I primi giorni di test di Formula E a Valencia e alcune pillole interessanti

Formula E Test Valencia
Jérôme d'Ambrosio (BEL), Mahindra Racing

Nelle consuete passeggiate di Electric Motor News nei pits di Valencia durante le prove di Formula E, abbiamo appreso delle notizie interessanti.

Alcune di queste notizie ve le proponiamo di seguito sotto forma di pillole.

Cinque treni di gomme Michelin

Nei tre giorni di test, Michelin ha previsto utilizzare cinque treni di gomme per ogni team.

Si prova tanto e si nasconde molto altro

costo Formula E
Sébastien Buemi (SUI), Nissan e.Dams

Lo “svezzamento” delle vetture di Formula E di Gen2 significa tanto lavoro di sviluppo da parte delle squadre e dei piloti, alle prese con la vettura completamente nuova, diversi powertrain, gomme di nuova generazione e nuovi freni “brake by wire”. A tutto questo si aggiunge che l’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia non si assomiglia a nessuno dei tracciati dove la Formula E sarà presente durante la stagione, quindi nonostante tutto il lavoro, sapere a che punto si potrebbe essere è veramente difficile.

Ma c’è ancora di più. Ci sono molte “spie” lungo il circuito che riferiscono se le diverse vetture sono in pista con assetto da autodromo oppure leggermente più alto e di conseguenza più adatto alle gare su circuiti cittadini… facile da capire sentendo quanto tocca il fondo piatto delle vetture in determinate curve.

Con questo panorama… hanno ragione i piloti e tanti altri a dire che le prove servono, ma ognuno saprà veramente dove è soltanto nelle prime prove libere di Riyadh il prossimo 15 dicembre.

Alex Albon a Toro Rosso

Formula E Test Valencia
Alexander Albon (THA), Nissan e.Dams,

Fulmine a ciel sereno nel team Nissan e.dams. Poche ore prima dell’inizio delle prove, è giunta in squadra una telefonata del pilota tailandese Alex Albon comunicando di aver firmato un contrato con la Scuderia Toro Rosso per correre in Formula 1, di conseguenza non è disponibile a correre in Formula E.

Nelle prove abbiamo visto soltanto Sebastièn Buemi… mentre si apre il toto piloti per occupare il sedile libero nel team Nissan e.dams.

Gli altri progetti di Venturi

La casa monegasca Venturi, oltre il team di Formula E segue diversi progetti tra cui Antarctica, che riguarda i veicoli elettrici che operano in condizioni estreme di freddo e caldo, e quello in collaborazione con l’Ohio State University per migliorare il record mondiale di velocità su terra.

Delphine Biscaye, Team Manager Venturi, ha raccontato a Electric Motor News che nel 2019 intendono seguire un altro step del progetto Antarctica, mentre nel 2020 tenteranno di migliorare il record di velocità con la Buckeye Bullet in Bolivia perché come aveva detto il Prof. Giorgio Rizzoni in occasione dell’intervista che Electric Motor News gli ha fatto a Roma, lo stato del lago salato di Bonneville non permette di tentare imprese simili.

Ecco l’intervista con il Prof. Giorgio Rizzoni fatta a Roma

Raffreddamento

Formula E Test ValenciaAppena entrate ai pits le vetture di alcuni team venivano subito sottoposte al raffreddamento forzato dei freni soffiando sulle prese d’aria dei dischi, in modo particolare di quelli anteriori.

L’operazione è stata vista soprattutto nei tean Envision Virgin Racing, HWA Racelab, NIO (foto) e Geox Dragon, mentre altri team non hanno avuto grandi problemi.

Rumori

Nella nuova stagione sono cambiati molto i rumori delle vetture. Penetranti quelli del team Audi e Virgin Racing che possiede lo stesso powertrain, Jaguar e BMWi Andretti  in modo particolare al momento del Regen; mentre dall’altra parte della scala c’è il team Venturi che fa un rumore contenuto anche al momento del Regen.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.