Anche la Seat Toledo elettrica tra le auto dallo spirito olimpico

seat toledo elettrica

Ai Giochi Olimpici di Barcellona ‘92, la Set partecipò con tre modelli speciali, 2.000 vetture per gli atleti olimpici e la formazione di oltre 30.000 volontari.

La Ibiza fu auto ufficiale dei Giochi Olimpici

Furono sviluppate due versioni della Toledo: un’edizione Podium per i medaglisti spagnoli e la versione elettrica che portò la torcia olimpica e fece da battistrada in occasione della Maratona

Fonte: Volkswagen Group Italia

Verona, Italia. 21 Luglio 2017. Il 25 luglio del 1992, centinaia di milioni di persone hanno gli occhi puntati sulla città di Barcellona: i Giochi Olimpici sono appena iniziati e sono oltre 12.000 gli atleti in gara. Con oltre 30.000 volontari formati dalla SEAT, la città apre le braccia e accoglie la grande famiglia olimpica. Una sfida logistica senza eguali, dove ogni giorno si rende necessario lo spostamento di centinaia di atleti, organizzatori e giornalisti coordinando una flotta di 2.000 vetture. Tra queste, il modello più iconico del marchio, la Seat Ibiza, scelta come auto ufficiale dei Giochi. A 25 anni di distanza da Barcellona ’92, Seat commemora la ricorrenza riportando dati e fatti notevoli sui modelli dallo spirito olimpico.

Ibiza Olimpica

Una serie speciale della Ibiza bianca, personalizzata con i 5 cerchi olimpici e il logo Barcelona ’92, è stata scelta l’auto ufficiale dei Giochi. La Ibiza Olimpica contribuisce ad arricchire la storia del più iconico dei modelli Seat, giunto ora alla quinta generazione e che vanta oltre 5,4 milioni di unità vendute.

Una Toledo adatta ai vincitori

Solo 25 unità della versione speciale della Toledo furono prodotte e consegnate a ciascuno dei 22 atleti spagnoli che vinsero una medaglia olimpica. Contraddistinta dalla vernice blu navy, includeva alcuni dettagli esclusivi tra cui un telefono portatile nel bracciolo e inserti in legno sul volante.

Facendo strada alla fiamma olimpica

Per poter accompagnare gli atleti durante la consegna della torcia olimpica e la Maratona, gli organizzatori dei Giochi chiesero alla Seat di sviluppare un modello specifico. Il risultato fu la Toledo elettrica, che montava un caricabatteria nascosto dietro la griglia e un gruppo di batterie che pesavano 500 chili, garantendo così un’autonomia di 65 chilometri.

2.000 auto per coprire le necessità della “grande famiglia”

400 volontari furono incaricati di guidare una flotta di 2.000 Ibiza e Toledo nei dintorni del Villaggio Olimpico, permettendo gli spostamenti da un impianto sportivo all’altro ad atleti, delegati e giornalisti accreditati durante i Giochi.

Pezzi da collezione

Fanno parte della collezione storica della Seat una Ibiza Olimpica, la Toledo elettrica e due esemplari della Toledo Podium, tutti pezzi da collezione che testimoniano la storia del marchio.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.