La Smart EQ Fortwo e-Cup è la prima monomarca elettrica d’Italia? Si e no…

Smart EQ FortTwo eCup

La Smart EQ Fortwo e-Cup è o non è la prima categoria monomarca di auto elettriche in Italia?. La risposta è si… e no… ma vediamo il perché.

Smart EQ Fortwo e-CupSe parliamo dei tempi moderni, ovviamente si, senza dubbio le simpatiche “smartine” sono le prime a solcare i circuiti italiani nelle competizioni ufficiali.

Ma le corse di auto elettriche in Italia risalgono al 1988 con il Gran Premio 4E di Milano, e fino al 2005 sono sono stati organizzati regolarmente i campionati italiani, europei e anche mondiali che hanno visto altre categorie monomarche alimentate da batterie nei circuiti italiani quali Varano de’ Melegari, Magione e persino Franciacorta.

FanBoost

Infatti nei primi anni 2000 sono state acquistate dalla Federazione Italiana Veicoli Elettro Solari (FIVES) diverse vetture del costruttore francese FanBoost come quella che vedete nella foto.

La vettura veniva acquistata senza motore e senza cambio e veniva equipaggiata con il powertrain elettrico frutto di una convenzione che aveva fatto la FIVES.

Tuttavia, pur essendo monomarca, la categoria era interna alla FIVES con il suo campionato ed i suoi trofei, ma per la CSAI erano vetture omologate per correre nella allora Categoria VI di auto sportive elettriche da competizione, quindi potevano correre – e di fatto correvano – altre vetture nelle stesse gare.

La stessa cosa è successo nel 2004, quando la FIVES intraprese la stessa strada con la piccola vettura MyCar omologata elettrica come quadriciclo pesante; ma anche questa correva per la CSAI all’interno della allora Categoria III di auto elettriche di produzione omologate, quindi correvano altre vetture insieme (quali ad esempio Renault Clio Electrique, Peugeot 106 Electrique, Torpedo Marbella, e Citroen AX Electrique), anche se la FIVES aveva instituito il trofeo monomarca di queste piccole vetture.

Foto: Gentilezza Luigi Bovone

#MarceloPadin #TheEMNTeam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.