La tecnologia avanza più veloce del previsto, anche più veloce della Formula E

Formula E Gen2

Le attuali auto di Formula E sono chiamate Gen2 perché sono la seconda versione tecnica delle monoposto, che sono seguite a quelle usate nei primi quattro anni.

Queste auto impiegano una tensione intermedia tra il 500V usato dalle normali auto elettriche di tutti i giorni e la tensione di 900V tipica della prossima generazione di auto elettriche.

Le colonnine di ricarica presenti nelle strade però sono già pronte per caricare le auto con batterie a 900V (ad oggi solo la Porsche Taycan).

La tensione intermedia rende le attuali auto Gen2 incompatibili con i sistemi di ricarica ad alta potenza disponibili sul mercato e rende necessario caricare le auto con speciali caricatori custom non utili per la Ricerca e Sviluppo perché diversi dagli standard industriali dell’automotive.

Questa situazione potrebbe accelerare l’arrivo della Gen3, una auto che sarebbe dotata di batteria a 900V e soprattutto in piena compatibilita’ (Combo CCS) con le stazioni di ricarica veloci normalmente usate dalle auto elettriche.

Prima del previsto potrebbe accadere di vedere le auto di Gen3 scendere in pista ed avere la possibilità di eseguire ricariche veloci ai box grazie ai partner sia di hardware (ABB) che di gestione (Ionity o Shell) già presenti in orbita Formula E.

#SimoneRambaldi #TheEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.