Il progetto “Electric High Speed”

“Electric High Speed” di Mercedes Benz
“Electric High Speed” di Mercedes Benz

Il progetto “Electric High Speed” di Mercedes Benz in collaborazione con l’Università di Monaco di Baviera è stato ispirato da un avvenimento importante che risale al 28 gennaio 1938, quando nell’autostrada tra

“Electric High Speed” di Mercedes Benz
Rudolf Caracciola

Francoforte sul Meno e Darmstadt, Rudolf Caracciola sedette al volante di una Mercedes-Benz W 125 modificata con l’obiettivo ambizioso di segnare il nuovo record di velocità su strada aperta.

L’impresa riesce: la vettura tedesca raggiungeva la velocità di 432,69 km/h sul chilometro lanciato e di 432,36 km/h sul miglio lanciato. Per quasi 80 anni, il primato resterà imbattuto.

“Electric High Speed” di Mercedes Benz
“Electric High Speed” di Mercedes Benz

Basata sulla macchina da corsa W 125, l’auto utulizzata da Caracciola era equipaggiata con un dodici cilindri da 5,577 litri tipo MD 25 DAB/3 appositamente rielaborato, capace di erogare con due compressori 563 kW (765 hp). Anche La carrozzeria – piatta e completamente carenata, con un posteriore a forma di cuneo – era stata appositamente ottimizzata.

Le migliorie si ritrovano anche nella presa d’aria anteriore decisamente più piccola del modello base. Attraverso due aperture, veniva immessa unicamente la quantità d’aria effettivamente necessaria per il funzionamento del motore, che veniva raffreddato ad acqua e ghiaccio, non ad aria. Un’idea del lavoro incredibile realizzato dagli ingegneri viene data dal coefficiente di resistenza aerodinamica, ridotto a 0,170.

Il record durò per 79 anni, fino al 4 novembre scorso, quando in Nevada Niklas Lilja, al volante della Koenigsegg Agera RS, ha infranto il doppio primato di Caracciola. L’entusiasmo per lo spirito pionieristico che portò alla realizzazione di un mezzo dalle caratteristiche tecniche ed estetiche impareggiate per decenni, è però rimasto intatto.

“Electric High Speed” di Mercedes Benz
“Electric High Speed” di Mercedes Benz

A dimostrarlo, il progetto “Electric High Speed”, frutto della collaborazione tra Mercedes-Benz e la facoltà di Design dell’Università di Scienze applicate di Monaco. L’obiettivo: farsi ispirare dal progetto di quella vettura, impiegando gli ultimi ritrovati nel campo della tecnologia e della propulsione elettrica, per ideare l’auto dei record del futuro.

Guidati dal prof. Othmar Wickenheiser, gli aspiranti progettisti automobilistici hanno dato sfoggio della loro creatività, mettendo nero su bianco concept di vetture in grado di infrangere gli 800 km/h. Alcuni di questi sono poi diventati modelli in scala 1:4, e saranno esposti presso la fiera Techno Classica di Essen (21-25 marzo 2018). Il libro di recente pubblicazione per i tipi di Shaker Media, “Electric High Speed” (120 euro), offre invece in 524 pagine un elettrizzante viaggio nel dietro le quinte del progetto

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.