un articolo apparso in una recensione del Decatur parlava di un uomo di nome Louis C. Kiser che ha convertito la sua vettura alimentata a benzina all’alimentazione ad aria. Lee Barton Williams nel 1926 ha affermato di aver inventato la prima macchina ad aria. Williams era di Pittsburg e ha sostenuto che la macchina si è avviata a benzina, ma dopo 10 mph è passata alla sola alimentazione ad aria compressa.

Nel 1931, la Hope Star di Hope, nell’Arkansas ha pubblicato un articolo su Roy J. Meyers di Los Angeles che avrebbe inventato la prima macchina ad aria.

Nel 1934, Bob Neal del North Hope, Arkansas ha depositato una domanda di brevetto per un motore pneumatico. Anche nel 1934, il nativo olandese Johannes Wardenier sosteneva di aver inventato la prima macchina ad aria. C’è tutta una teoria del complotto su come Wardenier fu imprigionato, inviato a un istituto mentale e poi ad un campo di concentramento ed i suoi disegni gli sono stati rubati.

Nel 1970 è stato detto che il Troyan air mobile fosse la prima auto ad aria. L’inventore Joseph P. Troyan ha progettato il volano alimentato ad aria in un sistema chiuso. Anche nel 1970 Willard Truitt ha presentato la sua invenzione dell’auto ad aria. Ma, per non avere i mezzi finanziari per seguire il suo sviluppo ha venduto il disegno all’esercito americano e la NASA nel 1982.

Nel 1974, Russel R. Brown del Texas ha affermato di aver inventato la prima macchina ad aria. E, nel 1975, Sorgato in Italia ha inventato una macchina sperimentale ad aria che utilizzava nove bottiglie da 2.840 psi. Nel 1976 a Vacaville, California, Ray Starbard ha inventato un camion ad aria compressa.

Nel 1979, Terry Miller ha inventato Air Car One che gli è costato solo 1.500 dollari per costruirlo. Ha brevettato la sua auto alimentata ad aria compressa. Nel 1980, gli inventori Claud Mead, Des Hill, Ricardo Perez-Pomar e George Miller hanno detto di aver inventato una macchina ad aria.

Nel 2007, Tata Motors ha introdotto la CityCat MDI sviluppata da Guy Nègre come la prima vettura commerciale ad aria compressa. A partire dal 2009, sono state in mostra altri due modelli di auto d’aria MDI.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.