Volkswagen punta al record elettrico nel Nürburgring-Nordschleife

Volkswagen record Nürburgring-Nordschleife

Volkswagen punta alla mobilità elettrica sia nella produzione che in pista e dopo il record alla Pikes Peak, ora la I.D. R punta al record nel Nürburgring-Nordschleife.

La casa di Wolfsburg è al lavoro per raggiungere il prestigioso traguardo nell’estate del 2019, nello scenario del Nürburgring-Nordschleife che è considerato uno dei circuiti più difficili al mondo.

Volkswagen record Nürburgring-NordschleifeLa ID. R è l’ambasciatrice sportiva della gamma di veicoli elettrici di serie che la Volkswagen lancerà a partire dal 2020. Gli obiettivi nel motorsport della ID. R sono lo specchio dell’impegno della Volkswagen nella mobilità elettrica e sottolineano l’enorme potenziale futuro di questa propulsione anche sulle strade di tutti i giorni.

Dopo l’eccezionale risultato alla Pikes Peak, il record elettrico al Nürburgring-Nordschleife è la prossima grande sfida della ID. R – dice il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets. Un record sul giro al Nordschleife è un grande riconoscimento per qualsiasi auto, sia essa da competizione o di serie.

La messa a punto specifica della ID. R per il Nordschleife

In fase di ulteriore sviluppo in vista del tentativo di record al Nürburgring, la ID. R è spinta da due motori elettrici con una potenza complessiva di 500 kW (680 CV) e pesa meno di 1.100 kg guidatore incluso.

Modificheremo soprattutto l’aerodinamica per adattarci alle caratteristiche di questa pista che differisce molto dalla Pikes Peak – dice François-Xavier Demaison, Direttore Tecnico della Volkswagen Motorsport.

Volkswagen record Nürburgring-NordschleifeA differenza della cronoscalata statunitense che parte da un’altitudine di 2.862 metri e arriva a 4.302, il Nordschleife si trova nella regione dell’Eifel a una altitudine compresa tra 320 e 617 metri sul livello del mare. L’iconico circuito tedesco ha caratteristiche davvero uniche, come per esempio il lungo rettilineo Döttinger Höhe.

Come parte della nostra meticolosa preparazione per il tentativo di record, in primavera sottoporremo la ID. R a numerosi test e a un intenso programma di sviluppo su diversi circuiti – aggiunge Demaison. Il tentativo di record è programmato per l’estate.

Al volante ci sarà Romain Dumas, esperto del Nordschleife

Il versatile e talentuoso Romain Dumas sarà ancora una volta al volante per il tentativo di record. A giugno 2018 ha vinto la Pikes Peak International Hill Climb con la ID. R Pikes Peak e con il tempo di 7:57,148 minuti è diventato il primo pilota, negli oltre 100 anni di storia della gara, a scendere sotto gli otto minuti. Il Volkswagen record Nürburgring-Nordschleifefrancese può inoltre vantare quattro vittore alla .

Il pensiero di guidare la ID. R al Nordschleife è già sufficiente a farmi venire la pelle d’oca. Conosco la pista molto bene ma la ID. R sarà una sfida completamente diversa, con la sua accelerazione estrema e le elevatissime velocità di percorrenza in curva – dice Dumas. Non vedo l’ora che arrivino i primi test. Battere il record elettrico esistente non sarà una passeggiata.

Il record attuale per veicoli totalmente elettrici è di 6:45,90 minuti, a una velocità media di quasi 185 km/h, ed è stato stabilito nel 2017 dal pilota britannico Peter Dumbreck su una NIO EP9.

Fu l’ex Campione Mondiale di Formula 1 Jackie Stewart a coniare il termine “Inferno Verde”

Un circuito piuttosto stretto, 20,832 kilometri di lunghezza, ben 75 curve e continue salite e discese attraverso le foreste dell’Eifel; il Nordschleife, che aprì nel 1927, è unico nel suo genere e continua a essere uno straordinario ambiente di sviluppo per l’industria automobilistica. L’ex Campione Mondiale di Formula 1 Jackie Stewart una volta lo chiamò rispettosamente Green Hell” (Inferno Verde). Nonostante sia stato sottoposto a numerose modifiche nel corso del tempo, non ospita la Formula 1 dal 1978. Oggi, il Nordschleife, insieme con il moderno Circuito del Grand Prix, è soprattutto conosciuto per la 24 Ore. Anche la FIA World Touring Car Cup (WTCR), il campionato mondiale di auto da turismo, fa tappa qui. In entrambe le serie, la Volkswagen è presente con la Golf GTI TCR.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.