Un po’ di Italia alla trentesima edizione del World Solar Challenge

Fonte: Solbian

Avigliana, (TO). Italia. 14 settembre 2017 – Il 2017 è l’anno del World Solar Challenge, alla sua trentesima edizione la gara di auto solari vede partecipare studenti provenienti da oltre 20 paesi del mondo in un percorso di 3021km da Darwin ad Adelaide. 42 i team in gara che dall’8 al 13 ottobre si affronteranno sulle strade australiane a bordo di veicoli da loro interamente progettati e costruiti.

La competizione, che si svolge ogni 2 anni, vedrà ancora una volta la presenza del team australiano Sunswift che dopo eVe porterà su strada un nuovo prototipo, Violet.

Sunswift, team fondato nel 1995, è composto da un folto gruppo di studenti dell’Università del New South Wales provenienti dalle più svariate facoltà: ingegneria, design, economia solo per citarne alcune.

Il team detiene il record mondiale di velocità per veicoli elettrici, riconosciuto nel 2014 dalla Fédération Internationale de l’Automobile. eVe ha infatti coperto una distanza di 500km a una media di 100km/h con una sola carica, una performance che ha consentito di scalzare il precedente record rimasto imbattuto per ben 26 anni.

Violet, l’elegante berlina a 4 posti, è la sesta vettura realizzata a partire dalla fondazione del team e vanta un impianto solare di produzione italiana. I moduli composti da celle SunPower ad alta efficienza sono stati realizzati su misura da Solbian, azienda torinese già responsabile della copertura fotovoltaica di eVe.

Costruita per sposare praticità, velocità e resistenza, Violet è un concentrato di tecnologia all’avanguardia e moderni comfort: un veicolo costruito per ridefinire completamente il trasporto sostenibile.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.