Vittoria del Politecnico di Torino in Formula SAE Italy nella categoria Vetture Elettriche

Vittoria del Politecnico di Torino in Formula SAE Italy

Nella gara di Formula SAE Italy 2019 a Varano, la vettura SC19 del Team Squadra Corse del Politecnico di Torino ha vinto la categoria Vetture Elettriche.

Il risultato è storico per il Team, che si è aggiudicato per la prima volta la medaglia d’oro ottenendo anche il prestigioso Premio Abarth riservato alla vettura elettrica più efficiente nella gara che si è svolta dal 24 al 28 luglio scorsi,

Il prototipo – che ha sfidato 26 vetture presentate da squadre provenienti da tutto il mondo – è progettato da un team multidisciplinare di 30 studenti iscritti a differenti corsi di studio ed è stato costruito con il supporto di aziende come FCA, Pirelli, Brembo e molte aziende del territorio.

Vittoria del Politecnico di Torino in Formula SAE ItalyRispetto alla vettura che lo scorso anno si è classificata al terzo posto, quella che ha corso quest’anno ha un peso complessivo di 183 Kg. – inferiore di ben 20 kg rispetto alla precedente: questo aspetto, unitamente al nuovo sistema di controllo più sofisticato e alla frenatura rigenerativa che permette di recuperare il 30% dell’energia durante la fase di frenata, ha consentito alla SC19 di percorrere un giro di pista con un tempo inferiore di 2 secondi consumando di conseguenza meno energia. Tra le caratteristiche tecniche più rilevanti della monoposto: telaio monoscocca in fibra di carbonio, sospensioni a quadrilateri di tipo push-rod con braccetti in fibra di carbonio, trazione elettrica a 4 ruote motrici indipendenti con potenza di 80 kW.

La gara di quest’anno è stata particolarmente impegnativa a causa della pioggia battente che ha caratterizzato la prova più difficile, quella di Endurance.

Prossimi appuntamenti per il Team Squadra Corse saranno la Formula Student Czech Republic presso l’Autodromo di Most dal 10 al 12 agosto 2019 e la Formula Student Spain nel circuito di Montmeló (Barcellona) da 20 al 25.

Fonte: Politecnico di Torino

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.