Lo Smart EQ fortwo e-cup chiude in elettrico in Milano Rally Show

Smart EQ fortwo e-cup Milano Rally Show

Il Campionato Smart EQ fortwo e-cup è sbarcato al Milano Rally Show in una gara che si è svolta in due giornate – sabato e domenica – nella città di Milano.

Sabato

Prima giornata molto movimentata al  Milano Rally Show

Le prime tre prove speciali del Milano Rally Show sono andate in scena nella città meneghina e nel campionato smart EQ fortwo e-cup ha ottenuto il miglior riferimento cronometrico l’equipaggio del team LPD con Bodega e Panzavuota al termine di una giornata in cui i colpi di scena sono stati all’ordine del giorno.

Smart EQ fortwo e-cup Milano Rally ShowDopo aver percorso la parata nelle vie più prestigiose della città, acclamati da una folla di passanti, l’azione è scattata al circuito del Velodromo Vigorelli (Area City Life) con le smart EQ fortwo e-cup che hanno affrontato questa prima emozionante prova speciale del mondo rally davanti ad un pubblico piuttosto curioso.

L’imprevedibilità, si sa, è la protagonista di questa disciplina e dopo che i primi nove team hanno affrontato i tre giri in programma, l’azione si è fermata a causa di un incidente. La vettura 110 guidata dal giovane Gianalberto Coldani ha fatto concludere anzitempo la prova, che è successivamente stata sospesa e agli altri sette team in gara è stato così assegnato un tempo forfettario.

Tornate al Park Experience Area Expo, le “citycar” a zero emissioni hanno disputato la seconda prova speciale di cinque giri, per un totale di 13,89 chilometri. I 16 team si sono sfidati a suon di curve, ma una volta conclusa la prova è arrivata la notizia che quattro equipaggi hanno erroneamente percorso solo quattro giri. La Direzione Gara, in tarda notte, ha comunicato che i team in questione hanno ricevuto la seguente penalità:

della prova è stato tenuto buono il loro peggior tempo, al quale sono stati aggiunti due minuti. Sono stati quindi retrocessi in classifica i team 101 (Garbarino-Canale), 102 (Ferri-Jelmini), 107 (Sellani-Cannavò) e 113  (Marengo-Ponzano).

A seguito di questa decisione ad aprire la classifica dei tempi è la coppia composta da Giuseppe Bodega e Marco Panzavuota (LPD) che ha firmato il miglior riferimento cronometrico in 14’05.5 seguita per soli 11 secondi dall’equipaggio di Vittorio Ghirelli e Alberto Porzio. Il terzo miglior tempo è stato ottenuto da Alberto Lembo e Antonio Massimiliano d’Amico, con un distacco di poco meno di venti secondi dalla vetta, mentre ne pagano solo 21 il team SIND con Lorenzo Longo e Silvia Franceschetti autori comunque di un’ottima performance. I distacchi sono molto serrati e questo si è tramutato in grande spettacolo in pista tra le vetture elettriche di casa Mercedes.

La top 5 è completata dalla vettura di Sport Mediaset nelle mani dello youtuber “Marchettino” Marco Bronzetti e Federico Toscano, che ha sfiorato il quarto posto per soli tre millesimi, e che è seguita dalla coppia composta da Piergiorgio Capra e Sofia Cardarelli (concessionaria Mercedes-Benz Venus), sesta a + 26.6.

Buon settimo tempo per il team tutto al femminile di Rachele Somaschini e Lorena Boero, per la prima volta alla guida della vettura della concessionaria Mercedes-Benz Gino, che ha preceduto per solo un millesimo Alessandro Viganò e Marco Menchini (MBI Truck).

Smart EQ fortwo e-cup Milano Rally ShowI distacchi sono aumentati sensibilmente tra i team che hanno completato la top 10: Matteo Rovida e Marco Milla, alla guida della smart EQ fortwo e-cup Rovida, pagano + 1’26.2 dalla vetta della classifica, e sono seguiti dal giornalista di Autosprint Daniele Sgorbini e da Marco Vozzo (team Pirelli). Da ricordare che anche Sgorbini, nonostante la lunga esperienza in qualità di giornalista nel settore rally, era alla sua prima esperienza assoluta sia per smart EQ fortwo e-cup sia per la gara. Ai piedi della top 10 hanno chiuso l’altro team tutto “rosa” composto dalla diciassettenne Silvia Simoni e da Sonia Tiberio (Merfina) e l’equipaggio del team Longhi, Daniele Ferrarini e Stefano Ruoppolo, rallentato da un malessere fisico.

Successivamente la giornata si è conclusa in anticipo, con la terza prova speciale che è stata annullata a causa dello scarso tempo a disposizione per la ricarica delle batterie.

Classifica generale fine prima tappa

  1. Bodega-Panzavuota (LPD) – 14’05.5
  2. Ghirelli-Porzio (concessionaria Mercedes-Benz Roma, Power Mobility) + 11.7
  3. Lembo-D’Amico (Gelateria Sigel) + 18.8
  4. Longo-Franceschetti (SIND) + 21.0
  5. Bronzetti-Toscano (Sport Mediaset) + 21.3
  6. Capra-Cardarelli (concessionaria Mercedes-Benz Venus) + 26.6
  7. Somaschini-Boero (concessionaria Mercedes-Benz Gino) + 36.6
  8. Viganò-Menchini (MBI Truck) + 36.7
  9. Rovida-Milla (Rovida) + 1’26.2
  10. Sgorbini-Vozzo (Pirelli) + 1’36.4
  11. Simoni-Tiberio (Merfina) + 1’45.2
  12. Ferrarini-Ruppolo (Longhi) + 2’15.7
  13. Garbarino-Canale (concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro) +3’45.2
  14. Ferri-Jelmini (Forte Group) + 3’45.2
  15. Sellani-Cannavò (concessionaria Mercedes-Benz Roma) + 3’45.2
  16. Marengo-Ponzano (Roma Gas & Power S.p.A.) + 3’45.2

La gara di domenica

Con la nona prova speciale disputata al Velodromo Vigorelli (Area City Life) il campionato smart EQ fortwo ecup ha concluso con grande successo il Milano Rally Show.

Smart EQ fortwo e-cup Milano Rally ShowIl team LPD, con Bodega e Panzavuota, è il vincitore del rally, davanti a Lembo-D’Amico (Gelateria Sigel) e Capra-Cardarelli (concessionaria Mercedes-Benz Venus).

In questo modo il Milano Rally Show si è concluso con esito positivo e il campionato smart EQ fortwo e-cup ha dato grande spettacolo nelle quattro prove speciali che i piloti hanno affrontato domenica nei tre diversi circuiti allestiti per l’occasione.

L’azione della domenica è iniziata a “IL CENTRO” di Arese, per poi spostarsi per le due prove centrali al Park Experience Area Expo e concludersi al Velodromo Vigorelli (Area City Life) dove i 14 equipaggi rimasti in gara se la sono giocata fino all’ultimo millesimo con grande gioia del pubblico presente.

A trionfare in questo rally a cui un campionato monomarca elettrico ha partecipato per la prima volta nella storia, è stato il team LPD con Giuseppe Bodega e Marco Panzavuota, che ha ottenuto il miglior riferimento cronometrico in 47’42.4 con un margine di due secondi sul secondo team classificato.

È stato il team composto da Alberto Lembo e Antonio Massimiliano d’Amico a calcare il secondo gradino del podio di questa “elettrizzante” avventura, mentre hanno chiuso in terza posizione, a oltre 13 secondi di ritardo dal primo, Piergiorgio Capra e Sofia Cardarelli.

Smart EQ fortwo e-cup Milano Rally ShowIl premio nella classe Femminile è stato vinto da Rachele Somaschini, che grazie alla sua grande esperienza maturata finora nell’automobilismo, ha ottenuto una brillante quarta posizione nella classifica assoluta. Rachele ha guidato la smart EQ fortwo e-cup della concessionaria Mercedes-Benz Gino accompagnata dal navigatore Luana Boero e ha dato libero sfogo al suo talento innato fin dalla prima prova speciale.

Nella classe Junior ha vinto Silvia Simoni (Merfina), unica pilota minorenne in pista dopo l’uscita di scena di Gianalberto Coldani nella prima prova speciale del fine settimana. Infine nella classe Senior è stato Alberto Lembo a ritirare il premio, autore di un’ottima prestazione che gli ha valso così il doppio premio.

Si è chiuso così con grande soddisfazione e tanto divertimento questo secondo appuntamento del campionato smart EQ fotwo e-cup, dove i nostri piloti hanno potuto dare prova delle loro abilità davanti al gremito pubblico del Milano Rally Show. Il trofeo tornerà in pista sabato 15 e domenica 16 settembre in occasione del terzo round all’Autodromo di Vallelunga (Campagnano – Roma) dove le “citycar” a zero emissioni torneranno in pista a regalare della bella e sana bagarre.

Classifica finale domenica

  1. Bodega-Panzavuota (LPD) – 47’42.4
  2. Lembo-D’Amico (Gelateria Sigel) + 2.1
  3. Capra-Cardarelli (concessionaria Mercedes-Benz Venus) + 16.4
  4. Smart EQ fortwo e-cup Milano Rally ShowSomaschini-Boero (concessionaria Mercedes-Benz Gino) + 45.0
  5. Viganò-Menchini (MBI Truck) + 58.7
  6. Longo-Franceschetti (SIND) + 1’20.6
  7. Rovida-Milla (Rovida) + 1’54.5
  8. Bronzetti-Toscano (Sport Mediaset) + 2’32.3
  9. Ferri-Jelmini (Forte Group) + 2’57.4
  10. Sgorbini-Vozzo (Pirelli) + 3’01.9
  11. Ferrarini-Ruppolo (Longhi) + 3’39.1
  12. Simoni-Tiberio (Merfina) + 3’55.4
  13. Sellani-Cannavò (concessionaria Mercedes-Benz Roma) + 4’36.7
  14. Garbarino-Canale (concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro) +4’48.9

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.