Pillole dal Berlin E-Prix di Formula E… e dove correrà di Grassi?

Pillole dal Berlin E-Prix di Formula E… e dove correrà di Grassi?
lungo cavo portante per la telecamera che segue la gara

Nel weekend finale del Campionato Mondiale di Formula E, ecco le pillole, indiscrezioni e curiosità viste, percepite e sentite a Berlino.

Pentola a pressione

Durante le giornate di venerdì e sabato non si è sentita particolarmente la pressione tipica delle ultime giornate di campionato. Secondo il nostro parere, questo è dovuto al fatto che sono tanti i piloti ancora con possibilità matematiche di arrivare al titolo e con l’imprevedibilità tipica della Formula E, tutti sono consapevole che prima bisogna fare bene il sabato… e domenica sarà un’altra storia.

Per il momento la pressione non si sente, ma il fuoco è accesso e la pentola sigillata… ora di domenica racconteremo un’altra storia con quelli “sopravvissuti” in lizza per entrambi i campionati piloti e team.

Cosa significa cambiare il senso di gara nel circuito?

Pillole dal Berlin E-Prix di Formula E… e dove correrà di Grassi?Dire che si corrono due gare nello stesso circuito ma in senso di marcia opposto è molto semplice, ma richiede un’organizzazione che in pochi conoscono.

Oltre ovviamente allestire il semaforo di partenza ed i cartelli luminosi al senso di marcia corrispondente, che è un’operazione abbastanza semplice; vanno allestiti anche i cordoli per i diversi sensi di marcia e soprattutto le barriere di sicurezza e la pubblicità.

Per quest’operazione, ci vogliono diverse ore di lavoro e per risparmiare tempo, l’organizzazione della Formula E ha previsto che i cartelli pubblicitari siano già pronti dall’altra parte dei muretti; in modo di affrettare i tempi.

Nelle foto (gentilezza Enrica Pagani Cattaneo) potete vedere alcuni momenti di queste operazioni.

I cavo più lungo

Pillole dal Berlin E-Prix di Formula E… e dove correrà di Grassi?Altro aspetto organizzativo interessante è stato l’allestimento dell’impianto portante della telecamera che segue le azioni in pista dall’alto. Da un estremo è stata prevista una gru che serve di  punto di appoggio del cavo portante; mentre dall’altro estremo era ancorato alla struttura dell’aeroporto di Tempelhof per una lunghezza di diverse centinaia di metri. Questo allestimento è stato affidato a un’azienda tedesca e come potete immaginare bisogna fare approfonditi studi dei pesi, del vento e delle diverse variabili…

Dove correrà di Grassi nel campionato 2021/2022

Lucas di Grassi nell’intervista che abbiamo fatto venerdì, ha confermato che continuerà a correre in Formula E. Ovviamente abbiamo chiesto al pilota brasiliano in che squadra, ma lui gentilmente ci ha rimandato a un prossimo annuncio perché in questo momento no si può ancora dire.

Ma le orecchie lunghe di Electric Motor News hanno sentito voci da più parti che segnalano che con molta probabilità il pilota brasiliano sarebbe uno dei driver del team Venturi. Ovviamente non è dato a sapere quale dei piloti attuali sarà in partenza… e tanto meno avere un minimo accenno da parte degli interessati; in modo particolare in questo momento quando entrambe le parti si giocano il campionato.

Ecco l’intervista del venerdì…

Partenza di Mercedes Benz EQ?

Altre voci che si rincorrono nei lunghi corridoi della Formula E è la possibile partenza del team Mercedes Benz EQ. Anche su questo, le bocche sono cucite ermeticamente e dai diretti interessati nulla filtra, ma le voci sono sempre più insistenti e qualcuno persino dice che il ritiro della Formula E è quasi sicuro e bisognerebbe soltanto capire se sarà alla fine di questa stagione… . cioè oggi… oppure se correranno anche nel campionato 2021/2022 quando finirà l’era Gen2 di Formula E e anche l’era delle gomme Michelin per poi ritirarsi.

Mirko Pirracchio nuovo Manager Michelin per la Formula E

Pillole dal Berlin E-Prix di Formula E… e dove correrà di Grassi?Mirko Pirracchio, che lavora in Formula E dall’inizio della storia della categoria di monoposto elettrici, a partire da queste gare di Berlino è il nuovo manager Michelin per la Formula E. Nel box Michelin a Berlino sono state esposti questi due pneumatici che vedete nella foto, uno ovviamente quello impiegato attualmente in Formula E; mentre l’altro è il modello Pilot Sport EV che include la tecnologia sviluppata in Formula E che la casa francese ha messo in listino per equipaggiare i SUV a trazione elettrica.

Un grande “in bocca al lupo” a Mirko Pirracchio da Electric Motor News per il suo nuovo incarico.

I test di Valencia

Sono state pubblicate le date dei test di pre-stagione che si svolgeranno a Valencia. Il 28 novembre è prevista l’installazione di tutte le attrezzature e dell’arrivo delle squadre. Il 29 novembre si svolgerà la prima giornata di test, mentre il 30 novembre è la giornata dedicata ai media. I test riprenderanno il 1° e 2 dicembre nell’autodromo Riccardo Tormo di Valencia.

#MarceloPadin #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.