Le prove di pre-campionato della Formula E a Valencia

Foto Formula E Valencia

Settimana scorsa si sono svolte le prove di pre-campionato della stagione 2018-2019 dell’ABB FIA Formula E Championship.

Per quanto riguarda i piloti ed i team, quelli con esperienza precedente in Formula E si sono mostrati molto entusiasti con la nuova vettura, mentre i debuttanti hanno cercato di capire il modo di sfruttare tutte le possibilità della trazione elettrica per spuntarla in una serie di corse che si presenta sempre più difficile e che promette corse avvincenti come quelle delle precedenti quattro stagioni.

Per far capire meglio il livello raggiunto, abbiamo visto molti tecnici di svariate squadre cercare con i tester le diverse perdite nei cablaggi e connettori delle vetture; segno che ormai non si può lasciare nulla al caso e questo tipo di perdite possono influire nell’economia di una corsa di qualche centinaia di metri… sufficienti per vincere o perdere una gara.

Nella tabella generale dei tempi complessivi di tutti i giorni di prove, il primo è stato Antonio Felix Da Costa con il team BMW i Andretti Motorsport e un tempo di 1m16s977, mentre il compagno di squadra inglese Alexander Sims che correrà con la vettura del team tedesco americano si è piazzato al terzo posto, dimostrando i passi avanti fatti dalla casa di Monaco di Baviera e del team Andretti Autosport che ha deluso nella scorsa stagione.

costo Formula E
Jean-Eric Vergne (FRA), DS TECHEETAH, DS E-Tense FE19

In mezzo ai due, il campione attuale Jean Eric Vergne a 365 millesimi di secondo dal portoghese ha dimostrato che il connubio tra DS Performance e Techeetah ha trovato subito un’intesa soddisfacente.

L’italiano Antonio Fuoco e il tedesco Max Gunther sono in lizza per il secondo sedile del team Geox Dragon di Jay Penske, che ha confermato Jose Maria Lopez per la quinta stagione.

Dani Juncadella ha provato la vettura del nuovo team HWA Racelab, che però ha confermato Stoffel Vandoorne e Gary Paffet come i due che correranno durante la stagione per il team tedesco che orbita attorno all’universo Mercedes.

Il già manzionato Alexander Sims è stato il miglior debuttante, mentre Pascal Wehrlein con la Mahindra è stato il secondo miglior debuttante occupando il decimo posto nella classifica complessiva dei giorni di test.

Alexander Albon non ha girato con la Nissan dopo aver firmato il contratto con la Toro Rosso per correre in Formula 1, lasciando libero il sedile che nelle prove è stato occupato dal britannico Oliver Rowland.

Il sedile della Nissan qualcuno dice potrebbe essere occupato da Fernando Alonso.

Il CEO di Formula E Alejandro Agag lo vorrebbe in Formula E ma secondo le indiscrezioni l’accordo sarebbe pronto a partire dal 2020. Bisogna ricordare che per anticiparlo ci sarebbe l’ostacolo Toyota che non gradirebbe il suo pilota del WEC in Formula E su una vettura… Nissan… anche se nel mondo del motorsport tutto può sempre succedere.

Di seguito vi proponiamo un’estesa galleria di foto ufficiali dei team e di Formula E da Valencia.

#MarceloPadin #TheEMNTeam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.