Le persone che hanno fatto grande la Formula E. Manolo Ortiz Tallo Alarcón

Le persone che hanno fatto grande la Formula E. Manolo Ortiz Tallo Alarcón

Arturo Caiman lavora da sempre in Formula E ed ha deciso di sottolineare il lavoro di tante persone che hanno contribuito a renderla mondiale.

Electric Motor News ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione di tradurre e pubblicare queste sintesi del lavoro svolto da queste persone, lavoro tanto prezioso come silenzioso che però è fondamentale per la riuscita di ogni E-Prix.

Oggi tocca a te Manué…

Come non poteva essere altrimenti, il mio ultimo omaggio di questa stagione 7 che termina questa domenica, va al mio grande amico Manuel Ortíz Tallo Alarcón.

Ci siamo conosciuti lì per gli anni 80 e da allora siamo stati insieme in quasi tutte le storie della nostra vita. Abbiamo corso con lo stesso pilota (Gustavo Trelles) ed entrambi abbiamo vinto il Campionato di Spagna dei Rally Segreti su Terra con la stessa auto, (Lancia S4 Gr B ma di scuderie diverse. Manolo fu il fondatore del Jolly Club España e lo conobbi tramite un altro grande amico Juan Petisco, che allora era il Direttore Sportivo del Jolly Club e mi chiamava per dargli una mano nelle gare sia dei circuiti che dei rally di asfalto poiché sulla terra siamo stati nemici sportivi e poi negli ultimi anni del Jolly siamo stati rivali su asfalto e circuiti anche se facevamo vita insieme. Da lì abbiamo cavalcato insieme nella nostra vita professionale e personale.

Sarà l’America del Sud la certezza del Campionato di Formula E 2020/2021?Dopo la tappa del Jolly Club, Carmelo Ezpeleta ha reclutato Manolo come Direttore Eventi del Campionato del Mondo Motociclismo, ora MotoGP, perché erano ottimi amici della tappa del RACE e voleva averlo nella sua squadra di Dorna. Poi tramite Manolo, Carmelo mi ha assunto per far parte di quella squadra e siamo stati insieme fino a quando Manolo e dopo io, abbiamo deciso di lasciare quel progetto, ciascuno per diversi motivi personali.

Dopo quello abbiamo fatto cose diverse nel Motorsport, ma rimanendo sempre in contatto e convivendo a volte nella stessa casa e……, è arrivata la tappa di Formula E.

Alejandro Agag e Alberto Longo, hanno richiesto i servizi di Manolo affinché mettesse in campo gli eventi nelle varie capitali dove si organizza la Formula E, e credetemi, è un lavoro che non molte persone possono svolgere e che Manolo sa fare con una facilità Incredibile.

Quando ho finito il contratto con la RFEDA, Manolo mi ha chiesto se andavo con lui a Formula E perché aveva bisogno di una persona come me e abbiamo vissuto insieme a Londra finché non ho deciso di andare a Cadice a vivere un pò più rilassato.

Manué è una persona con una capacità di analisi incredibile, con ottime doti di pubbliche relazioni e una conoscenza del business del Motorsport e dello sport in generale, che vanno oltre il normale. Ha fatto di tutto nelle gare e sempre in posti di una grande responsabilità, anche se tra noi, credo che il suo sogno sarebbe stato quello di fare il commentatore delle gare in TV… e non l’ha fatto male quando l’ha fatto, ma questo è molto pericoloso, quindi non lasciare un microfono a Manolo perché spieghi qualcosa, significa che non c’è nessuno che glielo tolga, nemmeno chi gli ha dato il microfono… non si ferma più!!!

Per questioni legali e per l’età (secondo le leggi della Gran Bretagna), Manolo deve ufficialmente andare in pensione alla fine dell’anno come Direttore degli Eventi anche se da alcuni mesi è già passato il testimone e fa un lavoro di consulenza che immagino continuerà a fare, ma questo no tocca a me dirlo.

Io che vado in pensione dopo, in Spagna non ci obbligano a 65 anni, continuerò a vederlo per le gare e continuerà ad essere il mio amico dell’anima nel giorno dopo giorno come se fosse 35 anni fa.

Grazie Manué per tutto quello che abbiamo vissuto insieme e continueremo a vivere e stai sicuro che il Motorsport ti deve molto per il tuo eccellente contributo. Ci vediamo al Podium, ma questa volta mettiti tu nel gradino più alto.

di Arturo Caiman

Traduzione: Electric Motor News

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.