La storia della Formula E a Montecarlo

La storia della Formula E a Montecarlo

La sesta gara della stagione 8 di Formula E si correrà a Montecarlo e sarà la quinta volta che le monoposto elettriche gareggeranno nelle strade del Principato.

Questa gara del 2022 segna anche la presenza di Montecarlo nel calendario della Formula E con cadenza annuale. Infatti nelle prime sei stagioni, Monaco era inserita nel calendario ogni due anni e nel circuito corto che si sviluppava nella zona del porto.

Già dallo scorso anno si è deciso di correre nel circuito lungo, che include la salita e la curva del Casinò, la discesa vero Mirabeau, la curva del Portier e il tunnel che sbocca nel porto.

Il Re di Montecarlo… o meglio dire il Principe parlando dei piloti di Formula E, è Sébastien Buemi che ha vinto nelle due prime apparizioni dei monoposto elettrici a Montecarlo, entrambe con Renault. La prima volta nella prima stagione il 9 maggio 2015 e la seconda volta il 13 maggio 2017.

La terza occasione della Formula E a Monaco è stata nella stagione 5, l’11 maggio 2019 quando è stata l’ultima volta dove si è corso nel circuito corto.

In quell’occasione, il francese Jean Eric Vergne ha vinto la gara, onore che condivide con il suo attuale compagno di squadra Antonio Felix Da Costa, vincitore del Monaco E-Prix di Formula E della scorsa stagione, quando per la prima volta l’8 maggio 2021 si è corso nel circuito lungo del Principato.

Nel seguente link potete vedere e/o scaricare tutte le statistiche della Formula E a Montecarlo, con le rispettive pole position e giri più veloce.

Storia Formula E Montecarlo OK

#theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.